Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Il problema vero è una cosa che nessuno ammette: una meritocrazia vera insieme ad un ammodernameto vero provocherebbe:

1) Una disoccupazione reale del 25% ( essendo probabilmente un buon 15% dei lavori od inutili od automatizzabili )

2) Un 20% di lavori ultrapagati ed un 80% di lavori sotto il limite della sopravvivenza.

Insomma il modello yankee, che non è compatibile con il nostro stato sociale.

Un esempio personale: nell'ufficio di mia moglie ci sono su circa 15 dipendenti

almeno 3 persone al limite della produttività per vari motivi, senza però essere fasce protette.

altre due persone al limite della competenza per il lavoro che fanno

Un efficientamento li metterebbe a casa tuti e cinque , contro due assunzioni.

Aggungo: i primi tre comincerebbero a vivere a carico dello Stato, tramite sussidi, pensioni di invalidità, etc

Gli altri due dovrebbero adattarsi a lavori precari, malpagati , abbassando standard di vita e consumi.

Moltiplicatelo per tutta l'Italia e fatevi un'idea :)

C'è da dire che in molte situazioni italiane la meritocrazia e l'ammodernamento potrebbero garantire successi che ci sono estranei al momento.

Io incontro spesso realtà che possono essere fornitori/conoscenti/amici/clienti gestite (gestite=capo) da idioti che sprecano potenzialità enormi di business, che se fossero amministrate da persone valide potrebbero espandersi, creare posti di lavoro, creare reddito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema vero è una cosa che nessuno ammette: una meritocrazia vera insieme ad un ammodernameto vero provocherebbe:

1) Una disoccupazione reale del 25% ( essendo probabilmente un buon 15% dei lavori od inutili od automatizzabili )

2) Un 20% di lavori ultrapagati ed un 80% di lavori sotto il limite della sopravvivenza.

Insomma il modello yankee, che non è compatibile con il nostro stato sociale.

Un esempio personale: nell'ufficio di mia moglie ci sono su circa 15 dipendenti

almeno 3 persone al limite della produttività per vari motivi, senza però essere fasce protette.

altre due persone al limite della competenza per il lavoro che fanno

Un efficientamento li metterebbe a casa tuti e cinque , contro due assunzioni.

Aggungo: i primi tre comincerebbero a vivere a carico dello Stato, tramite sussidi, pensioni di invalidità, etc

Gli altri due dovrebbero adattarsi a lavori precari, malpagati , abbassando standard di vita e consumi.

Moltiplicatelo per tutta l'Italia e fatevi un'idea :)

va beh, Steve.... allora tanto vale emigrare/chiudere tutto...

il Mondo (quello sviluppato o che si sta sviluppando) va in una direzione e noi nell'altra.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Che il mondo vada così hai anche ragione.

Però , salvo imitare i nostiri vicini d'oltralpe ( citofonare Aktion T4 per referenza ) il problema degli improduttivi per tutta una serie di svariati motivi un paese civile lo avrà sempre. Ovviamente non saremo mai competitivi con chi il prblema nnon lo affronta e lo lascia al privato: ma adottare una tale politica almeno a me darebbe un grosso problema etico ( non fosse altro che per il fatto che negli improduttivi presto o tardi ci entrerò anch'io per obsolescenza fisica e/o mentale )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

io la vedo più semplice: dei 5 improduttivi nell'azienda XYZ, 3-4 sono anche e sopratutto grossi paraculi....sanno che anche permanendo a livello basso di produttività nessuno li caccia (ovvio non si può veramente non produrre un cazzo..:mrgreen:).

il solo fatto di renderli CACCIABILI IMHO li trasformerebbe immediatamente in un lavoratore migliore....

il problema in Italia è che una grossa % di gente se la prende "coi politici di RM che non fanno un cazzo", quando poi alla mattina sul lavoro si comporta +o- allo stesso modo...

io sono d'accordissimo nel cacciare il politico che non fa il suo dovere, ma la legge E' da estendere a CHIUNQUE.

;)

noi non siamo più stupidi dei Nord europei/anglosassoni...siamo solo più deresponsabilizzati* per motivi atavici. dobbiamo solo modernizzarci.

*e amiamo molto esserlo....

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Stev, imho, bisogna scindere tra improduttivi per cause esterne, e improduttivi per...volontà.

chi ha avuto la sfortuna di essere colpito da traumi o malattie invalidanti, è sacrosanto che venga aiutato. Pochi cazzi.

ma se sei normodotato nel fisico e nella mente, e il tuo unico problema è che non ha voglia di fare un cazzo...oh...li bello mio...o pedali, oppure ti accontenti della paga minima lasciando tutto la parte variabile ha chi ci mette più impegno di te.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

io la vedo più semplice: dei 5 improduttivi nell'azienda XYZ, 3-4 sono anche e sopratutto grossi paraculi....sanno che anche permanendo a livello basso nessuno li caccia (ovvio non si può veramente non produrre un cazzo..:mrgreen:).

il solo fatto di renderli CACCIABILI IMHO li trasformerebbe immediatamente in un lavoratore migliore....

il problema in Italia è che una grossa % di gente se la prende "coi politici di RM che non fanno un cazzo", quando poi alla mattina sul lavoro si comporta +o- allo stesso modo...

io sono d'accordissimo nel cacciare il politico che non fa il suo dovere, ma la legge E' da estendere a CHIUNQUE.

;)

Stev, imho, bisogna scindere tra improduttivi per cause esterne, e improduttivi per...volontà.

chi ha avuto la sfortuna di essere colpito da traumi o malattie invalidanti, è sacrosanto che venga aiutato. Pochi cazzi.

ma se sei normodotato nel fisico e nella mente, e il tuo unico problema è che non ha voglia di fare un cazzo...oh...li bello mio...o pedali, oppure ti accontenti della paga minima lasciando tutto la parte variabile ha chi ci mette più impegno di te.

sui recuperabili vi dò ragione.

Ma ci sono anche gli irrecuperabili, o quelli che stanno "on the hedge"

Ti elenco quello dell'ufficio di mia moglie

1) 1 cinquantino abbondante :) terza media QI al di sopra del minimo di un soffio: occupazione ( quando non dorme ) Data entry

2) 1 laureato in fisica con grossi problemi di malattia cronica e di conseguenza mentali: occupazione ( quando non sclera ) estrazione dati

3) 1 laureato ( laurea breve ) in guerra con l'azienda per presunto mobbing: occupazione ( quando non si rifiuta ) verifica strumentazioni

Un azienda normali li avrebbe già lasciati a casa a viver di carità / sussidi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un azienda normali li avrebbe già lasciati a casa a viver di carità / sussidi.

non voglio entrare nei casi specifici perchè ovviamente non conosco ma di casi umani del genere c'è pieno. li vediamo tutti i gg.

tutta gente sotto Art.18 e/o sindacalizzazioni varie, non giriamoci intorno.

cambiasse l'aria sulla POSSIBILITA' di licenziare, la gran parte di questi "rinsavisce" alla velocità con cui la m. esce dal c. (cit. generale Patton, un fine umanista del XX secolo...:mrgreen::§)

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

cambiasse l'aria sulla POSSIBILITA' di licenziare, la gran parte di questi "rinsavisce" alla velocità con cui la m. esce dal c. (cit. generale Patton, un fine umanista del XX secolo...:mrgreen::§)

che se poi non digerisci il latte, specialmente freddo, può essere davvero un istante :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

sui recuperabili vi dò ragione.

Ma ci sono anche gli irrecuperabili, o quelli che stanno "on the hedge"

Ti elenco quello dell'ufficio di mia moglie

1) 1 cinquantino abbondante :) terza media QI al di sopra del minimo di un soffio: occupazione ( quando non dorme ) Data entry

2) 1 laureato in fisica con grossi problemi di malattia cronica e di conseguenza mentali: occupazione ( quando non sclera ) estrazione dati

3) 1 laureato ( laurea breve ) in guerra con l'azienda per presunto mobbing: occupazione ( quando non si rifiuta ) verifica strumentazioni

Un azienda normali li avrebbe già lasciati a casa a viver di carità / sussidi.

l'unico che farei pedalare...è il terzo :mrgreen:

e non dovendo mantenere quello, liberi risorse per assistere meglio i primi due (soprattutto il secondo)

le risorse scarseggiano, perché vogliamo per buonismo continuare a mantenere lo status quo di persone la cui unica malattia è la pigrizia ;)

e chi ha davvero bisogno, viene penalizzato due volte...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.