Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

non voglio entrare nei casi specifici perchè ovviamente non conosco ma di casi umani del genere c'è pieno. li vediamo tutti i gg.

tutta gente sotto Art.18 e/o sindacalizzazioni varie, non giriamoci intorno.

cambiasse l'aria sulla POSSIBILITA' di licenziare, la gran parte di questi "rinsavisce" alla velocità con cui la m. esce dal c. (cit. generale Patton, un fine umanista del XX secolo...:mrgreen::§)

;)

Però ognuno è un caso specifico: sennò ci riduciamo a pensare come il buon Iugashvili nella sua famosa ( falsa ) citazione "La morte dell'uomo è una tragedia, quella di un milione di uomini è una statistica" :)

Anche così voglio darti ragione e diriti cha a mio a parere detta 100 la forza lavoro attuale

10 sono lavoratori irrecuperabili anche in presnza di pepe al culo.

10 sono semplicemente lavori che non ci sono/saranno più ( quanti lampionai/fiaccherai conosci ? )

Un futuro ottimizzato a mio parere avrà quindi da prendersi carico di 20 unità di forza lavoro non più necessarie .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Li assisti e li riformi per adeguarli i secondi 10.

lo so che qua in Italia quando dici che cambi settore ti chiamano la neurodeliri.....ma si può fare, e anche con soddisfazione :)

i primi 10...se gli va bene vivere col minimo, contenti loro, bastano che non rompano che il vicino prende di più.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche così voglio darti ragione e diriti cha a mio a parere detta 100 la forza lavoro attuale

10 sono lavoratori irrecuperabili anche in presnza di pepe al culo.

10 sono semplicemente lavori che non ci sono/saranno più ( quanti lampionai/fiaccherai conosci ? )

Meno, Steve...e poi ci sono i lavori MANUALI (ne avevamo parlato) che ormai sono territorio di gente che nemmeno ha i fondamenti dell'idioma italico.

io vedo quotidianamente gente che viene da fanculandia beccarsi buste paga da 1800-1900* euro al mese (niente nero o cazzate del genere, assunti regolari e tutto in busta) per lavori che sono si manuali, non leggeri..certo...che A VOLTE impegnano la domenica ma meno pericolosi che girare in bici in città

*1350 di base e un pò di straordinari (ci sono anche quelli che fanno solo le 6h e 45... turno unico)

Link al commento
Condividi su altri Social

Meno, Steve...e poi ci sono i lavori MANUALI (ne avevamo parlato) che ormai sono territorio di gente che nemmeno ha i fondamenti dell'idioma italico.

io vedo quotidianamente gente che viene da fanculandia beccarsi buste paga da 1800-1900* euro al mese (niente nero o cazzate del genere, assunti regolari e tutto in busta) per lavori che sono si manuali, non leggeri..certo...che A VOLTE impegnano la domenica ma meno pericolosi che girare in bici in città

*1350 di base e un pò di straordinari (ci sono anche quelli che fanno solo le 6h e 45... turno unico)

OK, ma quanto dureranno anche questi ? non è che sono come quello che ho visto in tv ( piccolo imprenditore , 8 operai ) che si lamentava del fatturato del mercato in contrazione delle cavallette etc..e poi cosa produceva ? Stecche per tende in plastica :disp2:

Mestiere nobilissim e rispettabilissimo, ma che ormai fanno in Salkazzistan inferiore ad un decimo del costo trasporto compreso

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il motivo per il quale Cucchiani se ne è andato.

le fondazioni bancarie, sono un altro bel merdone da ripulire...

Immagino che finché ha funzionato il "metodo Cuccia" la carta igienica se la passavano l'un l'altro.

Solo che adesso si scopre che è finita :mrgreen:

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema vero è una cosa che nessuno ammette: una meritocrazia vera insieme ad un ammodernameto vero provocherebbe:

1) Una disoccupazione reale del 25% ( essendo probabilmente un buon 15% dei lavori od inutili od automatizzabili )

2) Un 20% di lavori ultrapagati ed un 80% di lavori sotto il limite della sopravvivenza.

Insomma il modello yankee, che non è compatibile con il nostro stato sociale.

Non mi risulta che nel resto d'europa funzioni in questo modo, nonostante la meritocrazia si molto ma molto più applicata che in italia.

Anzi, succede regolarmente che anche colori che qui sono sotto il limite di sopravvivenza li siano ben sopra.

Non è il modello yankee che pavento, che è, onestamente, un orrore, bensì quello dei paesi centro europei, come Olanda, Belgio e Germania (e ormai anche Polonia, a quanto mi riferiscono).

Noi in italia non si vede mai la via di mezzo.

O è assistenzialismo spinto, o ti devono buttare giù dall'ambulanza se non hai la tessera dell'assicurazione.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è il modello yankee che pavento, che è, onestamente, un orrore, bensì quello dei paesi centro europei, come Olanda, Belgio e Germania (e ormai anche Polonia, a quanto mi riferiscono).

non voglio generalizzare ma è un fatto assodato che la produttività per addetto di quei paesi sia nettamente maggiore che quella media italiana.

questo come dato grezzo, eh...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

non voglio generalizzare ma è un fatto assodato che la produttività per addetto di quei paesi sia nettamente maggiore che quella media italiana.

questo come dato grezzo, eh...;)

Sono più produttivi e ben più pagati anche per i lavori non specializzati (non ancora la Polonia, ma ci arriveranno soon).

Eppure sono normodotati: due gambe, due braccia ed un cervello spesso piuttosto mediocre.

E non lavorano 200 ore al giorno, anzi. Se possibile lavorano mediamente meno degli operai/impiegati della maggica PMI italiana.

Come si spiega?

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Come si spiega?

c'entrano tante cose e bisognerebbe fare 3000 distinguo.

però il fatto che mediamente un centroeuropeo è un filo più responsabile sul lavoro...mah...forse conta?

c'è un termine inglese che non ricordo...forse è self-commitment (forse è sbagliato :pen:) ---si intende che ci sia un responsabile chiaro per una cosa e se qualcosa VA MALE qualcuno HA COLPA/E' RESPONSABILE chiaramente.

è una cosa che in italia secondo gli stranieri (anglosassoni e centro europei)è praticamente ASSENTE. specie nell'ampio settore dei servizi.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.