Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

c'entrano tante cose e bisognerebbe fare 3000 distinguo.

però il fatto che mediamente un centroeuropeo è un filo più responsabile sul lavoro...mah...forse conta?

c'è un termine inglese che non ricordo...forse è self-commitment (forse è sbagliato :pen:) ---si intende che ci sia un responsabile chiaro per una cosa e se qualcosa VA MALE qualcuno HA COLPA/E' RESPONSABILE chiaramente.

è una cosa che in italia secondo gli stranieri (anglosassoni e centro europei)è praticamente ASSENTE. specie nell'ampio settore dei servizi.

Ecco appunto. Li ti volevo.

In italia c'è una totale nebbia per qualunque cosa abbia a che fare con le responsabilità.

Io non ho mai capito che le persone tentino sempre di farsi fuori a vicenda per colpa di questa nebbia o se sia per questo comportamento che la nebbia esiste. Ma tant'è.

Una cosa che amo dei centroeuropei (e anche degli inglese, nonostante siano un pelo più stronzi) è che fanno esattamente quello che devono fare, quando devono farlo.

E nient'altro.

Non è che richiede chissà quale genialità o chissà quale sovraimpegno.

Fanno solo quello che c'è da fare, e già solo con questo l'80% delle cose già funzionano meglio.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

ECCO.

ESATTO.

e qui non c'entrano le classi dirigenti, quelle operaie, i politici ecc..

QUI C'ENTRIAMO NOI. E BASTA.

Siamo arrivati al punto che vado ripetendo da anni a tutti quelli che conosco.

Si piange tanto per la politica, gli sprechi, l'inefficienza, la crisi.

In realtà NOI siamo la politica, gli sprechi, l'inefficienza e la crisi.

Un paese E' i suoi abitanti.

Noi siamo dei profittatori, fannulloni, furbi, disonesti? Il nostro sistema di leggi ci asseconda, il nostro mercato del lavoro ci asseconda, la nostra politica ci asseconda.

Detto questo, parlare di "eccellenza" italiana non ha molto senso.

Non c'è proprio dell'eccellenza.

C'è qualcosa che, in un sistema storto, riesce ad usarlo un po' meglio e ad andare bene.

Io faccio le valigie e me ne vado dove la gente fa quello che deve fare. Tutto qui.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

gente che fa ce n'è ancora, Art....

però troppa cerca il solito buchetto dove infilarsi ed aspettare il 27 del mese, passando gli altri 30 a criticare...è una cultura atavica che si è affermata negli anni post boom economico...le radici sono moltepici e cito solo sia un certo tipo di cultura cattolica e un certo tipo di quella post 68ttina

se si riuscisse a cambiare questo ci possiamo riprendere ALLA GRANDE, e non sono frasi ad effetto ,ma solo la constatazione della realtà.

Link al commento
Condividi su altri Social

gente che fa ce n'è ancora, Art....

però troppa cerca il solito buchetto dove infilarsi ed aspettare il 27 del mese, passando gli altri 30 a criticare...è una cultura atavica che si è affermata negli anni post boom economico...le radici sono moltepici e cito solo sia un certo tipo di cultura cattolica e un certo tipo di quella post 68ttina

se si riuscisse a cambiare questo ci possiamo riprendere ALLA GRANDE, e non sono frasi ad effetto ,ma solo la constatazione della realtà.

Sono assolutamente d'accordo con te.

Purtroppo, devo mettermi anche nei panni di quelli che ancora fanno (o che non hanno mai smesso).

Non ha senso, ma veramente nessuno, chiudersi nel buco aspettando il 27 del mese e vivere a metà o, ancora peggio, combattere ogni giorno, dalla mattina alla sera, verso un sistema (ovvero TUTTE le altre persone) che distrugge e deprime.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti hai più o meno 30 anni, esperienze all'estero e un minimo di cultura.

qui te lo senti infilare su per il deretano.

io ne ho 45 e purtroppo mi rendo conto che c'è gente che meriterebbe di essere licenziata USA-Style (fuori dal cazzo nel giro in un'ora e con le tue cose in un cartone con le maniglie).

invece spesso comandano (dirigenti) o sono i capipopolo in linea.

però se c'è qualcuno che può cambiare questo sono gli under 40. quelli sopra (senza offesa per nessuno) sono irrecuperabili.

invece comandano ABBESTIA.

Link al commento
Condividi su altri Social

vwgl.jpg

Banche in amministrazione straordinaria ad oggi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti hai più o meno 30 anni, esperienze all'estero e un minimo di cultura.

qui te lo senti infilare su per il deretano.

io ne ho 45 e purtroppo mi rendo conto che c'è gente che meriterebbe di essere licenziata USA-Style (fuori dal cazzo nel giro in un'ora e con le tue cose in un carote con le maniglie).

invece spesso comandano o sono i capipopolo in linea.

però se c'è qualcuno che può cambiare questo sono gli under 40-50. quelli sopra (senza offesa per nessuno) sono irrecuperabili.

invece comandano ABBESTIA.

chi comanda è sopra i 50 imho, e, soprattutto, non ha nessuna voglia di ascoltare, figuriamoci cambiare. La cosa divertente è che si sentono tutti Guy Fawkes che, a parole, combattono un sistema che li mantiene e li preserva dai chiari di luna di questi tempi..

Io, dopo quasi 14 anni a fare il libero professionista, vengo regolarmente considerato un pischello da buonaparte di questa gente e di conseguenza trattato con sufficienza, salvo poi dover correre per rimediare al loro pressapochismo.

Perchè alla fine la sostanza è quella: nella testa del 50enne tipo il resto del mondo è formato da pelandroni tranne lui che regge le sorti dell'umanità.

Purtroppo sono molto poco fiducioso nel fatto che tale mentalità possa essere cambiata dall'interno. Non conviene a troppa gente che, nonostante le lamentele, una nicchia se l'è trovata.

E per nicchia intendo un lavoro dove si va con il pilota automatico evitando accuratamente di prendere una qualsiasi decisione che comporti responsabilità, diritti (che poi sarebbero solitamente ferie abbondanti e possibili benefit) sacri e inviolabili (e pazienza se l'ultimo arrivato dovrà farsi tutte le feste a lavorare in sostituzione.. tanto lui le ferie non le matura...) e libertà di lamentarsi ad alta voce appena tira un pelo di culo.

E' inevitabile che un cuor di leone del genere voti e continui a votare gente che gli assomiglia: anche il peggior incendiario diventa capo dei pompieri quando subodora il pericolo di perdere il "diritto" di non aver mai lavorato un sabato in vita sua, e comtemporeneamente di fottersene se il suo compagno di scrivania un contratto decente lo vedrà mai per la sola colpa di esser nato con due decenni di ritardo.

La cosa che mi sconvolge però, rimarrà sempre lo slancio con cui si buttano su questioni di principio minime (dal parcheggio all'uso della fotocopiatrice) e l'energia che consumano nel tramare per conservare il proprio piccolo orticello: usassero metà dell'energia che usano in queste situazioni, la produttività italiana raddoppierebbe.

Imho la crisi attuale non smuoverà nessuna coscienza votante, semplicemente perchè ci sono grosse fette di votanti attivi che di fatto non ne sono stati toccati pur lamentandosene come se fossero finiti su di una strada. Temo che una mentalità un po' più europea debba essere introdotta (mai verbo fu più appripriato :mrgreen:) dall'alto.

Il problema che dall'alto segnali del genere non arrivano, visto che continuo a dire che siamo l'unico paese al mondo in cui un governo di coalizione prende provvedimenti inutili e demagogici anzichè decisioni strutturali ma impopolari.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa che mi sconvolge però, rimarrà sempre lo slancio con cui si buttano su questioni di principio minime (dal parcheggio all'uso della fotocopiatrice) e l'energia che consumano nel tramare per conservare il proprio piccolo orticello: usassero metà dell'energia che usano in queste situazioni, la produttività italiana raddoppierebbe.

.

stessa domanda che mi pongo sempre quando....c'è da fare una coda.

anche ieri, mentre aspettavamo la navetta. Se ne perdi una..tempo di attesa? 2 minuti a dir tanto.

invece tutti a sgomitare per salire prima :disp2:

idem poco dopo in tangenziale...traffico rallentato ma non fermi.

un tripudio di zigzag, corsie di emergenza, tallonamenti..

si facesse così sul lavoro, cazzo, ci inculeremo come PIL gli USA di dritto, e i cinesi di rovescio :lol:

invece timbrato il cartellino troppi si trasformano in procrastinatori olimpici.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'alto l'hanno messo in alto le persone che descrivi.

L'alto andrebbe ribaltato, senza nessuno dei crismi tradizionali.

La mentalità europea andrebbe imposta dall'alto a danno di tutti, finché tutti non si abituano.

Il problema (non trascurabile) è che la democrazia non funziona così.

E a quanto mi risulta, tecnicamente non siamo ancora un totalitarismo.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.