Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

al di la delle dichiarazioni roboanti io sono curioso di sapere se effettivamente chi viene smascherato:

a) restituisce il maltolto (con gli interessi) mediante multe/sequestri/requisizioni

B) finisce davvero in galera

son due anni che sentiamo di questi super controlli della finanza, di n-mila miliardi di sommerso venuti allo scoperto ecc.... ma in concreto, lo stato qualcosa ha recuperato? la gente in galera ci è finita sul serio?

quanti miliardi di euro di evasione lo stato italiano ha recuperato nel biennio 2012/2013? :pen:

in rete trovo dati contrastanti... si parla di stime, di obiettivi...

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

al di la delle dichiarazioni roboanti io sono curioso di sapere se effettivamente chi viene smascherato:

a) restituisce il maltolto (con gli interessi) mediante multe/sequestri/requisizioni

B) finisce davvero in galera

son due anni che sentiamo di questi super controlli della finanza, di n-mila miliardi di sommerso venuti allo scoperto ecc.... ma in concreto, lo stato qualcosa ha recuperato? la gente in galera ci è finita sul serio?

Ieri sentivo parlare diffusamente di 5 miliardi di introiti recuperati dalla lotta all'evasione nel 2013.

Ma stavo spignattando. Rispetto ai 120 stimati (secondo me in difetto) è ancora poco, ma iniziamo a ragionare.

Link al commento
Condividi su altri Social

al di la delle dichiarazioni roboanti io sono curioso di sapere se effettivamente chi viene smascherato:

a) restituisce il maltolto (con gli interessi) mediante multe/sequestri/requisizioni

B) finisce davvero in galera

son due anni che sentiamo di questi super controlli della finanza, di n-mila miliardi di sommerso venuti allo scoperto ecc.... ma in concreto, lo stato qualcosa ha recuperato? la gente in galera ci è finita sul serio?

quanti miliardi di euro di evasione lo stato italiano ha recuperato nel biennio 2012/2013? :pen:

Ho paura di sapere la risposta...

In genere, chi froda massicciamente lo Stato lo fa calcolando il rischio e distribuendo ciò che ruba (perchè di furto si tratta) in modo da non dover restituire il maltolto, se non in minima parte, percui, alla fine della fiera, milioni di euro sottratti al Paese di cui si vedranno gli spicci non ancora occultati.

Vedi, ad esempio, i clamorosi casi di gente dello sport, dello spettacolo e gli imprenditori beccati dalla finanza/Ag. Entrate: a fronte di milioni evasi in anni e anni, concordano un forfait che equivale si e no a 3-4 anni di dichiarazioni. Stesso discorso per chi si becca il processo penale, che, pur essendo più grave, alla fine non è detto faccia recuperare quello che effettivamente va restituito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri sentivo parlare diffusamente di 5 miliardi di introiti recuperati dalla lotta all'evasione nel 2013.

Ma stavo spignattando. Rispetto ai 120 stimati (secondo me in difetto) è ancora poco, ma iniziamo a ragionare.

recuperare 5 miliardi "strutturali" (e non una tantum) all'anno sarebbe già un risultato notevole.... si può sempre migliorare ma resta un risultato notevole.

a patto di non fermarsi qui... io sono realista e credo che i miracoli non esistano, l'importante è avanzare a piccoli passi ma nella direzione giusta, rosicchiando quei 5-6-10 miliardi l'anno fino ad arrivare a dimezzare l'evasione, ad esempio, entro il 2020..

di più credo sia impossibile fare... l'Italia resterà sempre, per "cultura" dei suoi stessi abitanti (ad ogni latitudine) un paese con un'elevata evasione fiscale

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi basterebbe ridurre un bel pò gli spazi di evasione . La rduzione dell'uso del contante è un buon passo in questa direzione.

la cosa più importante sarebbe passare ad un'IVA europea, fare in modo che le transazioni intracomunitarie abbiano esattamente la stessa disciplina di quelle nazionali, ma per ottenere questo si deve muovere l'Unione Europea.

La vera evasione, quella per importi significativi, nasce dall'interposizione di soggetti fittizi al momento dell'importazione da altri paesi comunitari, in alcuni settori (parti di personal computer, cellulari, auto di importazione parallela, alcuni anni fa carne bovina) è quasi la regola.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

al di la delle dichiarazioni roboanti io sono curioso di sapere se effettivamente chi viene smascherato:

a) restituisce il maltolto (con gli interessi) mediante multe/sequestri/requisizioni

B) finisce davvero in galera

purtroppo penso proprio di no, prchè imho la maggior patre di queste attività BASATE sul nero,

una volta scoperte FALLISCONO:

quindi non solo non pagheranno più le tasse in futuro

ma è difficile recuperare i crediti pregressi.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

di più credo sia impossibile fare... l'Italia resterà sempre, per "cultura" dei suoi stessi abitanti (ad ogni latitudine) un paese con un'elevata evasione fiscale

basta strutturare il metodo fiscale in modo che sia lasciata la minore possibilità al singolo di decidere SE pagare....della serie "dare moneta per vedere cammello"

purtroppo penso proprio di no, prchè imho la maggior patre di queste attività BASATE sul nero,

una volta scoperte FALLISCONO:

quindi non solo non pagheranno più le tasse in futuro

ma è difficile recuperare i crediti pregressi.

e spesso è tutto intestato a qualcun'altro :roll:

volendo vedere del positivo, se si chiude un'attività che si basa sull'illegalita, si apre spazio per i concorrenti in regola.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.