Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

e prima di insistere con questa cosa sarebbe interessante avere delle informazioni sul quanto superiori siano

le pensioni basate sul calcolo RETRIBUTIVO ma ottenute versando i contributi e quelle basate sul calcolo

compeltamente RETRIBUTIVO.

ci sono i numeri e le statistiche. precisi.

a certi non piacerebbero. (che venissero fuori, intendo)

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel documento non c'e' questo dato....:(

ovviament enon è detto che i dati siano omogenei ma:

https://it.wikipedia.org/wiki/Italia_Settentrionale

Queste regioni sono: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Valle d'Aosta e Veneto. Esse ospitano circa il 46% della popolazione italiana ...... La popolazione residente nell'Italia Settentrionale ammonta a 27.462.227 abitanti[1] suddivisa come segue:

mentre per il sud

La popolazione residente nel Mezzogiorno ammonta a 20.610.490 abitanti[1] suddivisa come segue:

quindi al sud più isole sono 1/3 i meno e fanno il 30 % inpiù

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ultimo estratto Nr. Pensionati vs costo

Nord ( Est + Ovest ) Pensionati 7.845.588 Pensioni erogate 134.069.197 Euro

Sud ( sud + Isole ) Pensionati 5.093.952 Pensioni erogate 73.594.037 Euro

In pratica l'intero Sud costa meno del Nord Ovest :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

va be stev non so cosa dirti :nonso: non leggi quello che scrivono gli altri...

non è una questione di quanto costino complessivamente le pensioni... se al nord vivono più persone, che percepivano redditi più elevati è ovvio che l'ammontare delle pensioni settentrionali sia più elevato...

l'anomalia è un altra

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi , forse non avete capito.

Io non discuto il fatto che le anomalie siano dove dite voi. Discuto il fatto che , se io fossi il Dittatore d'Italia, e domani dovessi tagliare le pensioni d'imperio per fare un vero risparmio, molto probabilmente dovrei picchaire in testa molto più a Nord che a Sud, in quanto il grosso della spesa pensionistica è lì, sia come numeri sia come importo medio.

Sarà paradossale, ma i numeri parlano chiaro :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

no, non è azzardato, perchè molti i contributi li hanno pagati per 35 anni,

è vero che ora percepiscono una pensione superiore a quella che avrebbero diritto con i contributi versati,

ma come ha ricordato qualcuno trattasi di situaiozne prevista dalla legge.

e prima di insistere con questa cosa sarebbe interessante avere delle informazioni sul quanto superiori siano

le pensioni basate sul calcolo RETRIBUTIVO ma ottenute versando i contributi e quelle basate sul calcolo

compeltamente RETRIBUTIVO.

Mi sfugge la differenza tra le due cose in neretto :pen:

L'azzardo è dire "non si possono toccare le pensioni attuali perchè legate ai contributi versati".

Quando sarebbe corretto dire "le pensioni attuali hanno una correlazione solo con gli ultimi 5 anni di retribuzione "

Cosa che genera due squilibri:

- per i dipendenti, assume che abbiano versato contributi come gli ultimi anni di lavoro...che solitamente sono quelli a maggior reddito, in virtù anche di aumenti salariari basati quasi esclusivamente sugli scatti di anzianità

- gli autonomi...versano il 20% all'inps (se versano :lol:)....ma il trattamento pensionistico non tiene conto di quella differenza.....

Il punto a cui voglio arrivare, è che gradirei non sentire più inchieste sensazionalistiche su "quanto stanno strizzando i poveri pensionati". Che strillano tanto (sò vecchi e brontoloni :lol:) ma tutti gli oneri economici di tutte le riforme fino al 2012 sono stati gentilmente regalati.....alla generazione dopo. Ovvero me, te, matteo, cosimo......che probabilmente avremo una pensione persino INFERIORE a quello che meriteremmo in base a contributi/aspettativa di vita perchè si dovranno coprire i buchi pregressi.

Parlando di meri numeri, devo trovare una vecchia ricerca (mi concedete fino al w-e? 'sto un po' incasinato), dove veniva fuori che un dipendente, godeva prestazioni che erano mediamente 1,5 volte superiori al calcolo dei contributi versati, per gli autonomi, si andava a oltre il doppio.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi , forse non avete capito.

Io non discuto il fatto che le anomalie siano dove dite voi. Discuto il fatto che , se io fossi il Dittatore d'Italia, e domani dovessi tagliare le pensioni d'imperio per fare un vero risparmio, molto probabilmente dovrei picchaire in testa molto più a Nord che a Sud, in quanto il grosso della spesa pensionistica è lì, sia come numeri sia come importo medio.

Sarà paradossale, ma i numeri parlano chiaro :)

il dittatore picchierebbe li

la repubblica democratica invece "dovrebbe" colpire la ruberia o quanto meno investigare sull'anomalia

non è questione di recuperare tanto... ma di recuperare il dovuto

non è importante che la regione X costi di più in termini di previdenza della regione Y se i pensionati X sono tutti regolari :)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi , forse non avete capito.

Io non discuto il fatto che le anomalie siano dove dite voi. Discuto il fatto che , se io fossi il Dittatore d'Italia, e domani dovessi tagliare le pensioni d'imperio per fare un vero risparmio, molto probabilmente dovrei picchaire in testa molto più a Nord che a Sud, in quanto il grosso della spesa pensionistica è lì, sia come numeri sia come importo medio.

Sarà paradossale, ma i numeri parlano chiaro :)

si, se adotti i principi costituzionali (che di caduta hanno conseguenze, tipo quella dei "diritti acquisiti") attuali.

se cambi la costituzione no.

fossi il dittatore d'italia ricalcolerei TUTTE le pensioni retributive o meno sul versato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi , forse non avete capito.

Io non discuto il fatto che le anomalie siano dove dite voi. Discuto il fatto che , se io fossi il Dittatore d'Italia, e domani dovessi tagliare le pensioni d'imperio per fare un vero risparmio, molto probabilmente dovrei picchaire in testa molto più a Nord che a Sud, in quanto il grosso della spesa pensionistica è lì, sia come numeri sia come importo medio.

Sarà paradossale, ma i numeri parlano chiaro :)

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.