Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

si, se adotti i principi costituzionali (che di caduta hanno conseguenze, tipo quella dei "diritti acquisiti") attuali.

se cambi la costituzione no.

fossi il dittatore d'italia ricalcolerei TUTTE le pensioni retributive o meno sul versato.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

e sia ;) tanto se uno ha lavorato e versato contributi regolari per 40 anni ha di che vivere in modo dignitosissimo....

mio nonno, una vita da operaio tipografo, è in pensione con 1300 euro netti al mese

mia nonna (sua moglie) una vita aggratis nella macelleria di suo fratello prende la pensione minima (circa 300 euro mensili)

:dubbio::dubbio::dubbio::dubbio::dubbio::dubbio::dubbio::dubbio::dubbio:

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma non dico di no. Dico che se dai calcoli ti viene che devi dargli 100 euro al mese ( dico cifre a caso ) , alla fine non gliene dai 100 ma 1000 se abita al Nord ed hai fissato 1000 come soglia minima di sopravvivenza al Nord. E magari ora ne prende 1200.
Link al commento
Condividi su altri Social

Steve, è STATISTICA.

ci sono casi di sicuro al Nord, ma è ovvio che i beneficiari sono soprattutto (non solo ) certe categorie....

guarda ti linko questo qua...

«Ho una pensione da 2.100 euro, ma non ho rubato nulla» - Corriere.it

con tutto il rispetto per il signore andare in pensione a 58 anni dopo aver lavorato in Banca è UN LUSSO. mi dispiace ma è così. non è tanto questione dell'assegno...

lui è convinto di no, ma lo sbaglio lo hanno fatto quelli della sua generazione a credere che un sistema del genere potesse reggere.

dalle mie parti ricordo che anni fa scoppiò una guerra tra colleghi bancari di un noto istituto, perchè i più giovani furono inquadrati con un contratto diverso e una cassa decisamente meno munifica.

A sentire i "vecchi", loro erano nel giusto e gli altri si potevano fottere :lol:

per la carità, comprensibile, ma non lo vedo così condivisibile.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

uno che dice "non sono privilegiato" dopo avere lavorato in banca negli anni d'oro tra orari, quindicesime, settimane corte, extra e cazzi vari e la pensione a 58 anni è uno che non si è mai reso conto di come era il Paese reale dai 70' in avanti ad oggi.

io ho lavorato nei campi (da minorenne e in nero..anzi ..non pagato :mrgreen:) e vi dico che un contadino meccanizzato dagli 80' in avanti lavora per 3 bancari in termini di utilità sociale e valore aggiunto creato.

lapidatemi pure, tanto siamo su indenett....:suka:

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma l'andamento dello stipendio durante il periodo in cui ha "lavorato" ?

(uno che se ne vàdal luogo di lavoro senza chiedere il permesso imho è il classico

" Scapa travaj che mi 'rivu" )

comunque questo è l'andamento europeo :

grafico4.jpg

quello italiano sicuramente non è migliore STATISTICAMENTE,

perchè siccome TUTTI aumentano lo stipendio per ANZIANITA' vuole anche dire che TUTTI aumentano POCO

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

non capisci perchè avevo già corretto l'errore nel secondo caso si trattava ovviamente di CONTRIBUTIVO.;)

ah, ok ;)

al di là di questo tutte le statistiche sugli stipendi dimostrano che MEDIAMENTE

la crescita degli stipendi tende ad appiattirsi con il passare del tempo,

quindi è vero che sono maggiori, ma di solito in parte minimale.

il fenomeno è in parte è fisologico ovunque, in parte fa parte dello schema AMERITOCRATICO itaGLiano,

quindi MEDIAMENTE anche prendere in considerazione gli ultimi 10 anni o 15 cambierebbe poco

e su quelli precedenti ovviamente pesano di più gli interessi :

sarei curioso di vedere le statistiche basate su dati VERI,

non delle ipotesi, ma guiasrda caso come dice Matteo non ci sono

La ricerca che avevo trovato, faceva proprio il confronto "a parità di contributi versati".

Ma, volendo, te lo posso fare pure io un calcolo "spannometrico" ;)

Mettiamo una persona che lavora per 40 anni, da dipendente, stipendio identico dal primo all'ultimo anno.

Stipendio lordo, 35.000€ annui.

I contributi inps, per i dipendenti, ammontano al 33% (9% a carico del lavoratore, 25% a carico del datore di lavoro).

Nel nostro caso, sono 11.550€/anno di contributi inps.

per 40 anni, son 462.000€.

non consideriamo i rendimenti, perchè il confronto è "a parità di montante contributivo".

Nel caso della pensione retributiva, avrebbe diritto a 0.2*40*35.000 = 28.000€. A prescindere dall'età a cui andrebbe in pensione

Nel caso contributivo, conterebbe anche l'età a cui andrebbe in pensione:

- a 60 anni, coefficiente 0.04298 = 19.856€

- a 65 anni, coefficiente 0.04949 = 22.864€

Nel caso fosse un autonomo, sempre con stesso reddito, avrebbe un montante contributivo di 280.000€, che gli darebbero diritto

- 28.000€ con la retributiva

- 12.034€ a 60 anni

- 13.857€ a 65 anni

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.