Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Il tuo ragionamento contiene un errore.Certe riforme non si fanno, perché i trentenni contano un cazzo nei posti che le decidono.

Quando e se ci arriveranno....potrà essere troppo tardi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si tende però spesso a dimenticare che i trentenni persi sono a stragrande maggioranza quelli con preparazione scolastica minima.

Semplicemente perchè lavoro di questo tipo ce ne è sempre meno e ce ne sarà sempre meno.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

E adesso iniziamo con le belle notizie :lol:

- Fitch ha degradato BPM a livello "monnezza"

- Per coprire la cancellazione dell'IMU, oltre all'aumento degli anticipi (per banche e assicurazioni portati al 120%, il prossimo anno ci sarà da ridere....), si è deciso anche che gli intermediari finanziari dovranno ANTICIPARE la tassazione sulla plusvalenze da amministrato generate dal primo gennaio ad oggi.

Se poi quando vendi ti sei mangiato la plusvalenza, ci sarà da ridere anche qua.

Oltre ovviamente all'imposta di bollo dello 0.2% con un minimo di 34,20€

piango per entrambe le belle notizie.:muro:

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

La Stampa - Indesit, rottura al tavolo Mobilità per 1400 dipendenti

Indesit, rottura al tavolo

Mobilità per 1400 dipendenti

Salta il programma di contratti di solidarietà, prepensionamenti e rientri graduali. L’ira dei sindacati

Con la rottura al tavolo al ministero dello Sviluppo tra Indesit Company e sindacati salta il programma di contratti di solidarietà, prepensionamenti e graduali rientri, che avrebbe dovuto alleggerire l’impatto del piano di riassetto in Italia del gruppo di Fabriano; E l’azienda, con le «mani legate» dal mancato

accordo - come sottolinea l’a.d. Marco Milani - annuncia di essere «costretta a fare qualcosa che mai avrebbe voluto fare», avviare la procedura di mobilità per 1.400 dipendenti.

La trattativa è saltata dopo cinque mesi di confronto ed una ultima faticosa riunione di 15 ore al ministero di via Molise che si è protratta per una intera notte. Verso mezzanotte anche da fonti sindacali trapelava che l’accordo non era lontano, e che l’ipotesi più negativa sarebbe stata quella di una intesa separata, con il no solo della Fiom ed un via libera di Fim e Uilm. Poi qualcosa è cambiato: nessuna firma, quando ormai è già giorno i sindacati dicono ancora no; E l’azienda rileva di non avere più margini per andare avanti, giudica «incomprensibile» la posizione delle organizzazioni dei metalmeccanici, annuncia di essere «costretta a portare avanti unilateralmente il piano». È di «rammarico» la posizione del ministero dello Sviluppo che ha visto sfumare una intesa «a portata di mano», netto il messaggio rivolto ai sindacati: «a nostro giudizio continuano ad esistere le basi per arrivare all’intesa. Ci auguriamo che le organizzazioni

sindacali riconsiderino la situazione e tornino a sedersi di nuovo al tavolo», dice il sottosegretario Claudio De Vincenti, che ha gestito la lunga trattativa.

De Vincenti sottolinea «i molti passi avanti fatti negli ultimi mesi e nelle ultime ore» al tavolo della vertenza Indesit, e riconosce gli «impegni dell’azienda a rafforzare il radicamento italiano della produzione e a chiarire la missione produttiva di ognuno degli stabilimenti’. Tutto ciò aveva consentito di azzerare gli esuberi, con la disponibilità di Indesit a ricorrere solo ad ammortizzatori sociali conservativi e ad escludere licenziamenti per almeno cinque anni. Spiace molto - dice quindi il Sottosegretario allo Sviluppo - che tutto ciò non sia stato apprezzato dai sindacati con un testo condiviso».

Per Uilm e Fim non sembra remota la possibilità di tornare al tavolo: «Per quanto traumatica, la procedura di mobilità non rappresenta la fine delle trattative», dice la Uilm; Mentre la Fim invita a «recuperare il buonsenso e lavorare affinché venga riaperto il confronto». Per la Fiom, che chiede un intervento diretto di Palazzo Chigi, la trattativa si è interrotta «per responsabilità dell’azienda» quando i sindacati hanno chiesto tempo «per tenere assemblee negli stabilimenti e chiedere ai lavoratori un mandato a concludere». Per due volte l’ad di Indesit ha alleggerito il piano passando, con più produzione e più investimenti, dagli

iniziali 1.400 esuberi annunciati a giugno ai 300 a fine periodo (dopo rientri e prepensionamenti) della revisione portata al tavolo al ministero il 21 ottobre. E altri passi avanti sono stati annunciati dall’azienda nell’ultima riunione, come il trasferimento di produzioni dalla Spagna a Fabriano e dalla Turchia a

Caserta, e investimenti saliti a quota 83 milioni. Ma saltato l’accordo, con la mobilità si torna ai numeri di giugno

Ma dico, ti hanno fatto un piano della madonna, e tu Fiom fai saltare l'accordo per questi motivi?

io non sono antisindacale, anzi (benchè non iscritto alla Fiom), ma queste cose mi fan cadere i maroni.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ho sentito ieri alla radio. Sinceramente credevo di aver capito male :attorno:

Mi sembra una mossa priva di logica, apetto che passi di qui loric per spiegazioni

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna capire bene come sono andate le cose perchè la ricostruzione dell' articolo mi sembra strana:

i sindacati hanno raggiunto l' accordo e vogliono solo chiedere ai lavoratori se possono concludere ma l'azienda si offende e salta tutto?

mi pare senza senso...

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna capire bene come sono andate le cose perchè la ricostruzione dell' articolo mi sembra strana:

i sindacati hanno raggiunto l' accordo e vogliono solo chiedere ai lavoratori se possono concludere ma l'azienda si offende e salta tutto?

mi pare senza senso...

no, ieri alla radio dicevano che, visto che la produzione di elettrodomestici è in crisi a causa del forte calo di richiesta e alla maggior competitività di altri paesi europei, qui indesit si sarebbe dedicata all'alto di gamma e alla progettazione perchè con il resto ci perde.

Di tutti i dipendenti, pare che purtroppo 1400 circa fossero potenzialmente in esubero, per cui si era studiato un piano per accompagnarne una parte,in maniera non troppo traumatica, al pensionamento e un contratto di solidarietà (meno ore lavorare tutti) per i rimanenti.

Nel corso della riunione sostenevano che si fosse raggiunta una quadra per abbassare ulteriormente le cifre.

A un certo punto il sindacato ha detto che il piano non era accettabile e le parti si son mollate con un nulla di fatto. Adesso si parla di mobilità.

Questo è quello che avevo capito, ma non ho sentito tutte e due le campane.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Si tende però spesso a dimenticare che i trentenni persi sono a stragrande maggioranza quelli con preparazione scolastica minima.

Semplicemente perchè lavoro di questo tipo ce ne è sempre meno e ce ne sarà sempre meno.

Stev, quella è la media totale. Rispetto a 20-25 anni fa, quanti sono in % quelli che hanno una preparazione scolastica che non arriva manco a uno straccio di professionale?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna capire bene come sono andate le cose perchè la ricostruzione dell' articolo mi sembra strana:

i sindacati hanno raggiunto l' accordo e vogliono solo chiedere ai lavoratori se possono concludere ma l'azienda si offende e salta tutto?

mi pare senza senso...

con la FIOM di mezzo il non sense​ è la regola... :disp2:

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.