Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

ammetto di non essermi mai informato in maniera approfondita sulla questione, tuttavia ero rimasto al fatto che le quote latte erano determinate in base al dicharato dagli agricoltori :pen:

esempio: gli agricoltori italiani dichiarano 1 milione di litri annui (cifra a caso) da qui la determinazione della quota latte italiana

ovviamente il dichiarato era molto più basso dell'effettivo prodotto

questo è quello che ho smepre pensato, a quanto dice l'articolo (del corriere che cita un giudice) invece il dichiarato sarebbe del 20 % superiore.

(conoscendo gli itaGLiani sono comunque convinto che non ci abbiamo perso :§, solo che ci rode che non siamo riusciti a fare i furbi come al solito :lol: )

Si tende però spesso a dimenticare che i trentenni persi sono a stragrande maggioranza quelli con preparazione scolastica minima.

Semplicemente perchè lavoro di questo tipo ce ne è sempre meno e ce ne sarà sempre meno.

Ni nel senso che certi lavori i 30 enni non li vogliono più fare,perchè devono "realizzare il loro sogno" a cui "tutti hanno diritto"

però niente soldi o solo i soldi dei genitori, meno consumi, meno posti di lavoro e quindi si è instaturato un ciroclo vizioso.

p.s. mi ricorda tanto certe ragazze della mia età che a 20 anni pensavano che il matrimonio fosse troppo "noiso" ...ora sono zitelle disperate

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente ciò che intendevo è che , detti 100 posti di lavoro oggi disponibili , la percentuale di quelli per bassa professionalità è infinitamente minore di quella che c'era anche solo 20/25 anni fa ( ed in gran parte in posti senza dbocco ) , mentre percentualmente le professionalità dovuta alla formazione è cresciuta abbastanza poco ( come numero di laureati/diplomati in percentuale siamo tra gli ultimi in europa ) .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma 30 anni fa, se eri un 30-enne a bassa specializzazione, venivi pagato DI PIU' della media? :pen:

Il grafico, non tiene conto dei disoccupati, a cui probabilmente appartengono quelli.....il grafico è relativo alle retribuzioni DEGLI OCCUPATI.

E in molti settori, dove prima bastava il diploma, ora si chiede la laurea come requisito minimo...

Diciamo che con la scusa "sei ggiovane" "devi fare la gavetta" "c'è grossa grisi" si tende a dare retribuzioni poco dignitose.....

Ni nel senso che certi lavori i 30 enni non li vogliono più fare,perchè devono "realizzare il loro sogno" a cui "tutti hanno diritto"

però niente soldi o solo i soldi dei genitori, meno consumi, meno posti di lavoro e quindi si è instaturato un ciroclo vizioso.

p.s. mi ricorda tanto certe ragazze della mia età che a 20 anni pensavano che il matrimonio fosse troppo "noiso" ...ora sono zitelle disperate

Ok, ma che tutti hanno diritto a un sogno, mica noi ci siamo nati, non è una caratteristica genetica :)

nasce dal fatto che a casa, ti si è ripetuto ogni santo giorno dai 6 ai 24 anni "devi studiare, mica vorrai finire a girare hamburgher" :)

Onestamente, sentire di figuri, oggi alla soglia della pensione (retributiva), che si sono fatti i loro anni di lavoro pasciuti in banca/assicurazione/grandeazienda/amministrazione-pubblica facendo il minimo sindacale che tanto non saltavano manco con un'autobomba, in cui sono entrati con il loro bravo diploma....pontificare e fare la morale sui "giovani che non vogliono fare la gavetta e non sanno adattarsi"....mi girano un attimo gli ammenicoli....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente ciò che intendevo è che , detti 100 posti di lavoro oggi disponibili , la percentuale di quelli per bassa professionalità è infinitamente minore di quella che c'era anche solo 20/25 anni fa ( ed in gran parte in posti senza dbocco ) , mentre percentualmente le professionalità dovuta alla formazione è cresciuta abbastanza poco ( come numero di laureati/diplomati in percentuale siamo tra gli ultimi in europa ) .

ok, ma per me abbiamo anche una bassa qualità della "palette" di laureati/diplomati

ci mancano tanti ING, mi pare medici, e altre professionalità e pieni di gente con Lauree quantomeno discutibili.

sui diplomi /scuole professionali IDEM. pieno di gente col liceo (vari tipi non solo il classico/scientifico) e poco sulle "professioni".

ed in generale lo schifo per il lavoro manuale (che non è sempre l'operaio classico/banale IMHO).

Link al commento
Condividi su altri Social

anche di medici e di avvocati ne abbiamo troppi....:)

mi pare che nelle specializzazioni mediche manchiamo di alcune, forse ne abbiamo troppi di altre. l'avevo sentito per radio.. mancano infermieri di sicoro...

avvocati di sicuro troppi, andrebbe organizzato un'abbattimento IMHO....:mrgreen::§

Link al commento
Condividi su altri Social

no, ieri alla radio dicevano che, visto che la produzione di elettrodomestici è in crisi a causa del forte calo di richiesta e alla maggior competitività di altri paesi europei, qui indesit si sarebbe dedicata all'alto di gamma e alla progettazione perchè con il resto ci perde.

Di tutti i dipendenti, pare che purtroppo 1400 circa fossero potenzialmente in esubero, per cui si era studiato un piano per accompagnarne una parte,in maniera non troppo traumatica, al pensionamento e un contratto di solidarietà (meno ore lavorare tutti) per i rimanenti.

Nel corso della riunione sostenevano che si fosse raggiunta una quadra per abbassare ulteriormente le cifre.

A un certo punto il sindacato ha detto che il piano non era accettabile e le parti si son mollate con un nulla di fatto. Adesso si parla di mobilità.

Questo è quello che avevo capito, ma non ho sentito tutte e due le campane.

Anche FAGOR in Spagna sta con le pezze al culo...:disp2:

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente ciò che intendevo è che , detti 100 posti di lavoro oggi disponibili , la percentuale di quelli per bassa professionalità è infinitamente minore di quella che c'era anche solo 20/25 anni fa ( ed in gran parte in posti senza dbocco ) , mentre percentualmente le professionalità dovuta alla formazione è cresciuta abbastanza poco ( come numero di laureati/diplomati in percentuale siamo tra gli ultimi in europa ) .

e io dico che quei pochi posti a bassa professionalità sono di solito accetati SOLO da extracomunitari

Ma 30 anni fa, se eri un 30-enne a bassa specializzazione, venivi pagato DI PIU' della media? :pen:

Il grafico, non tiene conto dei disoccupati, a cui probabilmente appartengono quelli.....il grafico è relativo alle retribuzioni DEGLI OCCUPATI..

si ma già molto tempo fà si è stabilito che non è "una variabile indipendente" Cit.:lol:

se meno lavorano, meno consumano quindi ci saranno solo posti di lavoro da mc donalds ma nessuno nel risorante 2 stelle michelin.

Diciamo che con la scusa "sei ggiovane" "devi fare la gavetta" "c'è grossa grisi" si tende a dare retribuzioni poco dignitose.....

infatti ora se ne approfittano : .... potrei farlo anche io con certe amiche :mrgreen:

Ok, ma che tutti hanno diritto a un sogno, mica noi ci siamo nati, non è una caratteristica genetica :)

nasce dal fatto che a casa, ti si è ripetuto ogni santo giorno dai 6 ai 24 anni "devi studiare, mica vorrai finire a girare hamburgher" :)

n

non ho micca detto che quel modo di pensare, per quanto molto comune, fosse anche giusto.

Onestamente, sentire di figuri, oggi alla soglia della pensione (retributiva), che si sono fatti i loro anni di lavoro pasciuti in banca/assicurazione/grandeazienda/amministrazione-pubblica facendo il minimo sindacale che tanto non saltavano manco con un'autobomba, in cui sono entrati con il loro bravo diploma....pontificare e fare la morale sui "giovani che non vogliono fare la gavetta e non sanno adattarsi"....mi girano un attimo gli ammenicoli....

effettivamente hanno goduto di un momento ,anzi lungo periodo, forse irripetibile,

dovrebbero esserne almeno consapevoli, ma non è "colpa" loro.

gli infermieri sono motlo ricercati mentre i medici no, salvo queli per pronto soccorso, radiologia e anestesia

tutte attività a certezza di farsi fare causa da qualcuno.

p.s fonti CHE CI LAVORANO mi dicno che in un ospedale milanese dopo il prelievo del sangue

si forma una fila di personaggi che a fronte di un eventuale livido nel punto di prelievo,

minacciano di fare causa e riunciano in cambio di un "deca":shock::(r

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

dimenticavo :La Stampa - Rifiuti, verso una sola azienda in provincia

ecco la solizione "furba" alla italiana: invece di riduri spalmo i costi enormi della azienda di raccolta rifiuti di Torino su tutta la provincia,

spero che facciano altrettanto con la TASI e affini, :§

Si, così poi finalmente tutti si inkazzano e magari cambia quache cosa:(r

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

se meno lavorano, meno consumano quindi ci saranno solo posti di lavoro da mc donalds ma nessuno nel risorante 2 stelle michelin.

e quindi il problema raddoppia....pochi lavorano, e quei pochi hanno retribuzioni che non consentono di consumare (problema anche americano)

non ho micca detto che quel modo di pensare, per quanto molto comune, fosse anche giusto.

non ti stavo accusando di quello ;) era un'aggiunta...per il fatto che spesso ci si dimentica (o si vuole dimenticare) che il comportamento delle generazioni future è frutto degli insegnamenti di quelle passate.

Se la scuola è 'na schifezza, non si può addossare la colpa all'alunno...

effettivamente hanno goduto di un momento ,anzi lungo periodo, forse irripetibile,

dovrebbero esserne almeno consapevoli, ma non è "colpa" loro.

:(r

non dico che ci sia stato il dolo...ma già io 30enne sconto una situazione complessiva diversa, per certi versi frutto anche di errate scelte passate, chiedo solo almeno di non sorbirmi il pippone sui "bei tempi andati..."...se hai tanto fiato, usalo per darmi una mano, che è meglio :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

e quindi il problema raddoppia....pochi lavorano, e quei pochi hanno retribuzioni che non consentono di consumare (problema anche americano)

ma infatti noi itaGliani ci mettiamo sempre del "nostro" : non bastava la globalizzazione, la delocalizzazione ele quote del latte ?

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.