Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Tony, inutile menarla, finché il 30% del paese è composto da gggente, ignoranti, parassiti, evasori e criminali ci si può fare poco.;)

c'é un 70% che può spingere (in maniera lecita) in modo che quel 30% venga reso il più possibile inoffensivo.

Torno un'attimo sull'argomento dei contributi alla pensione integrativa per specificare una cosa che ho lasciato non detta: sono deducibili dall'imponibile per una cifra non superiore ai 5.164,57 Euro all'anno. Ovvero il reddito sul quale pagare le tasse viene ridotto di una cifra pari ai contributi versati nella propria forma di previdenza complementare.

compensato da una tassazione a scadenza tra il 15 e il 9% a seconda dell'anzianità di iscrizione sui contributi dedotti. C'è sempre un vantaggio a carico dell'aderente, ma va valutata l'aliquota marginale.

i grossi nodi irrisolti dei FIP sono due:

- gli anticipi parziali, con regole simili al TFR

- quello più grosso. Che il godimento in rendita dell'accantonamento può avvenire solo quando si maturano i requisiti della pensione pubblica. E se io avessi bisogno di una rendita prima per integrare una capacità lavorativa ridotta causa età?

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

[quote name=TonyH;28126811

guardando la cartina sopra' date=' se avessimo un attimo di furbizia, potremmo imporre alla UE determinati requisiti minimi ambientali e lavorativi per il commercio delle terre rare.

ci sono due paesi tra i top-5, di cui si può valutare se diventare fornitori...

vai fuori prezzo, Tony. chi fa numeri in questo settore sfrutta il terreno e la gente.

IMHO le miniere (a parte oro/diamanti) sono da lasciar perdere in italia

guardate in Sardegna, fuori mercato e sovvenzionati da decenni

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma anche quelle di oro e diamanti non sono da meno: dopo aver visto un documentario-denuncia sulla vita dei minatori in Sudafrica nelle miniere di diamanti ho capito perchè costano un occhio della testa e perchè, eticamente, è riprovevole acquistarne.

Link al commento
Condividi su altri Social

E se io avessi bisogno di una rendita prima per integrare una capacità lavorativa ridotta causa età?

A tutto c'è una soluzione (ad esempio sono previsti dei riscatti parziali per inoccupazione od invalidità) e visto che è il mio ramo, voglio approfondire l'argomento in una discussione che aprirò tra qualche tempo. La aprirei subito, ma non ho tempo di scrivere un'introduzione esaustiva.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

vai fuori prezzo,

oggi 13-12-2013 sei fuori prezzo. Queste cose, vanno valutate con le prospettive dei prezzi a 5-10 anni.

A tutto c'è una soluzione (ad esempio sono previsti dei riscatti parziali per inoccupazione od invalidità) e visto che è il mio ramo, voglio approfondire l'argomento in una discussione che aprirò tra qualche tempo. La aprirei subito, ma non ho tempo di scrivere un'introduzione esaustiva.

Puoi riscattare per mobilità

- 100% se fondo aperto a adesione collettiva, 50% se ad adesione individuale

- per periodi di inoccupazione superiori ai 48 mesi

- per invalidità superiori al 66%.

Ma se io, arrivato a 62-63 anni, voglio "tirare il fiato" negli anni che mancano alla pensione (che non so quando sarà, essendo aggiornata periodicamente), integrando il minor reddito con una rendita anticipata. Non posso farlo.

e questo, a mio avviso, è un limite enorme, quello di far partire un progetto dove l'unica certezza é lo sgravio fiscale.

i progetti a lunghissimo termine devono avere delle certezze (solidità compagnia, durata, contribuzione, possibilità di godimento).

e i FIP, attualmente, ne offrono poche.

Vanno bene come aggiunta a un prodotto classico con opzione di rendita.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche per codesti problemi esistono delle soluzioni, ma vanno pianificate per tempo. Comunque le possibilità di riscatto sono un po' diverse: si può riscattare il 50% del montante dopo 12 mesi d'inoccupazione ed il 100% dopo 48 mesi.

Quello che vuoi te è una pensione integrativa anticipata e non è lo scopo per il quale è stata concepita. C'è la possibilità di usufruire di una pensione pubblica anticipata ed integrarla con altre rendite, ma per far ciò serve quello che ho suggerito sopra: lungimiranza e pianificazione.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Lillo, che credi di parlare con uno a digiuno della tematica? ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che non si possa definire un rischio, una soluzione che consente di garantirsi un futuro migliore di quello che si avrebbe con la sola pensione pubblica. Ha dei pregi e dei difetti come tutto, ma non è un rischio; sopratutto perché con un minimo di lungimiranza è possibile ovviare a tali problematiche in maniera estremamente razionale.

Link al commento
Condividi su altri Social

c'é un 70% che può spingere (in maniera lecita) in modo che quel 30% venga reso il più possibile inoffensivo.

Il problema è che la moda degli anni 2000 è che anche il più mongo dei minus habens pensa di avere diritto di cambiare il mondo perché gli sia più comodo. Di conseguenza, il suddetto 30% al momento sta facendo pressione perché il 70 viva in un mondo più cretino, e non lo fa in modo lecito (vedi i baccagliamenti di questi giorni).

Maledetto il giorno che abbiamo dato diritto di parola agli stupidi... e non è una maledizione generica: secondo me l'Umanità ha davvero fatto un errore epocale nel facilitare la scrittura su Internet. Avremmo potuto essere una società virtuale idilliaca, con un test d'intelligenza automatico all'ingresso...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony, qui c'è un errore del sole24ore grosso come una casa: antimonio e titanio non sono annoverati fra le terre rare!

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.