Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Più che l'entità, l'IMU crea casini per la sua aleatorietà...non sai chi paga, quando paga, quanto paga, se paga, a chi paga...un giorno è bianca e uno è nera..come fai a fare budget per comprare casa con una grossa "X" a quella voce?

poi, vorrei far notare che generalmente le case le compra/affitta chi....mette su casa e famiglia. La mia generazione o non ha lavoro, o ha un lavoro che non gli permette una vita autonoma che vada oltre le due settimane di ferie al mare....

l'hai voglia a far andare il mercato immobiliare...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con chi dice che l'IMU è una grossa incognita per chi si accinge a comprare casa: l'incertezza legata alla sua entità scoraggia non poco e ci sono persone che preferiscono pagare un fitto certo, piuttosto che svenarsi per il mutuo e stare sempre col fiato sospeso perchè non sanno cosa andranno a pagare di IMU di qui a a qualche mese.

Come in tutte le decisione a lungo termine, l'incertezza scoraggia e fa desistere: anche da questo dipende il calo delle compravendite immobiliari.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio amico bancario mi dice che per colpa di Basilea 3, che prevede l'accantonamento di metà valore del prestito erogato, le banche non danno più mutui, o li danno a tassi strozzineschi .

Ciononostante a Genova i prezzi delle case non sono calati sensibilmente ( o meglio, le case interessanti continuano a costare tanto comunque ).

C'e' da dire che invece si è rimesso in moto il mercato degli affitti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

C'e' da dire che invece si è rimesso in moto il mercato degli affitti.

Da un lato è positivo: come in molti Paesi europei, il fatto di non vere una casa di proprietà facilità la mobilità delle persone e le rende più "cittadini del mondo".

Inoltre, avere una casa in affitto è la soluzione ideale per coloro che, per ritmi di vita e di lavoro, la casa la vivono poco (coppie non sposate, senza figli, single etc.) e permette di non doversi troppo preoccupare degli oneri burocratici e di manutenzione.

Io, per esempio, sto rivalutando la soluzione dell'affitto, specie ultimamente, preferendo investire quello che avrei dedicato al mutuo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da un lato è positivo: come in molti Paesi europei, il fatto di non vere una casa di proprietà facilità la mobilità delle persone e le rende più "cittadini del mondo".

Inoltre, avere una casa in affitto è la soluzione ideale per coloro che, per ritmi di vita e di lavoro, la casa la vivono poco (coppie non sposate, senza figli, single etc.) e permette di non doversi troppo preoccupare degli oneri burocratici e di manutenzione.

Io, per esempio, sto rivalutando la soluzione dell'affitto, specie ultimamente, preferendo investire quello che avrei dedicato al mutuo.

Sono daccordo, anche perché parliando di flessibilità del mercato del lavoro, ciò implica anche spostamenti più frequenti, un po' come accade negli USA; questo cozza con la nostra impostazione culturale del posto fisso in luogo fisso in casa fissa, ma se gli affitti, con le loro procedure diventano più snelli e abbordabili, diventa più semplice affittare (quindi non mi resta la casa vuota) e trovare casa.

Anche perché, sinceramente, comprare la casa gigante a 40anni, finisci di pagarla a 65 se tutto va bene, poi i tuoi figli (giustamente) si fanno una vita lontano da te e magari resta loro sul groppone il tuo immobile da manutenere e/o invendibile...

Forse davvero anche la casa si deve iniziare a concepire come "servizio", per cui pago un canone di servizio e al bisogno cambio casa, sia perché mi sposto, sia perché invecchio e non mi serve più il tricamere su 2 piani con megagiardino ma mi basta un mini possibilmente piano terra vicino al centro/ai mezzi.

è un salto culturale che quando dico ai miei mi prendono per scemo, ce lo diciamo io e mia moglie e già facciamo fatica a mandarlo giù perché ti han cresciuto col mito del mattone, ma mi sa che dovremo entrare in quest'ordine di idee..

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mio amico bancario mi dice che per colpa di Basilea 3, che prevede l'accantonamento di metà valore del prestito erogato, le banche non danno più mutui, o li danno a tassi strozzineschi .

Ciononostante a Genova i prezzi delle case non sono calati sensibilmente ( o meglio, le case interessanti continuano a costare tanto comunque ).

C'e' da dire che invece si è rimesso in moto il mercato degli affitti.

Piu che per colpa di Basilea 3, per colpa del fatto che hanno un sacco di crediti concessi con facilita - specie ad aziende amiche - che non vedranno mai più .

a torino mutui ne danno ancora, ma solo intesa San Paolo. Fa buone condizioni, ovviamente fanno molti controlli

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che l'entità, l'IMU crea casini per la sua aleatorietà...non sai chi paga, quando paga, quanto paga, se paga, a chi paga...un giorno è bianca e uno è nera..come fai a fare budget per comprare casa con una grossa "X" a quella voce?

ma, infatti non è solol'imu, anche la tares, cresciuta del 25 % rispetto all'anno scorso

e tutte le altre tasse che già ci sono e già c'erano sulla casa,che in generale non incentiva affatto.

poi, vorrei far notare che generalmente le case le compra/affitta chi....mette su casa e famiglia. La mia generazione o non ha lavoro, o ha un lavoro che non gli permette una vita autonoma che vada oltre le due settimane di ferie al mare....

l'hai voglia a far andare il mercato immobiliare...

e non è che bisogna incentivare per creare la bolla immobiliare, come ad esempio oggi accade in GB

però non si può nemmeno deprimere un settore che ha perso 400.00adetti

L'allarme Confartigianato sull'edilizia: dal 2008 persi 400mila posti di lavoro - Repubblica.it

Piu che per colpa di Basilea 3, per colpa del fatto che hanno un sacco di crediti concessi con facilita - specie ad aziende amiche - che non vedranno mai più

i mutui al 95 % li concedevano anche sulle case, senza essere scajola.

come al solito il fatto che si sia ecceduto in passato, non giustifca eccedere oggi:

anche perchè quelli che "il mercato immobiliare crolla" (e quindi potrò comprarmi la casa dei miei sogni) non capiscono che prima che ciò accadesse avrebbero perso già da tempo il loro stipendio....

che con il mercato immobiliare crollato lo stipendio lo avrebbero giu

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

c'è da dire che comunque più che in altri settori i prezzi degli immobili sono cresciuti ben più dei relativi stipendi.

una volta prendere casa senza mutuo era possibile, ora anche solo riuscire a coprire una percentuale prima dell'acquisto è quasi improponibile.

es.

quando abbiamo preso casa mio padre prendeva sui 2.800.000£.

una villetta da 120mq veniva 120.000.000£

con lo stipendio e 2 figli era comunque possibile accantonare qualcosa, quindi un po' già avevano un po' di mutuo(che non pesava comunque troppo sul budget familiare) si è preso casa.

adesso prende 1.700\1.800, è a carico solo mio fratello e per una villetta a schiera(non singola come la nostra) vogliono per 100mq sui 350\400K€

mica ce la farebbe adesso a prendersi la casa

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mercato immobiliare è calato perche si era gonfiato troppo, nella periferia di Bologna il valore degli immobili è raddoppiato in due anni, in quel periodo le banche concedevano prestiti al 100% del valore e rimborso trentennale, tanto al minimo cavillo si prendevano l'appartamento.

Solo che la favola è finita, molti che avevano sovrastimato la loro capacità di produrre reddito hanno mollato il mutuo, le banche si sono trovate un esubero di immobili che non riuscivano a vendere a prezzo di mercato e poca liquidità.

Adesso se vuoi vendere un immobile seriamente devi venderlo sottoprezzato, secondo me si sta normalizzando un mercato che aveva una buona parte di interesse speculativo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.