Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Non li conviene perchè mettono a rischio i rapporti privilegiati con il 1° partner commerciale. Dopo voglio vedere che fine fa l'emmental senza i topi.

In Svizzera la campagna choc: "Gli italiani? Sono come i ratti" - IlGiornale.it

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

ok, giusto...però non è nemmeno completamente giusto che vivano fuori e becchino il soldo dentro.

ripeto...sono combattuto.

capisco il 50/50 dell'esito

capirei se navigassero nella disoccupazione... ma stiamo parlando di un 3% medio in tutta la nazione ed un 5% circa in canton ticino :pen: ma di che furto di lavoro stiamo parlando? mah, imho sbagliano e correggeranno il tiro... i frontalieri italiani danno un boost di produttività mica da poco alle aziende elvetiche, manodopera qualificata ad un costo relativamente basso (parlo di operatori CNC non della signora delle pulizie) non mi pare la genialata del secolo mettergli i bastoni fra le ruote.

vediamo come a livello legislativo concretizzeranno questo referendum, ma mi sembrano troppo furbi per manovre populiste all'italiana

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

capirei se navigassero nella disoccupazione... ma stiamo parlando di un 3% medio in tutta la nazione ed un 5% circa in canton ticino :pen: ma di che furto di lavoro stiamo parlando?

mah...se il 70% dei ticinesi ha votato così mi sa che la pensino diversamente..

ripeto...come ha detto Schultz...si rivedono gli accordi di libera circolazione....

Link al commento
Condividi su altri Social

mah...se il 70% dei ticinesi ha votato così mi sa che la pensino diversamente..

ripeto...come ha detto Schultz...si rivedono gli accordi di libera circolazione....

I ticinesi così sperano di alzare gli stipendi che negli anni si sono abbassati.

Che io sappia lo stipendio MINIMO non e' normato. Solo Lidl lo fa, uguale in tutta la Svizzera.

Se vieni assunto presso una struttura privata non e' raro che due persone con la stessa qualifica abbiano stipendi con variazioni fino al 30% (dipende da come ti vendi e da dove vivi, Italia o Ticino)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

I ticinesi così sperano di alzare gli stipendi che negli anni si sono abbassati.

appunto. io non credo che gli svizzeri nuotino nell'oro e girino tutti in Mercedes 6 cilindri nuovo.

per me è un sintomo di disagio. come ce ne sono tanti in Europa.

non dico che abbiano ragione, ma il 50/50 significa che qualche cosa che non va ci deve essere.

Link al commento
Condividi su altri Social

appunto. io non credo che gli svizzeri nuotino nell'oro e girino tutti in Mercedes 6 cilindri nuovo.

per me è un sintomo di disagio. come ce ne sono tanti in Europa.

non dico che abbiano ragione, ma il 50/50 significa che qualche cosa che non va ci deve essere.

50/50 perche' medio.. in Ticino la quota era 70%.

I migliori studenti dell'uni dove ero io i curriculum in Ticino nemmeno li mandavano, visto che bastava cambiare cantone per avere +20% in busta paga.

Se avete voglia fate il giochino con il sito 'salarium.ch' e vedete gli stipendi

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

si, ma allora costringi il datore di lavoro svizzero (o italiano delocalizzato :) ) a non fare dumping salariale. è un problema loro, non dei frontalieri

lo stipendio minimo in svizzera è tot, ergo sotto il minimo non si va, sia che sei frontaliere sia che sei ticinese, senza bisogno di questi referendum cripto-razzisti..

Ed infatti quello che si diceva: questo voto deve essere letto come un "ora basta con questi padroni che fanno dumping", secondo me.

ok, giusto...però non è nemmeno completamente giusto che vivano fuori e becchino il soldo dentro.

ripeto...sono combattuto.

capisco il 50/50 dell'esito

Esatto; poi ci sono i problemi con l'Italia (gli accordi fiscali sugli frontalieri) che certo non hanno aiutato.

capirei se navigassero nella disoccupazione... ma stiamo parlando di un 3% medio in tutta la nazione ed un 5% circa in canton ticino :pen: ma di che furto di lavoro stiamo parlando? mah, imho sbagliano e correggeranno il tiro... i frontalieri italiani danno un boost di produttività mica da poco alle aziende elvetiche, manodopera qualificata ad un costo relativamente basso (parlo di operatori CNC non della signora delle pulizie) non mi pare la genialata del secolo mettergli i bastoni fra le ruote.

vediamo come a livello legislativo concretizzeranno questo referendum, ma mi sembrano troppo furbi per manovre populiste all'italiana

Ehm... Il problema è più complesso di questo. Ci sono tantissimi frontalieri che si son messi a conto loro, accettendo di lavorare "alla domanda" e MOLTO al ribasso.

Gli autoctoni non possono competere: vivere in Svizzera è molto più caro. E percepita come concorrenza sleale. E neanche a torto, secondo me.

I ticinesi così sperano di alzare gli stipendi che negli anni si sono abbassati.

Che io sappia lo stipendio MINIMO non e' normato. Solo Lidl lo fa, uguale in tutta la Svizzera.

Se vieni assunto presso una struttura privata non e' raro che due persone con la stessa qualifica abbiano stipendi con variazioni fino al 30% (dipende da come ti vendi e da dove vivi, Italia o Ticino)

Infatti, non c'è stipendio minimo in Svizzera. E stato combattuto sempre dagli stessi ambienti: padroni, destra, ecc.

appunto. io non credo che gli svizzeri nuotino nell'oro e girino tutti in Mercedes 6 cilindri nuovo.

per me è un sintomo di disagio. come ce ne sono tanti in Europa.

non dico che abbiano ragione, ma il 50/50 significa che qualche cosa che non va ci deve essere.

Infatti, la situazione va degradandosi, e lo vedo ogni giorno con i miei occhi. Ovvio, non siamo a livelli Grecia o Spagna, ma i peggioramenti si sentono, in tutti i settori.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche anno fa quando l'economia tedesca non era molto florida c'erano molti tedeschi che andavano in Svizzera per lavori di alto livello ( ricercatori, medici ecc ) ora molti stanno tornando perché altrove ritrovano stipendi uguali ed un costo di vita molto più favorevole

Link al commento
Condividi su altri Social

ok, giusto...però non è nemmeno completamente giusto che vivano fuori e becchino il soldo dentro.

In questi casi (ma vale anche per le rimesse degli immigrati qua da noi) è che il soldo "non circola". Pagano stipendi per gente che li spende altrove, e l'economia locale alla fine ne risente.

Solo che hanno lasciato il maldipancia in mano a chi lo ha indirizzato a proprio comodo.

Soluzione più sensata, sarebbe stato invogliare i transfontalieri a fare "il salto" trasferendosi con famiglia nella confederazione, magari con agevolazioni simili a quelle date alle imprese.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.