Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Io ho solo un commento da fare: esiste un mercato del lavoro in Italia?

No. Esiste solo una continua e costante contrazione delle offerte del lavoro, contro le quali vanno a sbattere masse sempre più elevate di disoccupati e la causa di ciò è insita nella struttura burocratico-economico-politica ed anche culturale del nostro paese.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Mica tanto l'ultimo dei problemi.

Oggi, se sei fuori dal mercato del lavoro, sei MORTO.

Hai quasi più possibilità di fare 6 all'enalotto che trovare un lavoro nuovo.

E se cerchi per i canali "istituzionali" è peggio che andare di notte.

Il mercato del lavoro è un'altro enorme settore lasciato al dilettantismo (e alla raccomandazione, a cui ricorri per disperazione).

Non si sa quale aziende cercano lavoro, che profili cercano, come e dove formarsi per avere nuove capacità, dove cercarlo.

E' QUESTA la vera tragedia del nostro mercato del lavoro. Non il fatto che uno "potrebbe" essere licenziato.

Perchè i licenziamenti, avvengono anche oggi.

Solo che trattandolo come un tabù, non facciamo un beneamato cazzo per aiutare chi ne viene colpito.

Facciamo finta che non esista....

Senza andare a toccare il fatto che si ingrossano sempre di più le file di chi diritti, praticamente non ne ha anche se lavora.

Vorrei capire in che modo semplificare i licenziamenti possa aiutare chi il lavoro lo ha già perso. :pen:

Prima si affronta il problema del reinserimento dei disoccupati nel mercato del lavoro e poi si può parlare di licenziamenti.

Perchè per facilitare i licenziamenti basta un pezzo di carta (una leggina), mentre aiutare i disoccupati richiede uno sforzo enorme.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dove avrei scritto che una riforma del nostro mercato del lavoro si debba ridurre tutto al licenziamento selvaggio? :)

quello è il babau che agitano i sindacati per bloccare ogni discussione sul nascere.

peccato che la gente perda il posto di lavoro lo stesso

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dove avrei scritto che una riforma del nostro mercato del lavoro si debba ridurre tutto al licenziamento selvaggio? :)

quello è il babau che agitano i sindacati per bloccare ogni discussione sul nascere.

peccato che la gente perda il posto di lavoro lo stesso

Tutti coloro che propongono di rivedere il mercato del lavoro prendono come modello la "flexsecurity" del nord-Europa.

Peccato che lì funziona perchè c'è poca disoccupazione e le infrastrutture che aiutano a ricollocarsi funzionano bene.

Se si fa una riforma in questa direzione senza migliorare le infrastrutture e senza affrontare il problema della competitività (almeno velocizzare la burocrazia...) questa si riduce esclusivamente nel facilitare i licenziamenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se "altri" dicono cose poco condivisibili....la si contesta a loro. A me si contesta quello che ho detto io.

e io non ho parlato di licenziamenti facili.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Considerazioni su un'offerta di Tre.

Pubblicizzata ovunque come €14/mese.

€14*12 = €168.

Bene. Ma in realtà si paga a settimana. In un mese ce ne sono 4, pensa il medioman, ergo €3,50/settimana. E infatti è quello il prezzo reale.

Peccato che €3,50*52,14 = €182,49... ops, c'è scappato il tredicesimo mese :roll:

Quasi quasi lo segnalo all'AGCM...

Sulle ricaricabili a pacchetto, gli altri operatori tariffano a settimana o a mese?

PS: sul sito, nelle note, riportano "Costo e soglie totali calcolate su mese standard di quattro settimane."

Sì, ma quale mese "standard" ha quattro settimane? :roll: E poi quali soglie sarebbero calcolate su quel mese? Quella internet viene azzerata al primo del mese, ok, ma quelle voce/SMS sono azzerate per settimana, altroché... :roll:

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato che lì funziona perchè c'è poca disoccupazione e le infrastrutture che aiutano a ricollocarsi funzionano bene.

.

e gli imprenditori..che imprendono, quindi si preoccupano di trovare il personale necessario,

qui invece cercano di fare i furbi: troviamo qualcuno da mettere lì poi in qualche modo si arrangia, ci arrangiamo.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Dove avrei scritto che una riforma del nostro mercato del lavoro si debba ridurre tutto al licenziamento selvaggio? :)

quello è il babau che agitano i sindacati per bloccare ogni discussione sul nascere.

peccato che la gente perda il posto di lavoro lo stesso

Qualcuno (non rammento chi) disse una frase del: «In Italia impediamo alle aziende di fallire, poiché non siamo in grado di far trovare un nuovo posto di lavoro ai vostri disoccupati. Così le aziende sane devono pagare i debiti di quelle fallite, con il risultato che falliscono a loro volta.»

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.