Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Pubblico impiego: tanto a pochi, poco a tanti* | Perotti e Teoldi

n precedenti puntate abbiamo mostrato che in Italia le retribuzioni dei parlamentari, dei dirigenti ministeriali, dei diplomatici, e dei giudici della corte costituzionale tendono ad essere ben più alte di quelle dei loro colleghi britannici o tedeschi.

Schermata-2014-02-19-alle-11.32.48.png

già solo il fatto di redistribuire gli stessi soldi spesi per gli alti funzionari verso il "basso " migliorerebbe la nostra economia.

p.s. pochi giorni fà sul sole c'era un articolo che illustrava le differenti prospettive fra un giovane e/o neolaureato in italia e altrove che non riesco più a trovare,

questa tabella imho SPIEGA invece il perchè: sia nel settore pubblico che in quello privato ci sono alti funzionari e/o diriogneti strapagati che per far tornare la media complessiva di spesa pagano poco i subalterni.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel "poco a tanti", in basso, c'è anche lo zampino del fatto che gli aumenti li devi dare A TUTTI solo in base all'anzianità

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

beh volendo allora c'è anche lo zampino del fatto che i "tanti" in realtà sono "troppi" :lol:

Ma per risolvere quello, devi ricorrere al "Aktion T4", che fortunatamente non é fattibile con decreto legge :)

no, seriamente, nell'enorme disparità tra base e vertice, tra le concause c'è anche il diverso sistema di contrattazione.

I maGna-ger contrattano singolarmente con l'azienda.

gli altri, il loro stipendio, se lo vedono contrattato a livello nazionale, spesso da persone che non sanno (e a cui non frega un cazzo) che esista tizio che si gratta le palle, e caio che sgobba come un mulo. Per loro il risultato è dare lo zuccherino a entrambi (e prendersi la torta loro)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

giusto per la cornaca io non mi riferisco ai top manager, ma ad una fascia di dirigenti media, che in passato hanno ottenuto condizioni "eccessive",

poi è ovvio che fissato un budget, se oltre ai 10 necessari,

te ne hanno fatti assumere altri 3 , darai a tutti il 76% invece che del 100%

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

giusto per la cornaca io non mi riferisco ai top manager, ma ad una fascia di dirigenti media, che in passato hanno ottenuto condizioni "eccessive",

Certo, ma anche loro hanno una contrattazione "individuale". Così se sei amicoamoreconoscente di chi ti deve pagare....riesci a farti pagare di più.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

il paragone con le paghe britanniche, visto il costo della vita oltremanica , ha però poco significato ( credo che anche i costi sanitari siano diversi )

Più interessante il confronto con le paghe tedesche.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

l'articolo va visto in prospettiva con quelli che ho già riportato che riportavano la paga degli alti funzionari, anche inglesi.

la paga dei funzionari inglesi è non solo molto più bassa dei nostri, ma anche più bassa se paragonata appunto

a quella dei subalterni operativi connazionali,

mentre in proporzione quella dei nostri è ancora più alta.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

il paragone con le paghe britanniche, visto il costo della vita oltremanica , ha però poco significato ( credo che anche i costi sanitari siano diversi )

Più interessante il confronto con le paghe tedesche.

Pero' dalla tabella e' interessante notare che il pompiere inglese man mano che diventa piu' bravo viene pagato di piu': arriva a raddoppiare lo stipendio.

Qua impari o non impari prendi uguale..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Pero' dalla tabella e' interessante notare che il pompiere inglese man mano che diventa piu' bravo viene pagato di piu': arriva a raddoppiare lo stipendio.

Qua impari o non impari prendi uguale..

-domanda ai sindacati...

-ad occhio e croce un VVFF inglese se fa cazzate è licenziabile nettamente di più di un VVFF italiano (al cui licenziabilità è tendente a zero)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.