Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Analisi storica che posso condividere.

Ma non prendi in considerazione l'accelerazione al cambiamento che la globalizzazione ha portato. Questo necessita di un cambio di passo e registro che noi in Italia (prigionieri idelogicamente del mondo pre crollo del Muro e storicamente portati a vedere il Mondo dallo specchietto retrovisore) non sappiamo fare.

tu mi dici correttivi e lotta all'evasione..io su queste pagine 2 anni fa leggevo LE STESSE COSE (condite dai "vedrai", "adesso non scappano più", "cambiamo il Governo e ci mettiamo persone oneste/competenti"). (e sui giornali le leggevo LE STESSE COSE 10 anni fa).

non si possono implementare queste giuste misure se prima non RIORDINI tutto e questo comporta la perdita di qualche privilegio per veri (non 4 gatti, ma una discreta fetta di popolazione appertentente a TUTTI I CETI).

altrimenti siamo destinati alla decadenza, vantandoci sempre dell' "uguaglianza nella povertà".

Link al commento
Condividi su altri Social

E' indubbio che in un contesto ormai globale debbano decadere certi privilegi e la rotta debba essere corretta. ma è il grado di correzione che deve essere messo in discussione. Puntare ad un welfare residuale, come in UK od USA , a mio parere in Italia avrebbe conseguenze catastrofiche ( ma io sono solo un povero ingegnere , quindi potrei sbagliare :) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony, qui c'è un equivoco di fondo:

ma secondo te i soldi in Sanità& Istruzione (tanti, pochi...lasciamo perdere) SONO SPESI BENE IN ITALIA?

Troppi primari in Piemonte direttori convocati in regione - Repubblica.it

In regione ci sono almeno cento posti in più al vertice rispetto alle indicazioni standard nazionali.

il 12.5 % in più.

ovvero si potrebbero pagare 200 medici normali migliorando sia il servizio che aiutando l'economia

p.s. poi uno si domnda come si crea un disavanzo di 865 milioni

p.p.s ma naturalmente è sempre colpa di chi taglia

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Vogliamo parlare dei tre centri oncologici di Palermo?

In pratica ogni Ospedale di Palermo ha il suo reparto contro i tumori (uno ha addirittura 10 posti letto), con il suo primario e quando venne avanzata la proposta di unificare tutti i centri in un unico ospedale, la gente scese in piazza gridando: «Non si risparmia sulla sanità!»

:disp2:

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la serie "Libro Cuore".....

Sarà demagogia, retorica spicciola e ...o sarò io che son sensibile su certi argomenti.....ma ho un magone che m'ammazza. :(

"Non licenziate i nostri papà" :

in un video la voce dei bambini

Torino, la Fivit Colombotto ha chiuso i battenti. Il filmato pubblicato su Youtube creato con i disegni fatti dai figli degli operai lasciati a casa

12:26 - Un'altra delle tante aziende che ha chiuso i battenti per colpa della crisi che sta piegando in due il nostro Paese, la Fivit Colombotto di Collegno, in provincia di Torino, una fabbrica che produce, o meglio, produceva, viti e bulloni per automobili ed elettrodomestici. 82 dipendenti lasciati a casa, anzi 82 famiglie che, come sta accadendo ad altre migliaia di famiglie in tutta Italia, si ritrovano a non riuscire più ad arrivare a fine mese.

Questa volta però ci hanno pensato i figli dei padri licenziati a dare un segnale, un segnale che è fatto con un foglio di carta e pennarelli colorati. Un video pubblicato in rete con i disegni, quelli che fanno i bimbi nelle scuole, e che solitamente descrivono scene di vita felici. In questo caso però non è così: le immagini raffigurano volti tristi, sguardi abbassati e oggetti d'uso comune, come vestiti, macchine e cibo, con una grande "X" rosso sopra.

Basta comprare abiti nuovi, basta andare in giro con l'auto e basta nutrirsi. "Non licenziate il mio papà, fai tornare il sorriso alla mia famiglia" scrive Laura, "State rovinando i nostri sogni" scrivono Giulia di 6 anni e Francesco di 3, "I nostri genitori non sono numeri, il lavoro è un diritto di tutti" scrivono Sara e Gianluca, "Avete in mano il futuro del nostro papà" e "Mio papino, non c'è bisogno che piangi di nascosto" scrivono altri bimbi. E così via. Tutti soffrono e anche loro, indirettamente, si sono accorti della situazione che stanno affrontando i loro genitori, già consapevoli che l'unica cosa che da la forza di andare avanti è l'amore per i propri cari.

"Non licenziate i nostri papà" : in un video la voce dei bambini - Tgcom24

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

questa frase significa tutto e significa nulla, Steve....scusa ma è proprio "da politico".

che i nostri servizi così come sono gestiti adesso siano economicamente insostenibili è un dato di fatto.

bisogna cambiare.

poi nessuno dice: ELIMINIAMO pensioni e sanità pubblica.

ripeto: chiunque abbia parlato di razionalizzare è stato additato come assassino di poveracci.

questo accade, perché poi il corollario diventa "così possiamo abbassare le tasse". Con cui si pensa di risolvere i mali del mondo.

ora, in Italia, il livello della tassazione, specie sul lavoro, è soffocante, è vero.

ma non significa che l'unico fine di una spesa più efficiente, debba essere SOLO (la parola non è a caso) una tassazione infima. Anche. Non solo.

ora, in molti casi, abbiamo servizi di merda che costano una mostruosità.

il miglioramento, che mi auspico, non sono servizi di merda che costano di meno. Io non vogliono servizi di merda. È il fatto che li paghi poco non li migliora.

Il fine dovrebbe essere quello di avere servizi di qualità. E sono disposto a pagarli per quello che varrebbero (quindi tanto).

sembra una sfumatura, ma la differenza invece è sostanziale.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per abbassare le tasse basterebbe ridurre l'evasione da 180 a 18 miliardi l'anno. Razionalizzare la spesa pubblica invece dovrebbe avere l'effetto di migliorare il servizio a parità di pressione fiscale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per abbassare le tasse basterebbe ridurre l'evasione da 180 a 18 miliardi l'anno.

E' cosi' automatica la cosa?

Faccio l'esempio terra-terra per chiarire il mio dubbio.

Se domani chiamo l'idraulico e risparmio 20euro di iva, poi quei 20 euro li spendo in pizzeria e faccio lavorare il pizzaiolo e la cameriera.

Se invece avessi pagato l'iva addio pizza, e la pizzeria avrebbe chiuso.

E' un esempio estremo, ma se riduci da 180 a 18, non e' che guadagni effettivi 162. Se va bene il conto effettivo e' la meta', perche' sono soldi che sarebbero finiti in circolo, non necessariamente sotto al materasso.

Nota: io parlo di roba terra terra come idraulici e pizze, se si parla di robe grosse fatte da industrie grosse cade tutto il mio discorso, ma non ho idea di come funzioni.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Quel ragionamento, abbastanza comune, contiene però una grossa falla.

Che l'idraulico, NON dichiarando, usufruisce GRATIS di servizi che dovrebbe pagare se fosse onesto. Scuola, sanità, trasporti, sono parametrati ANCHE in base al reddito dichiarato.

Chi non dichiara, non solo ruba i soldi delle tasse, ma soprattutto ruba servizi. Lo stato (e chi le paga) è costretto a spendere soldi per dare servizi a gente che li potrebbe benissimo pagare. Col doppio danno delle minori entrate e delle maggiori uscite.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quel ragionamento, abbastanza comune, contiene però una grossa falla.

Che l'idraulico, NON dichiarando, usufruisce GRATIS di servizi che dovrebbe pagare se fosse onesto. Scuola, sanità, trasporti, sono parametrati ANCHE in base al reddito dichiarato.

Chi non dichiara, non solo ruba i soldi delle tasse, ma soprattutto ruba servizi. Lo stato (e chi le paga) è costretto a spendere soldi per dare servizi a gente che li potrebbe benissimo pagare. Col doppio danno delle minori entrate e delle maggiori uscite.

Giusto.

Sono cose a cui uno non pensa perche' spesso pensa al proprio tornaconto "diretto". Come si suol dire, non si guarda al di la' del proprio naso.

:si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.