Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Infatti ho scritto "la tassazione in Italia serve ad aumentare la spesa pubblica improduttiva, non a migliorare i servizi". Distrattone :P

Ho capito. Il mio "statento" era per ricordare, che a dare meno soldi in budget, non è automatico che i tagli vadano a colpo sicuro sulla spesa improduttiva.

Il mio timore, è che si passi da nammerda che costa tanto a nammerda che costa un po' meno....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho capito. Il mio "statento" era per ricordare, che a dare meno soldi in budget, non è automatico che i tagli vadano a colpo sicuro sulla spesa improduttiva.

Il mio timore, è che si passi da nammerda che costa tanto a nammerda che costa un po' meno....

Io non parlo di dare meno soldi in budget, io parlo di nuclearizzare pezzi della P.A., di intervenire sulle pensioni che si mangiano una quindicina di miliardi in termini di trasferimenti (la riforma Fornero ha messo in sicurezza il sistema, ma continuiamo a pagare le baby pensioni e le retributive pure e miste pre-riforma), di abbattere e colpi di sprangate il sistema delle c.d. ex municipalizzate che servono solo a sistemare gli amici, di smettere di considerare la scuola come un ammortizzatore sociale e di intervenire pesantemente contro alcune Regioni a statuto speciale che hanno un budget da piccolo Stato utilizzato per foraggiare clientele e rendite di posizione.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non parlo di dare meno soldi in budget, io parlo di nuclearizzare pezzi della P.A., di intervenire sulle pensioni che si mangiano una quindicina di miliardi in termini di trasferimenti (la riforma Fornero ha messo in sicurezza il sistema, ma continuiamo a pagare le baby pensioni e le retributive pure e miste pre-riforma), di abbattere e colpi di sprangate il sistema delle c.d. ex municipalizzate che servono solo a sistemare gli amici, di smettere di considerare la scuola come un ammortizzatore sociale e di intervenire pesantemente contro alcune Regioni a statuto speciale che hanno un budget da piccolo Stato utilizzato per foraggiare clientele e rendite di posizione.

Su questo sono d'accordo.

Ma si tratta appunto di spendere "meglio" ancorchè di spendere "meno".

Poi, magari come risultato ottieni anche di avere una spesa complessiva inferiore, ma l'obiettivo principe deve essere di aumentare l'efficacia/efficienza dei soldi spesi.

Lo so che sembra una temperata di supposte, ma è una di quelle differenze che nella sostanza diventano abissali.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Su questo sono d'accordo.

Ma si tratta appunto di spendere "meglio" ancorchè di spendere "meno".

Poi, magari come risultato ottieni anche di avere una spesa complessiva inferiore, ma l'obiettivo principe deve essere di aumentare l'efficacia/efficienza dei soldi spesi.

Lo so che sembra una temperata di supposte, ma è una di quelle differenze che nella sostanza diventano abissali.....

Guarda, io sono uno schifoso liberista, Fassina mi definirebbe un "mercantilista sfrenato", per me la spesa pubblica:

1) deve essere sostenibile

2) deve essere impiegata con efficienza

La spesa pubblica è sostenibile se ce la possiamo permettere. E quella attuale, pur non esagerata in termini di numeri assoluti, è palesemente eccessiva se rapportata al PIL. Ho visto assurdità statistiche per giustificarne l'attuale livello, come considerarla al netto della spesa pensionistica o (ROTFL) inventarsi l'indicatore della spesa pro-capite.

La spesa pubblica è efficiente se se viene impiegata bene per fornire servizi decenti. E su questo non occorre che aggiunga altro perché ripeterei cose note a tutti.

Tagliando come ho scritto sopra hai tranquillamente margini per migliorare la qualità della spesa e per ridurne la misura complessiva.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Eppure la legge io l'ho postata, eh.

Non dice che è obbligatorio dotarsi di POS.

E allora perchè sui giornali hanno titolato "Obbligo di POS per tutti i titolari di attività commerciale"?

E perchè anche gli ordini professionali sono sul piede di guerra perchè non lo ritengono giusto?

E, comunque, se sono tenuto ad accettare pagamenti con carta, come lo faccio senza POS? Non ho capito la differenza...

Link al commento
Condividi su altri Social

E allora perchè sui giornali hanno titolato "Obbligo di POS per tutti i titolari di attività commerciale"?

E perchè anche gli ordini professionali sono sul piede di guerra perchè non lo ritengono giusto?

E, comunque, se sono tenuto ad accettare pagamenti con carta, come lo faccio senza POS? Non ho capito la differenza...

perché il gggentismo paga, fa vendere carta, fa fare click sui siti.

un informazione serena, chiara e trasparente non interessa, perché soddisfa il cervello e non la pancia, e ormai la massa italica ragiona di pancia e non di testa.

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

La spesa pubblica è efficiente se se viene impiegata bene per fornire servizi decenti. E su questo non occorre che aggiunga altro perché ripeterei cose note a tutti.

Così nota che .....la accettiamo come dato di fatto :)

E invece NO, non è una cosa ineluttabile che i servizi siano nammerda....E sono insostenibili, anche perchè sono nammerda....che si perde una mostruosità di tempo per fare 3 cagate (tempo che devi sottrarre al lavoro ovviamente).

Tagliare i rami improduttivi, è sacrosanto.

Quello che chiedo, è che quando si tagliano i fondi, si indichi ESPLICITAMENTE quali sono i rami secchi (la sempre impatanata spending review). In modo che venga reso palese che vengono liberate risorse, e che i tagli non influiranno sulla qualità del servizio. Già nammerda adesso...

Detto brutale, non auspico di pagare 600€/mese il funzionario pubblico allo sportello che mi dice le cose a metà, è scazzato, non sa, non risponde, mi fa perdere ore e ore di lavoro.

Auspisco che quando mi presento, mi dica le informazioni puntuali, precise, che sbrighi la pratica in maniera celere e efficace. E se il suo stipendio è 1800€, a van bin parei....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

E allora perchè sui giornali hanno titolato "Obbligo di POS per tutti i titolari di attività commerciale"?

Per il motivo che ha detto boygrunge :)

E perchè anche gli ordini professionali sono sul piede di guerra perchè non lo ritengono giusto?

Be', l'ordine degli avvocati ha ricevuto chiarimenti dal MEF già da qualche mese e a maggio il CNF ha diramato una circolare nei termini che ti ho scritto: "Non esiste obbligo di dotarsi di POS".

E, comunque, se sono tenuto ad accettare pagamenti con carta, come lo faccio senza POS? Non ho capito la differenza...

Se sai che la tua clientela, in ragione della tipologia di servizio che offri, non pagherà mai con la carta, non ti prendi il POS.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Così nota che .....la accettiamo come dato di fatto :)

E invece NO, non è una cosa ineluttabile che i servizi siano nammerda....E sono insostenibili, anche perchè sono nammerda....che si perde una mostruosità di tempo per fare 3 cagate (tempo che devi sottrarre al lavoro ovviamente).

Teniamo le cose distinte: la spesa pubblica è insostenibile perché non ce la possiamo permettere. Partiamo da questo e consideriamolo come uno stimolo per migliorare il modo in cui essa viene impiegata.

Tagliare i rami improduttivi, è sacrosanto.

Quello che chiedo, è che quando si tagliano i fondi, si indichi ESPLICITAMENTE quali sono i rami secchi (la sempre impatanata spending review). In modo che venga reso palese che vengono liberate risorse, e che i tagli non influiranno sulla qualità del servizio. Già nammerda adesso...

Bo', io sto ancora aspettando di vedere il dossier di Cottarelli. Pare che sia stato nascosto nella biblioteca vaticana nell'ala riservata ai libri all'indice.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

perché il gggentismo paga, fa vendere carta, fa fare click sui siti.

un informazione serena, chiara e trasparente non interessa, perché soddisfa il cervello e non la pancia, e ormai la massa italica ragiona di pancia e non di testa.

Non solo la massa italiota, né ;)

Comunque, per come siamo messi, a me basterebbe iniziare col pagare meno le tasse e restare con lo stesso livello di servizi (scadenti)...

Sono convinto che bisognerebbe sperimentare un po' di "do it yourself" in stile americano, allora sì che la massa prenderebbe coscienza di quello che vuol dire "costo di un servizio". A costo di far sbattere il muso al solito arrangiatore professionista di turno, che magari, per una volta, chiagnerebbe senza fottere.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Per il motivo che ha detto boygrunge :)

Be', l'ordine degli avvocati ha ricevuto chiarimenti dal MEF già da qualche mese e a maggio il CNF ha diramato una circolare nei termini che ti ho scritto: "Non esiste obbligo di dotarsi di POS".

Se sai che la tua clientela, in ragione della tipologia di servizio che offri, non pagherà mai con la carta, non ti prendi il POS.

Benissimo, quindi questa norma a che serve? Che l'hanno fatta a fare?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.