Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Bufala nata da una mezza affermazione della Corte dei Conti, rilanciata male dai media, ripresa peggio da qualche politico europeo (anche tedesco, col risultato che soprattutto i tedeschi ci hanno perculato a sangue) e reimportata in Italia col sigillo "lo dice la UE".

Detto con la massima franchezza: anche a spanne ti pare una cosa possibile (p.s.: ad ogni giro si arricchiva ed ingrandiva, fino ad arrivare al "60% della corruzione dell'intera eurozona")?

:si:

Detto in tutta franchezza il valore assoluto può non corrispondere alla realtà, ma che i livelli di corruzione nostra siano alle stelle non fatico a crederlo. Se in percentuale forse pochi altri paesi ci precedono o ci hanno preceduto (Grecia?), in valore assoluto propendo per il :si:. Tra proprietà di case di cui uno non sapeva nulla, aereoporti sperduti tenuti aperti a folli costi giornalieri, appalti milionari oggetto di indagini, non passa giorno che salti fuori una nuova scoperta di spreco di denaro pubblico (a proposito, ma il ponte sullo stretto? continuamo ancor oggi a pagare cara l'incompetenza (?) o la malafede (?) di certi squali politici) senza mai trovare i veri responsabili.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spieghi secondo la tua teoria cosa ha fatto cambiare verso alla curva debito/pil di colpo dopo il 1981, tanto che in 10 anni il debito/pil dal 60% è arrivto al 120%? Io dico che è il divorzio fra banca d'italia e tesoro. E' cominciato lo "strozzinaggio" dei mercati nel prestare i soldi allo stato. E' così che i mercati possono attaccare una nazione sovrana che si mette in ginocchio da sola. Tu che spiegazione hai?

Potrebbe essere stata l'abnorme spesa pubblica che ha fatto impennare il deficit al netto degli interessi a colpi di pensionati di 40 anni , pubblico impiego con privilegi degni delle corte di versailles ecc ecc..

E anche al lordo, dandoci quella fama di paese gaudente e spendaccione poco affidabile e ancor meno finanziabile a tassi decenti.

P.s. se la crisi viene dal debito privato e non da quello pubblico, siamo a cavallo essendo il nostro debito privato il minore dell'euro zona.

Link al commento
Condividi su altri Social

SUL SINGOLO LITRO DI LATTE l'Italia non sarà MAI COMPETITIVA con la Germania per questioni climatiche in primis.

noi col nostro latte dobbiamo creare DEL VALORE AGGIUNTO, non ridurre i costi per arrivare a 0,83 da 1,19 (a parte il fatto che non è una questione di minijobs, i problemi sono altri)

magari non comprare formaggio tedesco (che peraltro FA CAGARE, provatelo :mrgreen:) e comprare formaggio italiano*, che costerà di più ma è buono. sul litro di latte non ci può essere lotta, troppa poca filiera.

* e difendere il prodotto italiano in sede europea , visto che gli stessi tedeschi producono tarocchi dei nostri formaggi per il loro e il NOSTRO mercato

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

* e difendere il prodotto italiano in sede europea , visto che gli stessi tedeschi producono tarocchi dei nostri formaggi per il loro e il NOSTRO mercato

per usare un francesismo, non possiamo sperare di stare in EU a braghe calate e cu** aperto e lamentarci se poi i nostri "partner" ce lo infilano dentro ;)

cominciamo a stare belli dritti e con i mutandoni di ghisa... e poi ne discutiamo.

la difesa del prodotto italiano è sempre stata meno di zero... anzi, addirittura c'è gente (ovvero politici nostrani) che è andata in sedi internazionali a firmare trattati per noi penalizzanti

vedere Kyoto (firma firma senza investire nulla= multe sicure ogni anno) oppure il discorso UAV affrontato nell'apposito topic

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco qua, stamattina parlavo che forse ci vorrebbe la troika anche qui...

Draghi: "E' ora di cedere sovranità sulla riforme. L'Italia allontana gli investimenti" - Repubblica.it

sarà diventato un pericoloso nazista nemico della Costituzione anche questo qua.....

qui si parla di riforme, ma nessuno ha voglia di metterci la faccia e perdere i voti.

facciamo levare a facce da kulo che nemmeno parlano italiano e se ne fottono dei nostri miserabili kazzi da 4 soldi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi,

se siete interessati, come mi pare di vedere in base alla bella (per me) discussione di oggi, mi permetto di dare un consiglio.

Anche io avevo molti dubbi e in gran parte ero (e resto) un ignorante in questa materia. Non voglio dare lezioni a nessuno perchè non ne so abbastanza. Ho solo voluto stimolare la discussione per fare sorgere il dubbio anche dentro di voi.

Io ho trovato molte risposte in un libro "il tramonto dell'euro" di Alberto Bagnai. Consiglio a tutti di leggerlo perchè ricco di spunti e ben documentato. E' un libro scritto da un docente di economia ma è rivolto a tutti, non solo ai tecnici, esemplifica le teorie economiche in modo accessibile a tutti con grafici e tabelle (l'economia ha basi matematico-statistiche complesse ma il libro non entra così in profondità). E' anche in certi punti "leggero" e quasi divertente. Non a caso ha vinto l'anno scorso il premio "Canova" per la letteratura economica.

Canova club. Premio Letteratura. Edizione XXVI

tramonto_euro.jpg

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Tu che spiegazione hai?

L'ho scritto anch'io che era un periodo difficile, quindi relax, pace e bene :); magari aggiungi anche qualche faccina per evitare di far sembrare le tue uscite troppo dure o provocatorie.

E come ho scritto più sopra, non ho la verità in tasca, che se l'avessi l'avrei già usata; quindi posso solo supporre che sia per ridurre lo stampaggio di moneta o per qualche altro motivo perso nei meandri del tempo.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco.. lo sapevo che saremmo arrivati alla goofynomics

A me bagnai sta pure simpatico e sicuramente è molto brillante nei ragionamenti, ma l'avrò sentito in dieci trasmissioni diverse dove è stato in grado di dimostrare tutto e il contrario di tutto. Naturalmente in ogni caso la ragione ce l'aveva lui e l'unica soluzione sarebbe stata una felice svalutazione della lira.

Boh, non so, magari ha ragione, ma Popper l'avrebbe preso a randellate :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco qua, stamattina parlavo che forse ci vorrebbe la troika anche qui...

Draghi: "E' ora di cedere sovranità sulla riforme. L'Italia allontana gli investimenti" - Repubblica.it

sarà diventato un pericoloso nazista nemico della Costituzione anche questo qua.....

qui si parla di riforme, ma nessuno ha voglia di metterci la faccia e perdere i voti.

facciamo levare a facce da kulo che nemmeno parlano italiano e se ne fottono dei nostri miserabili kazzi da 4 soldi.

no, le famose riforme non fatte e che altri hanno fatto (con la pistola della troika alla tempia, peraltro) sono queste (variazione costo lavoro dal 2009 a oggi):

BuMJwCpCYAEIht1.png

Draghi dice che in Italia non abbiamo ridotto gli stipendi abbastanza (queste sarebbero le famose "riforme", al di là di burocrazia, giustizia e altri dettagli importanti, ma dettagli).

Non so se è chiaro: parla degli stipendi in genere, non (solo) dei lavoratori pubblici. E' chiaro che può funzionare se lo fanno alcuni paesi piccoli come grecia e irlanda perchè il mercato EU è grande e la domanda di merci non ne risente. Se lo fanno anche Italia, Francia, Spagna contemporaneamente non sono convinto che funzioni perchè farebbe crollare il mercato interno europeo.

De gustibus...

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

chiunque può parlare di economia, sparare qualsiasi cosa ed avere almeno un 15-20% di ragione, anche con le tesi più assurde....:mrgreen:

un po' come per Alfa.....:§

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Draghi dice che in Italia non abbiamo ridotto gli stipendi abbastanza (queste sarebbero le famose "riforme", al di là di burocrazia, giustizia e altri dettagli importanti, ma dettagli).

Non so se è chiaro: parla degli stipendi in genere, non (solo) dei lavoratori pubblici. E' chiaro che può funzionare se lo fanno alcuni paesi piccoli come grecia e irlanda perchè il mercato EU è grande e la domanda di merci non ne risente. Se lo fanno anche Italia, Francia, Spagna contemporaneamente non sono convinto che funzioni perchè farebbe crollare il mercato interno europeo.

De gustibus...

ribadisco, gli stipendi calino sul lordo e non sul netto, lo Stato dimagrisce e di sicuro nel breve la disoccupazione aumenta , ma poni le basi per una crescita sostenibile nel medio- lungo.

il mercato del lavoro deve essere più mobile in ingresso/uscita. basta con la Cassa integrazione di cui si è ABUSATO (anni di cassa), si fa un sussidio di disoccupazione a fronte di accettazione di lavoro quando c'è non supercazzole ioquestonolofaccio

a parte il fatto che se cali le tasse a TUTTI un po' di calo di stipendi NETTI ci può pure stare, darti gli 80 euro per poi alzarti la TASI e altre tariffe non ha senso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.