Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Faccio una sola osservazione sul giga programma finanziato a deficit.

che quando di contrae un debito, la cosa basilare è dare la sensazione di essere in grado di restituirlo (cosa che determina il tasso di interesse).

Perché il creditore, i soldi li rivuole indietro. Tutti. E possibilmente con lo stesso valore reale di prima.

Se ha la sensazione che questo non accadrà, monetizza (vende) il tuo debito o ti fa fallire (in passato ti conquistava o ti deponeva dal trono manu militari)

Questo, è forse uno dei pochi assiomi della finanza. Dai tempi dei faraoni, ad oggi.

Perchè l'America non fa la voce grossa con la Cina? Per il semplice fatto che la Cina le ha messo un bel cappio ai testicoli essendo il primo detentore estero del suo debito...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
è quello che sto cercando disperatamente di dire da 4-5 pagine :disp2:

ma si preferisce arzigogolare paragonando l'Italia ad altri paesi con ben altri punti di forza e privi delle nostre criticità

e ancora adesso, dopo tante parole sui TREND e balle varie, non si ha ancora una risposta al semplice quesito:

"e l'aumento esponenziale del costo dell'energia e delle materie prime?"

" e l'aumento di tutto quello collegato al punto di cui sopra?"

Ma secondo te perché ho rinunciato sin da subito a dire la mia in questa discussione (salvo interventi sporadici)?

Perché avevo capito dove si andava a parare ed ho ritenuto che non valesse la pena perdere tempo ad argomentare le mie opinioni ed esporre le mie perplessità.

Link al commento
Condividi su altri Social

proviamo a fissare alcuni punti:

sul fatto che la svalutazione provochi inflazione non ci sono dubbi.

il "pass through" della svalutazione verso l'inflazione, questo è il termine usato (se voleste buttarlo dentro google)

esattamente come il cancro è stato correlato con qualsiasi cosa: il che in entrambi i casi indica che non si è ancora capito come funziona

in una situazione normale cioè pilotata e relativamente controllata l'effetto non è devastante

nel caso di default piuttosto impredicibile.

comunque non bisogna confondere fra domanda interna e POTERE DI ACQUISTO.

il potere di acquisto scenderebbe, non v'è dubbio, come non v'è dubbio che io ritengo normale che

in un mese si vendano 5000 500L e 3000 duster piuttosto che 3000 bmw,3000 audi etc come qualche hanno fà.

la domanda interna però non dipende solo dal poter di acquisto , ma anche dal numero di consumatori.;)

in questo momento la domanda interna è ridotta a causa del numero dei consumatori è fortemente ridotto

a causa del numero altissimo di disoccupati

della pressione fiscale

della incertezza

in uno scenario come quello ipotizzato questi fattori potrebbero / dovrebbero diminuire fortemente.

naturalmente si tratta di previsioni e quindi COME TUTTE LE PREVISIONI

(NON SOLO QUESTE, DEVO INSISTERE ULTERIORMENTE s u questo punto ? :§)

l'esito è tutt'altro che scontato.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

è quello che sto cercando disperatamente di dire da 4-5 pagine :disp2:

ma si preferisce arzigogolare paragonando l'Italia ad altri paesi con ben altri punti di forza e privi delle nostre criticità

e ancora adesso, dopo tante parole sui TREND e balle varie, non si ha ancora una risposta al semplice quesito:

"e l'aumento esponenziale del costo dell'energia e delle materie prime?"

" e l'aumento di tutto quello collegato al punto di cui sopra?"

Ma nel 93 che aumento Esponenziale c' e' stato? NESSUNO.

NESSUNO.

Se non ti interessa capire il perche' ignoralo pure.

In inghilterra han svalutato del 30% nel 2009. Pensi che i combustibili siano aumentati del 30%?

Ma lo sapete che tra tasse e costo di raffinazione e distribuzione il costo della materia prima e' una piccola frazione?

Se svaluti del 30% la benzina al distributore aumenta del 5% al massimo. Ed e' facilmente sterlizzabile con una diminuzione delle accise.

E' gia' successo e lo ignorate deliberatamente cercando di sembrare superiori alla discussione. Ignorare i dsti storici non e' un bel biglietto da visita per esprimere pareri autorevoli.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

proviamo a fissare alcuni punti:

sul fatto che la svalutazione provochi inflazione non ci sono dubbi.

il "pass through" della svalutazione verso l'inflazione, questo è il termine usato (se voleste buttarlo dentro google)

esattamente come il cancro è stato correlato con qualsiasi cosa: il che in entrambi i casi indica che non si è ancora capito come funziona

in una situazione normale cioè pilotata e relativamente controllata l'effetto non è devastante

nel caso di default piuttosto impredicibile.

comunque non bisogna confondere fra domanda interna e POTERE DI ACQUISTO.

il potere di acquisto scenderebbe, non v'è dubbio, come non v'è dubbio che io ritengo normale che

in un mese si vendano 5000 500L e 3000 duster piuttosto che 3000 bmw,3000 audi etc come qualche hanno fà.

la domanda interna però non dipende solo dal poter di acquisto , ma anche dal numero di consumatori.;)

in questo momento la domanda interna è ridotta a causa del numero dei consumatori è fortemente ridotto

a causa del numero altissimo di disoccupati

della pressione fiscale

della incertezza

in uno scenario come quello ipotizzato questi fattori potrebbero / dovrebbero diminuire fortemente.

naturalmente si tratta di previsioni e quindi COME TUTTE LE PREVISIONI

(NON SOLO QUESTE, DEVO INSISTERE ULTERIORMENTE s u questo punto ? :§)

l'esito è tutt'altro che scontato.

ragazzi. Sono 20 o piu' che rispettiamo le regole di Maastricht.

In questi anni l'europa vista come paese e' quello cresciuto meno fra tutti quelli avanzati.

Che gran successo.

Andiamo avanti cosi'.

Ma non vedete che e' in crisi anche l'olanda che e' esportatore di gas?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Faccio una sola osservazione sul giga programma finanziato a deficit.

che quando di contrae un debito, la cosa basilare è dare la sensazione di essere in grado di restituirlo (cosa che determina il tasso di interesse).

Perché il creditore, i soldi li rivuole indietro. Tutti. E possibilmente con lo stesso valore reale di prima.

Se ha la sensazione che questo non accadrà, monetizza (vende) il tuo debito o ti fa fallire (in passato ti conquistava o ti deponeva dal trono manu militari)

Questo, è forse uno dei pochi assiomi della finanza. Dai tempi dei faraoni, ad oggi.

Perchè l'America non fa la voce grossa con la Cina? Per il semplice fatto che la Cina le ha messo un bel cappio ai testicoli essendo il primo detentore estero del suo debito...

chissa' che paura gli americani. Se decidono di non pagare la cina che fa?

Lo sai il detto: se hai un debito di 1 milione di $ la banca ti possiede. Se hai un debito di 1 miliardo di $ con la banca, sei tu che la possiedi

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Come?

Di certo non abbassando i prezzi al consumo, visto che aumenterebbe il costo delle materie prime e di conseguenza il costo dei beni. Inoltre aumentando il costo delle fonti energetiche si avrebbe un ulteriore aggravio sul costo delle merci, sia per la maggiore incidenza del costo dell'energia durante la produzione, che per il maggior costo dei trasporti. Aumenterebbero i costi dei mezzi pubblici, delle bollette le tasse scolastiche, poiché le scuole necessitano di un impianto di riscaldamento ed in genere tutte le tassazioni che servono a coprire i costi dei riscaldamenti degli uffici pubblici. Aumenterebbero per gli stessi motivi i costi dei servizi bancari, le tariffe telefoniche…

Insomma aumenterebbe tutto, senza aver creato una sola voce capace di aumentare lo stipendio degli italiani.

rinunciando a comprimerla come fatto adesso per ridurre il deficit della bilancia commerciale. Con l'euro serve la austerita'. Vedi discussione su ciclo di Frenkel fatta ieri. Non e' difficile: crescerebbe l'occupazione e quindi la domanda aggregata, rivolta pero' automaticamente ai prodotti nazionali piu' che a quelli esteri. E' gia' successo nel 93-95. Io c'ero e me lo ricordo bene perche' avevo la mia prima auto e la benzina non aumento' molto. Ci sono oscillazioni del costo del greggio che superano tranquillamente il 20 % di supposta svalutazione.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Domandine volanti di alleggerimento.

Sbaglio o il costo del passaggio di proprieta' vincolato ai kw e' venuto fuori proprio negli anni 90 per recuperare soldi?

E' una tassa assurda, indegna, meschina, oscena, e credo un caso unico al mondo.

E vorrei sapere da dove esce.

(Sul fatto che tutti lo paghino a cuor leggero e che mai nessuna rivista/movimento/associazione abbia mai fatto pressioni per abolirlo, ormai mi sono messo l'animo in pace: l'italiano gode a pagare per servizi che non ha)

Lo sapevate che l'Italia e' stata multata della UE perche' applica accise troppo alte sugli oli lubrificanti?

E cosi' io compro l'olio dalla Germania e lo pago la meta' che in Italia, e il povero venditore italiano ci rimette?

Politici GEGNALI proprio.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

chissa' che paura gli americani. Se decidono di non pagare la cina che fa?

Lo sai il detto: se hai un debito di 1 milione di $ la banca ti possiede. Se hai un debito di 1 miliardo di $ con la banca, sei tu che la possiedi

.

Succede che non ti compra più le nuove emissioni (o se te le compra, ti chiede un tasso di interesse altissimo proprio per pararsi il culo).

e vai in default perché devi pagare solo con i soldi che hai in cassa.

Se tu hai 1 miliardo di euro di debito con la banca, col piffero che la possiede. La banca può dare il giro a causa tua, ma te vai a fondo con lei.

Te l'ho già detto qualche pagina fa, e te lo ripeto adesso. La fai troppo facile a "giocare con i soldi". Il mondo reale non è il Monopoli.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

l'esito è tutt'altro che scontato.

ma proprio per questo bisogna analizzare tutte le variabili. E non ignorare le potenziali criticità come "cazzabubbole".

Perché sai bene anche te che il mondo va dove gli pare, e non "dove vorrei nei miei desideri che vada"....anche quando hai nella teoria un piano bellissimo e efficientissimo.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Politici GEGNALI proprio.

E allora, alle prossime votazioni, anziché seguire quello che ti promette il reddito di cittadinanza, il posto di lavoro statale o che allenterà i controlli fiscali.......vai a fare domande ai candidati su cosa pensano di fare in merito.

no, perché qua tutti che sbraitano...poi quando è ora non si informano "perché a me non interessa", non vanno a votare o votano "perché mio nonno faceva così" e poi mugugnano perché il risultato è differente dalle attese...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

crescerebbe l'occupazione e quindi la domanda aggregata, rivolta pero' automaticamente ai prodotti nazionali piu' che a quelli esteri.

Crescerebbe l'occupazione?

Vediamo un attimo: probabilmente non avremmo nessun concreto vantaggio nelle esportazioni, poiché una moneta svalutata farebbe aumentare il costo dell'energia e delle materie prime. Per lo stesso motivo avremmo un aumento di tutti i costi interni (beni, servizi, tasse…) e questo deprimerebbe ulteriormente il potere d'acquisto. Ma nonostante tutto ciò l'occupazione crescerebbe.

Sono solo io che non riesco a capire come ciò potrebbe succedere?

Per favore, non rispondete: era una domanda retorica. Io mi rieclisso.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Crescerebbe l'occupazione?

Vediamo un attimo: probabilmente non avremmo nessun concreto vantaggio nelle esportazioni, poiché una moneta svalutata farebbe aumentare il costo dell'energia e delle materie prime. Per lo stesso motivo avremmo un aumento di tutti i costi interni (beni, servizi, tasse…) e questo deprimerebbe ulteriormente il potere d'acquisto. Ma nonostante tutto ciò l'occupazione crescerebbe.

Sono solo io che non riesco a capire come ciò potrebbe succedere?

Per favore, non rispondete: era una domanda retorica. Io mi rieclisso.

qual'è la parte di "da dopo la rivoluzione industriale l'incidenza delle materie prime (IVI COMPRESA l'ENERGIA)

sul prezzo del prodotto finale è stata in costante discesa e dopo l'avvento della globalizzazione e del premiun si è sfracellata"

non è chiara ?

in generale vantaggi sicuramente ci sono, le variabili (CHE SONO SEMPRE TANTE, PER TUTTI GLI SCENARI, NON SOLO PER QUESTO)

sono difficili da controllare

piuttosto sarebbe meno efficace ma più certo procedere in modo più controllato ad esempio a livello europeo.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Domandine volanti di alleggerimento.

Sbaglio o il costo del passaggio di proprieta' vincolato ai kw e' venuto fuori proprio negli anni 90 per recuperare soldi?

E' una tassa assurda, indegna, meschina, oscena, e credo un caso unico al mondo.

E vorrei sapere da dove esce.

(Sul fatto che tutti lo paghino a cuor leggero e che mai nessuna rivista/movimento/associazione abbia mai fatto pressioni per abolirlo, ormai mi sono messo l'animo in pace: l'italiano gode a pagare per servizi che non ha)

Lo sapevate che l'Italia e' stata multata della UE perche' applica accise troppo alte sugli oli lubrificanti?

E cosi' io compro l'olio dalla Germania e lo pago la meta' che in Italia, e il povero venditore italiano ci rimette?

Politici GEGNALI proprio.

Gimmo sai cosa? Molte tasse sono state create in altri tempi, ti faccio l'esempio di una tassa di cui conosco bene genesi e sviluppo, il canone TV.

È stata una tassa creata durante gli anni del Fascismo, ma con una impostazione molto diversa, perché? Perché era una tassa sul lusso. All'inizio della diffusione delle televisioni (o dei "cinematografi"), infatti, tali mezzi erano posseduti solo da ricchi facoltosi (o comunque da una ristretta elité della classe borghese), questi ultimi, spesso, creavano persino dei veri e propri mini-cinema, facendo pagare gli spettatori.

Ecco che a quei tempi era una tassa sacrosanta.

Poi la storia è cambiata, la tecnologia è avanzata e le televisioni si sono diffuse, la RAI ha messo la pubblicità diventando a tutti gli effetti una TV commerciale, ma la tassa è rimasta, diventando l'ennesima spada di damocle sul popolo... alla faccia della "progressività della tassazione in base al reddito"...

Ora...

Non conosco la nascita e la genesi delle tasse di possesso e di passaggio delle auto, ma non credo che si un discorso tanto diverso.

Agli inizi le automobili erano per pochi(ssimi) eletti, poi si sono diffuse...i cavalli sono aumentati, ma le tasse ed i limiti di velocità son rimasti gli stessi. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

in generale vantaggi sicuramente ci sono, le variabili (CHE SONO SEMPRE TANTE, PER TUTTI GLI SCENARI, NON SOLO PER QUESTO)

sono difficili da controllare

A riprova che la soluzione, in realtà è un mosaico di soluzioni.

è che esistesse una soluzione "semplice, facile, di sicuro successo e a portata di mano" verrebbe da chiedere perché non sia già stata fatta.

A meno che non sia come la fantomatica auto da 100km/l che le case automobilistiche non vogliono produrre.

Uscendo dal loop

La Stampa - Il poltronificio delle partecipate Ci sono 26 mila posti tagliabili

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.