Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Ma i minijob,hanno sostituito i bigjob o sono gente che altrimenti sarebbe stata a casa. Che nel secondo, la faccenda del salario medio risulta alterata. Che non credo comprenda i disoccupati

Questi sono i risultati,

Voci dalla Germania: Povera Germania!

c'e' anche un articolo (traduz di un articolo di un giornale tedesco) sull'industria dell'auto

Voci dalla Germania: Mi' cuggino all'abbiemmevvu (prima parte)

http://vocidallagermania.blogspot.it/2013/12/mi-cuggino-allabbiemmevvu-parte-seconda.html?m=1

Modificato da Alfa_Milano

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi è saltato un punto interrogativo, ma la mia era una domanda.

A cui hai risposto "come è il tempo? Per me in confezione doppia, grazie".

E non è neanche domanda sterile.

Perchè se io prendo 2000€ e mia moglie disoccupata, figura reddito medio 2000€.

Se invece lei prende 400€, reddito medio figura 1200.....peccato che il nucleo familiare abbia più reddito.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

In germania risparmiano 180 miliardi di euro all'anno. In un sistema di moneta unica gestito dalla bce in modo da garantire la stabilita' della moneta, cio' significa che qualcun'altro si sta indebitando per 180 miliardi.

Chi?

I piigs, che ora a furia di austerita' cercano di contenere il fenomeno e infatti in germania cominciano ad andare "male".

Voci dalla Germania: Flassbeck: abbiamo disperatamente bisogno di debitori

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Mi è saltato un punto interrogativo, ma la mia era una domanda.

A cui hai risposto "come è il tempo? Per me in confezione doppia, grazie".

E non è neanche domanda sterile.

Perchè se io prendo 2000€ e mia moglie disoccupata, figura reddito medio 2000€.

Se invece lei prende 400€, reddito medio figura 1200.....peccato che il nucleo familiare abbia più reddito.

sicuramente i disoccupati non entrano in queste cifre.

Ma il problema e' se tua moglie fa un lavoro pagato 400 euro ma lavora con la stessa produttivita' di uno che dall'altro lato della catena di montaggio guadagna il quadruplo e si piglia anche un sostanzioso premio di produzione.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma il problema e' se tua moglie fa un lavoro pagato 400 euro ma lavora con la stessa produttivita' di uno che dall'altro lato della catena di montaggio guadagna il quadruplo e si piglia anche un sostanzioso premio di produzione.

ma cosa c'entra....se lavora in catena come l'altro non può farlo per 400 euro , allora fa un'altro lavoro, come fai a paragonare le due produttività e il valore aggiunto che creano?

tutto questo è assurdo, Alfa Milano...

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti il problema non e' l'export, ma il crollo della domanda interna causato dalla necessita' di ridurre lo sbilancio della bilancia commerciale che esiste causa cambio fisso (euro). Le politiche di austerita' servono a questo. Se non lo volete capire direi che ve le meritate.

Il crollo della domanda interna non è colpa dell'Euro.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma cosa c'entra....se lavora in catena come l'altro non può farlo per 400 euro , allora fa un'altro lavoro, come fai a paragonare le due produttività e il valore aggiunto che creano?

tutto questo è assurdo, Alfa Milano...

hai letto questo? Sei libero di non crederci, pero'...

Voci dalla Germania: Mi' cuggino all'abbiemmevvu (prima parte)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Il crollo della domanda interna non è colpa dell'Euro.

Non ti chiedo di ragionare sull' italia per evitare la solita risposta tutta casta e corruzione (cose negative, intendiamoci).

Perche' crolla la domanda in tutta europa e quindi sale la disoccupazione e siamo in deflazione?

Se tu sostieni che l'euro non c'entra, quale e' il motivo?

Secondo me siamo allo stadio 6 del ciclo di frenkel:

* Il Paese accettando l’unione monetaria, liberalizza i movimenti di capitale.

* Affluiscono i capitali esteri, che trovano conveniente investire in un Paese dove i tassi di interesse sono più alti, ma è venuto meno il rischio di cambio.

* Il flusso di liquidità fa crescere consumi e investimenti, quindi crescono Pil e occupazione.

* Tuttavia aumentano anche l’inflazione e il debito privato; inoltre si creano bolle azionarie e immobiliari.

* Un evento casuale crea panico tra gli investitori stranieri, che arrestano i finanziamenti.

* Inizia la crisi: si innesca un circolo vizioso tra calo del Pil e aumento del debito pubblico. Il governo taglia la spesa pubblica o aumenta le tasse, aggravando larecessione

.

* Il Paese è costretto ad abbandonare il cambio fisso e a svalutare.

Modificato da Alfa_Milano

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

'Sta faccenda del PIL mi ricorda sempre piu' il discorso di chi ce l'ha piu' grosso....

Non e' quello il criterio per stabilire chi e' maggiormente felice.

A me pare un parametro che debba essere rivisto nella sua valutazione complessiva (vedi Paradosso di Easterlin - Wikipedia )

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

È che la "capacità di generare ricchezza, quindi reddito" sta fermamente a braccetto con "fiducia che mi ridai indietro i soldi che ti ho prestato".

Non si avesse quella spada di damocle sulla testa, un PIL stabile sarebbe "embè?"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Risultato atteso da chi conosce le storture della moneta unica. I piigs non possono piu' indebitarsi e la germania riduce le esportazioni, cioe' il surplus. Roba da ragionieri o poco piu', ma i tecnocrati eu fanno finta che il problema non esista.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Per chi vuole capire

http://goofynomics.blogspot.it/2014/08/qed-37-la-germania-riassunto-per-i.html

Per me e' chiarissimo.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Lo dicono anche gli inglesi:

http://www.telegraph.co.uk:80/finance/comment/ambroseevans_pritchard/11032571/Italys-Renzi-must-bring-back-the-lira-to-end-depression.html

purtroppo Renzi e' il pupazzo politico di merkel e napolitano. Quindi non lo fara'.

Modificato da Alfa_Milano

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.