Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Scusa, ma se il risultato era atteso perché non ce l’hai detto?

Sarà qualche decina di pagina che ci spieghi il perché e il percome con la moneta unica stiamo andando dal culo in favore della germania..

Mi son perso qualche puntata?

rileggi il ciclo di frenkel.

Se tutti i mercsti di sbocco (piigs) fanno austerita' per non indebitarsi piu' (cioe' impediscono brutalmente levandogli i soldi con imu tasi e aumenti di tasse iva ecc al consumatore di comperare prodotti sia locali che esteri, riducendo i consumi e quindi anche le importazioni) il mercato di esportazione si sgonfia e anche il grande esportatore ne risente. Cosa c'e' di strano? E' tutto logico e coerente.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

rileggi il ciclo di frenkel.

Se tutti i mercsti di sbocco (piigs) fanno austerita' per non indebitarsi piu' (cioe' impediscono brutalmente levandogli i soldi con imu tasi e aumenti di tasse iva ecc al consumatore di comperare prodotti sia locali che esteri, riducendo i consumi e quindi anche le importazioni) il mercato di esportazione si sgonfia e anche il grande esportatore ne risente. Cosa c'e' di strano? E' tutto logico e coerente.

mi posso rileggere anche l’ogino knaus, ma non ci voleva un economista per dire che anche la germania prima o poi avrebbe rallentato. E infatti sarà un anno che se ne parla in questo topic.

E’ puro buon senso: un paese che vive di esportazioni difficilmente cresce se si contrae la domanda di una buona parte dei paesi in cui esporta. Ai tempi della crisi greca se ne era parlato abbondantemente.

Prendendo il discorso un filo alla larga io vedo tante formule, tante ricette, tante considerazioni, ma appena vedo scendere un po’ nel dettaglio sulle modalità di attuazione di tali tesi, tutto diventa inevitabilmente più fumoso e contraddittorio.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Colgo l'occasione della notizia del -0,2% del Pil della Germania per fare una domanda: ma il Pil deve crescere a tutti i costi? Non può rimanere stabile pensando invece a ottimizzarlo in qualità ad esempio abbassando la disoccupazione e a migliorare i servizi ecc...?

Non si può crescere all'infinito...

Poi anche il debito pubblico non vuol dire niente, ad esempio il Giappone ha un debito pubblico quasi doppio del nostro ma ha molti meno disoccupati (e molti meno immigrati) mentre i paesi con il debito pubblico molto più basso di quello europeo è quello dei paesi africani che non mi sembra vivano bene...

Raggiunto la saturazione dell'economia (crescita zero) non si deve cercare di andare oltre per forza ma di stabilizzare il sistema...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il PIL è "condannato" a crescere proprio per l'esistenza dei debiti pubblici.

Se io ho un debito che so con certezza che crescerà (per gli interessi) l'unica via che ho per stare a galla è riuscire a generare più ricchezza.

le alternative sono o rinegoziare il debito (quindi restituirne meno) oppure sperare in una inflazione alta che me lo svaluti.

Entrambe le opzioni, sono però fatte sulla pelle dei tuoi cittadini.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che è il punto che manca (e se lo fai notare ti becchi del comunista).

e c'avrebbero ragggione :lol:

io nel mio post non parlavo di "redistribuire la ricchezza" ma semplicemente di rimettere in circolo del denaro.

è un fatto "meccanico", non "ideologico":

non si può pretendere che la gente compri se non ha un redditto,

se non ha soldi in tasca non compra e il circolo si interrompe

e ci perde anche chi si credeva furbo nell'agire così,

ad eccezione forse di quei pochissimi, fra i quali quelli che hai citato,

ceh sono ancora più ricchi perchè sono VERAMENTE furbi.

es. pratico questa notizia imho fà il paio con quella sulle città in deflazione:

La Stampa - Il debito medio delle famiglie italiane è di 19.251 euro

non ho trovato i dati completi, ma dopo aver guarda n articoli che rilanciavano la stessa notizia

mi sembra proprio di "intravvedere" il fatto che le città più deflazionate siano anche meno indebitate,

mentre quelle leggermente migliori sono però anche le più indebitate.

poi il redditto gli lo puoi dare "da lavoro" creando le condizioni opportune

o "di cittadinanza" redistribuendo la ricchezza, cosa che imho si può anche fare.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Redistribuire la ricchezza quaggiù l'abbiamo sempre vista solo in senso "punitivo" perché "invidioso".

Senza arrivare agli eccessi comunisti (o cattocomunisti), chiedere un piccolo contributo al vertice per sostenere la base non sarebbe delittuoso.

Conviene anche a chi è al vertice.....che se non c'è chi gli compra i prodotti (o gli affitta gli immobili) anche lui ne patisce...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla Germania e sui dati del suo PIL vorrei dire una cosa. Noto una certa tendenza a giustificare i nostri dati negativi col -0,2% tedesco, nel senso, tipico italiano, autoassolutorio. "È OK il calo del nostro PIL, perfino la Germania non ha fatto meglio di noi".

C'è anche chi dice che, dato che pure la Germania arranca, spetta all'Italia fare da locomotiva dell'Europa.

Io dico solo una cosa: smettete di drogarvi ed imparate la differenza fra trend e ciclo. Qui bisogna metter mano all'economia italiana eliminando rendite di posizione, semplificando le regolamentazioni, favorendo il fare impresa , perché fra un po' la realtà verrà a trovarci armata di un grosso bastone nodoso.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Risultato atteso da chi conosce le storture della moneta unica. I piigs non possono piu' indebitarsi e la germania riduce le esportazioni, cioe' il surplus. Roba da ragionieri o poco piu', ma i tecnocrati eu fanno finta che il problema non esista.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Per chi vuole capire

Goofynomics: QED 37 - La Germania: riassunto per i politici

Per me e' chiarissimo.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Lo dicono anche gli inglesi:

Italy's Renzi must bring back the lira to end depression - Telegraph

purtroppo Renzi e' il pupazzo politico di merkel e napolitano. Quindi non lo fara'.

Ascoltami, te lo dico in Italiano: io non pago 5000 nuove lire un litro di benza perché c'è gente qua in Italia che sa solo rubare o grattarsi le palle.

P.S.: se gli inglesi dicono una cosa, è quella sbagliata.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

@Alfa_Milano e justjames: non fermatevi al titolo dell'articolo e leggetelo ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.