Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Nella MIA proposta si. Ed è quella che hai commentato quotando il MIO messaggio.

Se quotavi me ma in realtà volevi rispondere a un terzo...alzo le mani.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono un sacco di prestazioni che - pensionisticamente parlando - farebbero apparire Orson Welles inappetente e Creosote in peso forma.

Ergo, sarebbe forse giusto toglierli qualcosa che prendono non meritatamente. Perché da qui a pochi anni, ci saranno invece persone che prendono meno di quanto meriterebbero.

Anzichè strillare alle pensioni "come ultimo welfare per i giovani"....magari...prendere atto che troppa generosità passata sta nuocendo gravemente al presente e al futuro.

condivido ogni singola virgola, però mi chiedo...

come?

come è possibile togliere quello che purtroppo è stato legittimamente concesso?

perchè questa gente a livello legale non sta rubando nulla... persino un giuliano amato che con i suoi 30.000 euro mensili si fotte i contributi di 40 operai :disp2: di fatto non sta rubando nulla

io temo che quand'anche qualcuno approvasse una legge in questo senso ci sarebbe il solito ricorso al solito TAR o alla consulta che vanificherebbe tutto...

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

ho capito, però l'alternativa è il fallimento.

"legittimamente concesso" per me NON ESISTE.

di fatto a noi (parlo in generale dei più giovani) la stessa classe di età che riceve quelle prebende ha "legittimamente" tagliato sulle pensioni future dei più giovani, che gli stanno pagando le loro più alte col loro lavoro e + il debito che si è creato, che se non tagli su quelle pensioni verrà scaricato integralmente sui giovani.

LEGTTIMAMENTE va cancellato per palese insostenibilità, per me ci sono gli estremi del FURTO.

tagliando le pensioni di chi non ha versato e riceve si fa solo atto di giustizia sociale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando si tratta di alzare aliquote Irpef o tasi i dubbi sulla legittimità mica se li pongono

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Matteo, vogliamo parlare delle pensioni baby.... Con tutto l'affetto per mia zia, che faceva l'infermiera, non il minatore, ha poco più di 60 anni.. È in pensione da 30 anni... Con più o meno quanto uno stipendio normale.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando si tratta di alzare aliquote Irpef o tasi i dubbi sulla legittimità mica se li pongono

infatti.....ma scherziamo?

come dite, vanno dal giudice che impone di eliminare i tagli.... cambio la Legge..... si impugna la Costituzione? cambio la Costituzione...

in Grecia di cose del genere ne hanno fatte eccome. vanno fatte anche da noi

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Matteo, vogliamo parlare delle pensioni baby.... Con tutto l'affetto per mia zia, che faceva l'infermiera, non il minatore, ha poco più di 60 anni.. È in pensione da 30 anni... Con più o meno quanto uno stipendio normale.

quoto.

la mia professoressa di Musica delle medie..stessa classe di mia madre..in pensione da 30 e passa anni

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi.... non è che io ritenga "Legittimo" una cosa di questo tipo... il problema vero è che dal punto di vista legale lo è

è qui che si infrangono tutti i bei discorsi e le teorie... questi privilegi sono blindati dalla legge, non ci sono cazzi

come tutti quelli che fino a qualche mese fa ciarlavano di "abolire le province", se non cambi quell'articolo della costituzione che dice che lo stato è composto da comuni provincie e regioni hai perso prima ancora di cominciare

(tralasciando il fatto che gli stessi che hanno l'abolizione delle provincie come punto del loro programma poi si inerpicano sul tetto del parlamento per difendere la sacra costituzione di einaudi)

manco col paese sull'orlo del baratro se ne sono accorti :disp2: io ho completamente perso le speranze

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Jack, la Legge la cambi. e se si attaccano alla Costituzione si cambia pure quella.

il problema è SOLO POLITICO e la paura di perdere i voti.

infatti io sarei d'accordo se arrivasse la troika per un'annetto e ci forza a fare 3 o 4 cose...

Link al commento
Condividi su altri Social

la madre della mia badante è andata in pensione a 36 anni da insegnante per star dietro ai figli, mia madre per star dietro ai figli si è dovuta licenziare e ha ricominciato a lavorare 10 anni dopo.

La tipa del 1944 e si lamenta perchè la pensione è bassa. N.B. é una volta e mezza quella di mia madre che ha lavoraro più del doppio dei suoi anni.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Non si parla solo di pensioni da 15000 euro... ovvio che in quel caso va benissimo. E poi il taglio non viene redistribuito. E' questo l'aspetto importante dal punto di vista economico.

Provo a spiegartelo io.

Le pensioni italiane funzionano col meccanismo del Pay as you go (i.e. ripartizione). Quando lavori ed il tuo datore di lavoro ti trattiene i contributi, questi non vengono versati in un tuo personale tesoretto da cui attingere al momento del ritiro in pensione. I tuoi contributi servono a pagare il trattamento di chi è in pensione oggi. La capitalizzazione (col sistema contributivo) è infatti solo virtuale.

Questo cosa significa? In primis significa che 'sta menata dei diritti acquisiti è una favola, come gli unicorni e Biancaneve sotto i sette nani, perché il pensionato retributivo che ti dice "lo Stato mi sta solo restituendo i miei soldi" ti sta dicendo una stronzata (magari in buona fede, ma sempre stronzata è), perché sono i nostri soldi, ed in più uno dei vincoli dei sistemi a ripartizione è che essi siano in equilibrio. Ed il nostro non lo è da tanto tempo. Le pensioni vengono pagate con i contributi dei lavoratori ed in più lo Stato (cioè noi) ci deve mettere del suo (cioè del nostro) con trasferimenti dalla fiscalità generale.

Noi lavoratori paghiamo le pensioni della generazione precedente due volte: con i nostri contributi e con una fetta delle nostre tasse. Poi ci sono quelli che te la menano dicendo che le pensioni al netto dell'IRPEF che per lo Stato è una partita di giro sono in equilibrio, ma è un discorso tanto complesso quanto inutile.

Il motivo per cui le nostre pensioni non sono in equilibrio è proprio grazie alle pensioni retributive che, in molti casi, comportano che una parte della pensione è di fatto "regalata". La legge Fornero ha risolto il problema, ma lo ha risolto per il medio periodo (nel giro di una decina d'anni si raggiungerà il pareggio), ma nell'immediato il sistema pensionistico ciuccia ancora soldi pubblici.

Poi sono d'accordo con te che il tema "come si useranno i soldi risparmiati?" è altrettanto importante dell'intervento sulle pensioni. Pare che vogliano usarli per i prepensionamenti. E questa sarebbe una cazzata doppia.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.