Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Spero solo che la via più logica e meno traumatica abbia la meglio. Le pensioni dovrebbero avere un limite superiore ed uno inferiore. Ha ragione TonyH quado dice che dovrebbero essere proporzionali a quanto contribuito. Soprattutto per quelle che hanno dei valori astronomici. Qualche post fa owluca parlava del tetto di 90000 € che c'è già (se ho ben capito, scusate sono poco avvezzo a faccende di codesto tipo) e che corrisponderebbero a circa 4000 €/mese netti. Mi pare ragionevole. Siamo alle solite: le leggi ci sono, incominciamo a farle rispettare. Come caspita è, quindi, che ci possano essere individui che percepiscono pensioni assai superiori? Dovrebbe essere proibito cumulare le pensioni nel pubblico. Sei bravo? Hai le capacità? Investi nel privato e fatti la tua pensione integrativa come caspita vuoi, ma mai sulle spalle dello Stato e dei suoi cittadini.

Se tagli il 20% di una pensione di 10000 €/mese il pensionato in questione può campare assai bene con i restanti 8000 €/mese, mentre chi percepisce dieci volte meno non si può permettere di perdere 200 €/mese. Chi ha semplicemente seguito la legge ed ha usufruito delle pensioni baby deve comunque poter contare su un minimo che gli consenta di vivere dignitosamente.

Ho paura a scrivere, ma esiste un modo antico per dar sfogo al malcontento interno, sfruttare il senso di appartenenza e riappropriarsi (carpire?) dei privilegi: addossare le colpe all'esterno. Solo che ora lo scenario è più mondiale che mai... e scenari come quello Ucraino, Siriano, Libico, e non ultimo la decapitazione ISIS (ma che, c'è un piano mondiale per spingerci verso la guerra? ... comicio quasi a dubitare che il carnefice "con accento inglese" non faccia il doppio gioco...)

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Però attenzione, col ricalcolo delle pensioni retributive col metodo contributivo c'è perfino chi può guadagnarci, come nel caso di retribuzioni particolarmente elevate durante buona parte della vita lavorativa. L'idea non è quella di "punire" i ricchi pensionati (che magari alla sinistra piacerebbe pure), ma quella di applicare alle pensioni sistemi attuariali improntati ad equità e sostenibilità. Che poi sono gli stessi criteri che si applicano a tutti i nuovi pensionati.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è un limite ai contributi che devi versare all'inps ogni anno.

Quindi c'è un limite MASSIMO alla pensione contributiva...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è un limite ai contributi che devi versare all'inps ogni anno.

Quindi c'è un limite MASSIMO alla pensione contributiva...

Che è più alto rispetto a quello della retributiva.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Che è più alto rispetto a quello della retributiva.

Sicuro? :dubbio:

perchè la retributiva si basa sulla media degli ultimi 5/10 anni. Se io prendevo 200.000€ ne porto a casa 160.000€

Mentre per i contributi, l'INPS determina un massimale

INPS - Informazioni

quindi, a meno che io non sia andato in pensione molto, molto, molto tardi è difficile che col calcolo contributivo si arrivi all'80% della retribuzione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Le ultime breaking news parlano di un prelievo crescente a partire dalle pensioni di 1000 euro/mese e di un ulteriore blocco degli aumenti degli statali , fermi dal 2010.

Anche li' bisognerebbe fare attenzione. Il prelievo del 1% sulle pensioni di 1000 €/mese ci può stare, il 10% no, IMHO. Un conto poi è bloccare lo scatto ad uno stipendio statale di 1000 €/mese, altro è bloccare lo scatto a chi percepisce 5000 €/mese. Io sono statale, non mi lamento del mio stipendio, ma faccio solo una considerazione: all'inizio della mia carriera ho penato non poco (economicamente parlando) e ruscato parecchio (lavoro intenso svolto anche per conto di altri...:§) e mi si allettava con la prospettiva che andando avanti con l'età e la progressione di carriera le cose si compensavano. Ora mi piacerebbe almeno non perderci troppo, visto che sto continuando a ruscare parecchio, non faccio come alcuni miei predecessori che scaricavano il lavoro ad altri, e la situazione peggiora di anno in anno.

Stesso discorso per i fondi della ricerca: una volta ero troppo giovane per poter accedere ai fondi nazionali (cosa scarsa oggi, per la carità, ma giusto per far un bell'esempio illuminante), in quanto vi erano (giustamente, aggiungo io) persone con maggiore esperienza. Oggi si blindano i fondi per età perchè devono essere ad appannaggio dei giovani, oppure li si riservano ad università del sud (niente razzismo qui, ma poi non ci lamentiamo se non siamo competitivi a livello internazionale chè diamo milioni di euro a casaccio al sud -i PON- escludendo le migliori università del nord...). Quello che resta a volte non son nemmeno le briciole. Non vi è nulla di male in ciò se la torta fosse ragionevole, ma possibile che non si possa fare in modo che i fondi della ricerca nazionale non vadano semplicemente a chi se li merita?

Pare che una generazione lo abbia messo nel di dietro alle successive. Le cose certamente non possono continuare così: urge equità e raziocinio sulle pensioni (e non solo). Altrimenti spargiamo benzina sul braciere.

Alla nostra categoria hanno allungato le tempistiche degli scatti e bloccato lo stipendio. Ad altre categorie statali no. Cominciamo da queste :§. E impediamo i doppi, tripli, ... incarichi.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Pare che una generazione lo abbia messo nel di dietro alle successive e si offendono se vuoi farglielo notare' date=' reclamando ancora di più[/b']

Così è meglio.

Cioè, siamo al punto che i pensionati non vogliono essere toccati "perché con la nostra pensione aiutiamo i giovani a mangiare".

Vero.

Peccato che per quel pasto si siano sgobbati anche la nostra parte. Quindi, l'aiuto non diciamo che è legalmente dovuto....ma moralmente si.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Così è meglio.

Cioè, siamo al punto che i pensionati non vogliono essere toccati "perché con la nostra pensione aiutiamo i giovani a mangiare".

Vero.

Peccato che per quel pasto si siano sgobbati anche la nostra parte. Quindi, l'aiuto non diciamo che è legalmente dovuto....ma moralmente si.

si potrebbe estremizzare dicendo che i giovani mangerebbero anche da soli se i vecchi non gli fregassero il pane di bocca :)

per poi ridargli un pezzettino...

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

si potrebbe estremizzare dicendo che i giovani mangerebbero anche da soli se i vecchi non gli fregassero il pane di bocca :)

per poi ridargli un pezzettino...

Si farebbero meno salti mortali, quello si.

Che poi, io mica gli faccio un colpa del passato. È passato, amen.

Ma è acclarato che certe decisioni sono state deleterie.

Ergo, sarebbe gradito non fare le parti delle "povere madonnine infilzate" da parte di chi della situazione precedente ha tratto vantaggi notevoli.

è quello che mi dà sui nervi.

Hai goduto, e adesso fai il piangina perché è arrivato il conto? :asp:

Son come quelli che prima vanno a letto con una tizia "perché è una facile", e poi la schifano "perché è un facile". Hai mangiato e reso grazie, quindi fai più bella figura a tacere...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.