Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

:lol: :lol: per me la testa del pesce è la Costituzione ;-)

Per me no. Sono gli uomini che dovrebbero far applicare le leggi, costituzione inclusa.

Se non si riesce ad andare avanti è colpa dei dirigenti che non sanno trovare un accordo politico ed ognuno si arrocca sulle proprie posizioni e non vuole cedere i propri privilegi. Che tra l'altro siamo stati noi elettori a fornire.

La via più veloce sarebbe quella di aumentare il potere decisionale, ma a me onestamente fa una certa paura questa soluzione, che se non controllata accuratamente può sfociare in un'oligarchia stile americano. E' questo ciò che vogliamo?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

è un punto di vista interessante imho... prevedere che cosa farà la gente, il vero motore dell'economia, è l'incognita che fa saltare tutte le previsioni di politici ed economisti

la propensione al risparmio o al consumo, l'acquisto di beni esteri o autoctoni... fino alle "piccolezze" come l'andare in vacanza in italia o altrove, sono dinamiche non completamente descrivibili nella sfera matematica della scienza economica.

certo, se ammazzi di tasse la gente difficilmente questa consumerà... o magari consumerà lo stesso indebitandosi :) magari si deprime e cerca di accumulare i pochi risparmi nel materasso, magari dice "vaffanculo" e butta tutto in alcohol e slot machines... subentrano una marea di fattori culturali difficilmente prevedibili in modo matematico che andranno poi a determinare se il PIL avrà il segno + o - davanti a fine anno

un giorno il saggio mi disse "è molto più facile capire perchè le cose vanno male, che capire perchè quando vanno bene".

determinate azioni hanno quasi certamente effetti negativi (es. guidare ubriachi)

ma viceversa anche se ti leggi cento libri di tecnica automobilistica non è che vinci un gran premio, tanto per rimanere in tema automobilistico.

rimane comunque evidente che CERTE CONTROINDICAZIONI sono talmente ovvie,

che non è possibile che un luminare le ignori.

io dico che gli italiani MEDIAMENTE (non tutti) sono maleducati e socialmente poco rispettosi, anche nei comportamenti BANALI.

mi prendo la responsabilità di quello che scrivo.

totalmente condiviso, basta ad esempio accompagnare i bambini a scuola per rendersene conto,

tuttavia non c'è alcuna differenza antropologica o culturale, ma semplicemente la tradizionale

garanzia di IMPUNITA',

perchè tradizionalmente non si fà nulla e al massimo nella peggiore delle ipotesi si ragiona cosi':

"Aò, avete avuto troppo, è giusto che ci sia questo taglio per il bene di tutti".

ti ribadisco che io non ho avuto troppo, anzi,

non ho affatto vissuto al di sopra delle mie possibilità, anzi,

"quindi vai a cantare in un altro cortile caro mister piech" Cit.

solo ovvero si è con l'acqua alla gola, allora tradizionalmente è colpa di tutti,

invece no è sempre colpa di alcuni ben precisi e identificabili e se si vuole risolvere

qualche cosa occorre stangare quelli e solo quelli in modo che non sia più conveniente

quel comportamento.

in italia invece storicamente se si stanga, si stangano tutti, allargando la platea al massimo

in questo modo chi ha tenuto un comportamento illecito, magari paga qualche cosa,

ma a conti fatti, gli sarà sempre convenuto tantissimo e quindi lo ripete

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
ti ribadisco che io non ho avuto troppo, anzi,

non ho affatto vissuto al di sopra delle mie possibilità, anzi,

Mica era rivolto a te :P

Io e te facciamo parte della generazione che avrà MENO di quanto meriterebbe.

Forse più te che io, visto la disparità di età che mi permette di guardare ancora più lontano.

Ma guarda il putiferio che si scatena ogni qualvolta attorno a ogni ipotesi di taglio-riduzione-razionalizzazione. Anche nei casi in cui lo spreco o la disparità a favore è indicata con una insegna al neon...

Qualcuno si prende la briga di spiegare chiaramente il perchè e il percome?

No.

Dovrebbe?

eh, magari si...

Che poi, la ggggente se gli spieghi le cose è meno stupida di quello che vuole apparire. E lo tocco tutti i giorni con mano.

A parte una piccola minoranza, a tanti, se gli spieghi le cose in modo comprensibile accetta di fare cose che a priori ti avrebbe linciato.

Ma devi fare una fatica boia per o farla sentire meno stupida di quello che è, o farla sentire più pirla :lol: (questo nel caso dei "eh, ho la soluzione qua semplice a portata di mano!!")

edit: su colpa dei singoli/colpa dei tutti.

Esempio sciocco. Tizio non raccoglie la cacca del cane.

Tizio è colpevole di non raccoglierla.

TUTTI diventano colpevoli se permettono a tizio di farla franca, o lo appoggiano perchè nessuno constesterebbe a loro la cartaccia/cicles/cicca

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

un giorno il saggio mi disse "è molto più facile capire perchè le cose vanno male, che capire perchè quando vanno bene".

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perchè. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perchè!

Albert Einstein

:mrgreen:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

edit: su colpa dei singoli/colpa dei tutti.

Esempio sciocco. Tizio non raccoglie la cacca del cane.

Tizio è colpevole di non raccoglierla.

TUTTI diventano colpevoli se permettono a tizio di farla franca, o lo appoggiano perchè nessuno constesterebbe a loro la cartaccia/cicles/cicca

il punto è che non devi piegare, devi punire chi sbaglia.

in italia invece prima ce ne freghiamo, poi ce ne freghiamo, infine, se proprio non se ne può fare a meno,

tassiamo TUTTI i possessori di cani per i (presunti) "servizi igenici" erogati dal comune.

invece occorre fare come il sindaco (che conosco personalmente) del paesello:

sarà l'influenza dell'etica valdese, ma ha fatto affiggere ovunque dei cartelli dove spiegava

molto esplicitamente, che se trovava ancora sporco sarebbero fioccate le multe,

perchè già conoscevano i responsabili.

in tedeschi non lo fanno, non perchè sono migliori o più colti, ma solo perchè sanno che probabilmente gli fanno un kulo così se sgarrano

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.

La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Albert Einstein

:mrgreen:

Stampato mesi fa a grandi lettere sulla porta del mio ufficio (ICT) :mrgreen:

il punto è che non devi piegare' date=' devi punire chi sbaglia.

in italia invece prima ce ne freghiamo, poi ce ne freghiamo, infine, se proprio non se ne può fare a meno,

tassiamo TUTTI i possessori di cani per i (presunti) "servizi igenici" erogati dal comune.

invece occorre fare come il sindaco (che conosco personalmente) del paesello:

sarà l'influenza dell'etica valdese, ma ha fatto affiggere ovunque dei cartelli dove spiegava

molto esplicitamente, che se trovava ancora sporco sarebbero fioccate le multe,

perchè già conoscevano i responsabili.

in tedeschi non lo fanno, non perchè sono migliori o più colti, ma solo perchè sanno che probabilmente gli fanno un kulo così se sgarrano[/quote']

É questa, IMHO, la grande differenza tra noi e la Germania: la certezza della pena.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
il punto è che non devi piegare, devi punire chi sbaglia.

Le cose, DEVONO andare assieme.

Punizione certa E spiegazione del perché. Sennò poi oramai si finisce così

Fisco, dichiarava 900 euro al mese ma aveva una Ferrari in garage. Lui si giustifica: "Non la uso perché costa troppo"

che ci si lamenta "lo hanno preso per la Ferrari". Peccato che lo avessero già cuzzato più volte a non emettere scontrini....

ovvero, se non espliciti il significato di una decisione, lo farà qualcuno al tuo posto. Spesso con una cosa che non c'entra niente. :roll:

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

La via più veloce sarebbe quella di aumentare il potere decisionale' date=' ma a me onestamente fa una certa paura questa soluzione, che se non controllata accuratamente può sfociare in un'oligarchia stile americano. E' questo ciò che vogliamo?[/quote']

Non proprio, la soluzione sarebbe quella di far scegliere direttamente al popolo l'esecutivo, e di conseguenza grazie all'investitura popolare dargli più poteri

Link al commento
Condividi su altri Social

Il popolo ha già un controllo forte dell'esecutivo, prova ne é quanti governi recentemente sono finiti nel nulla perché sotto il rigido controllo del Parlamento. Finché le leggi le leggi le vota il Parlamento (e mi pare opportuno che sia così, proprio per evitare derive personali) il Governo può essere anche nominato a preferenza diretta col televoto, ma sempre per il Parlamento si passa, non è l'investitura a dargli più o meno poteri.

E' necessario insistere sull'informazione: perché la gente sappia davvero COSA sta votando e che potere esprime, e che sappia CHI sta chiamando a svolgerlo. A cui si aggiunge la parte moralmente difficile, cioé far capire che quel CHI va anche scelto con accortezza, e che bisogna dedicarci un po' di studio personale.

In questo senso trovo una porcata mafiosa l'idea di ritrovarci ancora con una legge elettorale che escluda l'espressione di preferenze. Si parlava giusto qualche commento fa del principio "Colpa di tutti ==> Colpa di nessuno"...

Questo non sta provando a farlo nessuno, e dico davvero nessuno, degli attuali attori politici: spiegare chiaramente che la gente, se vuole di meglio, deve scegliere parlamentari migliori. TUTTI sono concentrati sull'idea di figura accentratrice di poteri che a quel punto avrà la bacchetta magica.

A me il nostro assetto istituzione pare molto equilibrato, ma devono esserci le preferenze e la gente deve imparare ad usarle sul serio.

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Fisco, dichiarava 900 euro al mese ma aveva una Ferrari in garage. Lui si giustifica: "Non la uso perché costa troppo"

che ci si lamenta "lo hanno preso per la Ferrari". Peccato che lo avessero già cuzzato più volte a non emettere scontrini....

caso emblematico...il tizio è il classico caso di evasione, in USA dopo la storia degli scontrini il governo federale ti beccava a giro di posta la Ferrari e ML*....galera per te e le due auto all'asta. in un mese o due lo stato era rientrato in possesso del maltolto.

qui ci vogliono ANNI. e la colpa (escludendo ovviamente quelle di quel delinquente) è TUTTA della macchina pubblica che non funziona in più parti, iniziando dalle leggi, proseguendo coi controlli e finendo col giudizio.

*anzi,anche senza...visto che MB e Ferrari cozzavano col tuo 740...ti suonano al campanello e ti dicono che sei sotto inchiesta. in 3 mesi avevano tutto in mano e tu eri dentro a condividere la cella con un nigger tatuato :mrgreen:

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.