Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Il problema è che se il comune (o chi per esso) "svende" la città pur di avere attrattive turistiche, visibilità internazionale, essere la regione spagnola con PIL più elevato rispetto al resto del Paese, poi bisogna anche sorbirsi il rovescio della medaglia, perchè in tempo di crisi non è che ci si possa aspettare come clienti solo lord e damine...

D'altronde la capacità di un'amministrazione cittadina sta anche nel saper prevedere determinati fenomeni sociali/economici per poter prendere delle contromisure.

Se chi si lamenta non ha voce in capitolo nel governo della città mi ricorda un po' quello che succede da me, quindi non c'è nulla di nuovo sotto il sole, anche perchè si sa che chi conta nelle amministrazioni è quello che porta (o promette di portare) più quattrini nel tempo più breve possibile, e pazienza se ciò si rivela un boomerang o, peggio ancora, solo una bolla speculativa.

Link al commento
Condividi su altri Social

che é diventato poi l'alibi per non mettere nessun limite, neanche al buonsenso.

In ambito lavorativo,,specie industria, scassano la uallera a mostro sul rumore. Perché fuori deve essere un libera tutti e se ti lamenti é colpa tua anche se io sono arrivato dopo :roll:

dipende cosa intendi per buonsenso. Anche con il buonsenso sei comunque fuori dai limiti.

Non considero nemmeno certi eccessi che avevo visto in piazza vittorio, ma anche se sei semplicemente in un ristorante all'aperto, sei fuori dai limiti. E ti assicuro che dalle mie parti hanno fatto chiudere degli esercizi per questi motivi.

Io son sempre per il buonsenso, ma spesso e volentieri gli estremisti sono arroccati su entrambe le parti. Nella mia città chiudono un festival musicale (5 serate in un anno nella piazza principale, dove comunque il 70%degli edifici sono uffici) perchè un condominio ha protestato pesantemente e pare abbia messo di mezzo l'arpa.

L'altra sera in centro mi son mangiato una pizza con il ristoratore che chiedeva di parlare sottovoce perchè il tipo del piano di sopra si è fatto mettere il microfono dall'arpa per controllare i limiti...

Se ti compri un alloggio in pieno centro sopra un bar/ristorante, qualcosa mi dice che con un minimo di rumore di fondo dovrai convivere. Se vuoi dormire dormire tranquillo, hanno inventato i quartieri residenziali apposta.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok il low-cost.

Ma l'educazione, non è roba che se la metti in valigia ti fa sforare il peso :lol:

Sennò, dai ragione ai ricchi snob che considerano i meno abbienti come delle bestie....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
se fai rispettare alla lettera le normative acustiche, chiudi il 90% dei locali di qualsiasi città italiana.

Codesto è un falso problema e per rendersene conto basta andare allo Yab di Firenze: è una discoteca posta nel seminterrato di un condominio ubicato a 500 metri dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella. Ebbene, nonostante l'ubicazione a dir poco infelice, riesce a stare aperta tutti i giorni sino alle 4 del mattino senza problemi.

Come è possibile?

Semplice: hanno insonorizzato in maniera eccellente la struttura, in modo da rispettare i limiti sulle emissioni sonore e se non rammento male (è un po' che non ci torno) smettono di servire alcolici verso le 3 del mattino.

Il risultato?

È sempre piena.

Ecco un modo molto semplice per coniugare il rispetto degli altri, con il bisogno di divertirsi dei giovani, senza che una tipologia di offerta turistica vada a deprimerne un'altra.

dipende cosa intendi per buonsenso. Anche con il buonsenso sei comunque fuori dai limiti.

Non considero nemmeno certi eccessi che avevo visto in piazza vittorio, ma anche se sei semplicemente in un ristorante all'aperto, sei fuori dai limiti. E ti assicuro che dalle mie parti hanno fatto chiudere degli esercizi per questi motivi.

Io son sempre per il buonsenso, ma spesso e volentieri gli estremisti sono arroccati su entrambe le parti. Nella mia città chiudono un festival musicale (5 serate in un anno nella piazza principale, dove comunque il 70%degli edifici sono uffici) perchè un condominio ha protestato pesantemente e pare abbia messo di mezzo l'arpa.

L'altra sera in centro mi son mangiato una pizza con il ristoratore che chiedeva di parlare sottovoce perchè il tipo del piano di sopra si è fatto mettere il microfono dall'arpa per controllare i limiti...

Se ti compri un alloggio in pieno centro sopra un bar/ristorante, qualcosa mi dice che con un minimo di rumore di fondo dovrai convivere. Se vuoi dormire dormire tranquillo, hanno inventato i quartieri residenziali apposta.

Codesta è gente che sta male, come quella vecchietta che cominciò ad inveire contro dei bambini poiché lei non riusciva a dormire.

Vuoi dormire sotto l'ombrellone quando attorno a te c'è pieno di gente?

Bene, fallo ma non pretendere che dalle 13 alle 16 non voli una mosca. Mettiti i tappi per le orecchie (costano 50 centesimi il paio) e non stressare gli altri.

:disp2:

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

dipende cosa intendi per buonsenso. Anche con il buonsenso sei comunque fuori dai limiti.

Non considero nemmeno certi eccessi che avevo visto in piazza vittorio, ma anche se sei semplicemente in un ristorante all'aperto, sei fuori dai limiti. E ti assicuro che dalle mie parti hanno fatto chiudere degli esercizi per questi motivi.

Io son sempre per il buonsenso, ma spesso e volentieri gli estremisti sono arroccati su entrambe le parti. Nella mia città chiudono un festival musicale (5 serate in un anno nella piazza principale, dove comunque il 70%degli edifici sono uffici) perchè un condominio ha protestato pesantemente e pare abbia messo di mezzo l'arpa.

L'altra sera in centro mi son mangiato una pizza con il ristoratore che chiedeva di parlare sottovoce perchè il tipo del piano di sopra si è fatto mettere il microfono dall'arpa per controllare i limiti...

Se ti compri un alloggio in pieno centro sopra un bar/ristorante, qualcosa mi dice che con un minimo di rumore di fondo dovrai convivere. Se vuoi dormire dormire tranquillo, hanno inventato i quartieri residenziali apposta.

Vedi l'edit ;)

Cosa può essere "buonsenso"?

Può essere come han fatto in un pub a Rivoli.

Cartello "dopo le ore XX si pregano gli avventori di non schiamazzare fuori dal locale per il rispetto degli altri".

Chi sgarra, viene cazziato.

A qualcuno, è stato gentilmente detto di non farsi più vedere.

Buonsenso può essere pulire lo spazio davanti al tuo esercizio commerciale da cartacce-bottiglie.

Sono quelle piccole cose che possono fare la differenza tra "convivenza" e "scontro".

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Codesto è un falso problema e per rendersene conto basta andare allo Yab di Firenze: è una discoteca posta nel seminterrato di un condominio ubicato a 500 metri dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella. Ebbene, nonostante l'ubicazione a dir poco infelice, riesce a stare aperta tutti i giorni sino alle 4 del mattino senza problemi.

Come è possibile?

Semplice: hanno insonorizzato in maniera eccellente la struttura, rispettano i limiti sulle emissioni sonore e se non rammento male (è un po' che non ci torno) smettono di servire alcolici verso le 3 del mattino.

Il risultato?

È sempre piena.

Ecco un modo molto semplice per coniugare il rispetto degli altri, con il bisogno di divertirsi dei giovani, senza che una tipologia di offerta turistica vada a deprimerne un'altra.

certo.. tutti i locali sono ricavati nei sotterranei di una palazzina...:roll:

insonorizzami un palazzo del '300, magari tutelato e relativo dehor.. ma basta anche uno dell'800

bastano 10 persone che parlano in mezzo a una via e i valori si sballano, poi ci sono tremila variabili non facilmente controllabili, ma in linea di principio siamo messi così

Lo ripeto: io vivo in centro esattamente sopra il locale più rumoroso della città e sopravvivo. La maleducazione da fastidio anche a me, ma le strade del centro deserte causa divieti mi danno ancora più fastidio e, soprattutto, sono meno sicure.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

certo.. tutti i locali sono ricavati nei sotterranei di una palazzina...:roll:

insonorizzami un palazzo del '300, magari tutelato e relativo dehor.. ma basta anche uno dell'800

bastano 10 persone che parlano in mezzo a una via e i valori si sballano, poi ci sono tremila variabili non facilmente controllabili, ma in linea di principio siamo messi così

Lo ripeto: io vivo in centro esattamente sopra il locale più rumoroso della città e sopravvivo. La maleducazione da fastidio anche a me, ma le strade del centro deserte causa divieti mi danno ancora più fastidio e, soprattutto, sono meno sicure.

questo è ciò che intendo io. Allontanare i coglioni e basta. questo per me va bene

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok il low-cost.

Ma l'educazione, non è roba che se la metti in valigia ti fa sforare il peso :lol:

Sennò, dai ragione ai ricchi snob che considerano i meno abbienti come delle bestie....

E sono daccordo con te, ma ci sono persone che non sanno manco dove sta di casa l'educazione e, guarda caso, spesso coincidono con quelli che vanno a Barcellona (ma va bene qualunque località turistica di massa che di volta in volta viene promossa da agenzie e circuiti turistici) perchè "si porta" e con il preciso intento di "scassarsi" durante il soggiorno. Il low cost sicuramente favorisce questo tipo di "turismo".

Poi, ripeto, quando ci andai io, notai una massiccia presenza (anche in senso fisico :lol:) di guardia civil che sorvegliava le Ramblas, il Barrio e tutti i punti "caldi" della città. Infatti mi sono stupito che questi 3 eroi abbiano agito praticamente indisturbati (almeno da come ho capito io) nella loro bravata.

Stesse impressioni di un mio cugino che decise di andare a LLoret de Mar qualche anno fa e mi raccontava di veri pestaggi cui la polizia locale sottoponeva certa marmaglia (tra l'altro nordeuropea) praticamente ogni giorno perchè rea di aver schiamazzato e fatto troppa baldoria in spiaggia o fuori dai locali.

Ecco, magari un controllo più serrato (senza eccessi, s'intende) sui comportamenti degli ospiti come avveniva in passato sarebbe una delle possibili soluzioni (ne servirebbe molto anche a casa nostra).

Modificato da fonzino1
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
certo.. tutti i locali sono ricavati nei sotterranei di una palazzina...:roll:

insonorizzami un palazzo del '300, magari tutelato e relativo dehor.. ma basta anche uno dell'800

Intendi un palazzo come questo?

182512736-c3770dab-7f1b-4283-bbb6-45399da8aff2.jpg

Poi ovviamente un conto è un locale all'aperto ed un altro è un locale chiuso, ma nel primo caso è necessario avere un po' di buon senso sia da parte di chi vive nella zona, che da parte di chi gestisce o frequenta il locale.

Link al commento
Condividi su altri Social

no un locale così:

ristorante-pesce-nel-chianti.jpg

hotel_ristorante.jpg

il fonoasorbente ce lo attacco alle volte?

la soluzione è semplicemente avere clienti educati e vicini meno scassacoglioni

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

I ristoranti mediamente danno meno problemi...anche perchè a mezzanotte, massimo l'una, chiudono baracca ;)

Tranne quelli siciliani, che impestano tutto il condominio di fritto :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.