Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Per quale motivo la Germania dovrebbe farsi del male (aumentando la spesa a prescindere dal ritorno) per aiutare noi?

Noi ci autotasseremmo per aiutare la Germania, a parti invertite?

Dalla risposta, capirete l'atteggiamento dei tedeschi.

Nel 1953 però un bell' aiutino lo hanno accettato...

Accordo sui debiti esteri germanici - Wikipedia

Resta il fatto che se ogni stato pensa solo a sè stesso l'Unione Europea non ha senso di esistere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Alè, di nuovo chiedi A e ottieni B.

Nonostante lo abbia aperto io questo topic, e lo abbia alimentato cercando di tenerlo su certi livelli....lo abbandono.

io la penso così, come sosimprese:

RENZI INNEGGIA ALLA RIFORMA DEL LAVORO TEDESCA HARTZ CON LA QUALE LA GERMANIA HA AMMAZZATO L'EUROPA E ORA SE' STESSA - I fatti e le opinioni del Nord - ilnord.it

non mi pare di aver abbassato (troppo) il livello. A meno che no si pensi che se non si condivide la propria posizione allora il livello del topic è automaticamente basso.

Vedi anche l'opinione di Munchau:

MUNCHAU (FINANCIAL TIMES): ''IL FISCAL COMPACT FIRMATO DA MARIO MONTI PORTERA' L'ITALIA AL FALLIMENTO''

martedì 2 settembre 2014

Merkel e Draghi "hanno fatto errori gravissimi: la situazione attuale e' piu' frutto di questi errori che della bolla finanziaria che arrivo' dagli Usa". Secondo Wolfgang Munchau, esperto di economia tedesco e fondatore di Eurointelligence, intervistato da Repubblica, "l'ostinazione per l'austerity, e anche quel vero e proprio ricatto da cui e' nato il Fiscal Compact, concepito in cambio degli aiuti alla 'periferia'", se applicato alla lettera, porteranno l'Italia al fallimento.

Il governatore della Bce Draghi, a giudizio Munchau, "non sembra capire che e' il modello macroeconomico stesso su cui si basa a non funzionare", c'e' poi "il problema centrale: la Bce non ha ancora lanciato il quantitative easing, rimasto l'unico modo per dare ossigeno all'economia".

Andava fatto prima, ora "la Bce - dice - dovra' comprare di tutto, buoni governativi, obbligazioni, forse non azioni per non essere anche accusata di interferire con le Borse, ma titoli di ogni genere pur di far salire la base monetaria".

Parlando del Fiscal Compact, Munchau, aggiunge: "Mi chiedo come un economista del calibro di Mario Monti abbia potuto firmare un trattato che, se applicato alla lettera, portera' l'Italia al fallimento: ridurre al 60% il debito in vent'anni significa andare incontro a una recessione che sottrarrebbe il 30-40% del Pil nello stesso periodo. Un disastro, e la fine dell'euro".

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

ok, Luca..ma in concreto COSA FAI?

gli dichiari guerra?

esci dall'euro?

fai una campagna di autarchia/contro i prodotti tedeschi?

quelli che arrivano qua li rapini e gli stupri le donne?

per noi la strada è solo quelle delle riforme e purtroppo tirare la cinghia. e magari fare anche un pelo di autocritica e smetterla di dare la colpa ai politici come classe sociale.

il primo passo l'hai appena compiuto :clap

se ne parla senza dare dello sciakimista all'interlocutore.

secondo passo : riorienti le tasse in modo più selettivo per favorire i tuoi consumi:

ad es. con la scusa della ecologia /evasione sulle auto si potrebbe fare molto.

viceversa incentivi chi voglia venire in italia con un redditto (magari in pensione ?)

terzo passo cogli l'opportunità quando questa prima o poi si presenterà.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa discussione sull'euro ha 2 posizioni troppo estreme, chi pensa che l'Italia è un paese declino solo per l'euro, è in errore. La situazxione mondiale pre euro e post euro è cambiata parecchio, un esempio la Cina che entra wto.

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

noi l'euro lo abbiamo usato male e comunque oggettivamente ha dei problemi...ma i problemi dell'Italia risalgono a ben prima.

chi ha fatto analisi precise fa risalire a 25 anni fa l'inizio della crescita insufficiente (attenzione, non decrescita, ma crescita bassa) per l'Italia...siamo andati di pezza in pezza* fino alla Grande Crisi.

*aumento debito pubblico, aumento tasse, svalutazioni fino a che abbiamo potuto, scudo degli interessi bassi nei primi anni post-euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

dimmi come ri-orienti le tasse pro-consumi.

un pensionato in Italia?

che ospedali ha? che assistenza ha?

il clima bello? certo che c'è ...in Calabria...come sono i servizi in Calabria? :muto:

ma scusa la polonia dove i tedeschi esportano i vecchietti ha una sanità e un clima migliori dei nostri ?.

io non parlavo di incentivare i consumi ma di favorire le nostre produzioni:

altro es. inventi delle agevolazioni per i prodotti con tracciabilità garantita secondo le norme green che più green non si può (=prodotti dop)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ribadisco che il problema sta nel problema di generare ricchezza, leggi non possiamo

fare 20 vw in europa e neanche 20 siemens etc, e nello stesso tempo non ci è

possibile produrre quello che una volta riuscivamo a fare, per problematiche

sia tecnologiche che di mercati emergenti. Inoltre c'è sempre un maggior problema

di ridistribuzione della ricchezza prodotta, chi funziona bene in questo momento

come generatore di ricchezza spesso lo è molto meno come ridistributore.

Vedi esempi di Amazon Apple e di moltissime altre aziende.

Poi ripeto all'infinito nel caso italiano bisogna aggiungere la disgrazia della corruzione

del clientelismo e delle varie mafie.

Onestamente credo però che anche non avendo nessuna delle sopra menzionate

disgrazie oggi noi potremmo in Italia mantenere produzioni tardizionali come il tessile

e molte altre manifatture etc contro paesi come la Tunisia. Paese citato come fabbricante

di una camicia collezione Armani acquistata recentemente.

per capirci in Cina hanno già iniziato a produrre TV 4K da 47"a 650 USD al pubblico.

Link al commento
Condividi su altri Social

le idee possono essere giuste, Luca... ma non spostano l'economia in modo macro

io ho a che fare col tessile come fornitori....in 5 anni uno ha messo in liquidazione volontaria l'azienda e si è autoridotto il lavoro a 4-5 più lui (erano 30 mi pare)

stamattina mio fratello mi dice che un'altro gli ha detto che va stra-male.....vengo a sapere che di 36 telai ne fa andare 2. non so, ci lavoriamo da 30 anni , vederlo chiuso mi dispiacerebbe.

mezz'ora fa la telefonata di un terzo (non ci lavoro) per sapere se mi serve qualcosa.. (non mi serve nulla ....:oops:)

a questi l'extra UE ha fatto un buco tanto in 10 anni......ma non puoi (tu consumatore) pensare di comprare camicie nemmeno firmate da 150 euro perché così si salvano questi....

usciamo dall'euro? ma si, questi respirano o ripartono, ma creiamo altri problemi col debito che abbiamo.....

mah....:pen:

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Se non si ridiscutono certe regole tutto il resto è aria.

Fin quando non si vuol capire che senza una regolamentazione

india cina e paesi con redditi analoghi bastano di gran lunga

per coprire la gran parte delle necessità produttive mondiali,

non si va' da nessuna parte. Poi è ovvio che resterà comunque

qualcuno che vive bene, ma quanti e come. Come in Brasile

che se sei ricco devi vivere come in prigione? Ed è giusto

così? 4 ricchi e 96 barboni senza possibilità di poter migliorare?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.