Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Terzo avvertimento... ho fatto sparire un po' di messaggi sulla questione della moneta. Se ne compariranno altri, prego i partecipanti di non rispondere ma semplicemente segnalarli e attendere che sia fatta pulizia.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Berlino ignora i richiami dell'Ue: a luglio l'export vola oltre 100 miliardi

La Germania continua a spingere l'acceleratore sulle esportazioni, mentre calano le importazioni: Bruxelles, come il Fmi, aveva ammonito il governo a sostenere i consumi dei Paesi più deboli, ma le richieste sono cadute nel vuoto

Berlino ignora i richiami dell'Ue: a luglio l'export vola oltre 100 miliardi - Repubblica.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè il governo tedesco dovrebbe dire a noi italiani di non acquistare le auto tedesche (giusto per fare un esempio), per fare un favore alla FIAT?

:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Il governo tedesco dovrebbe fare in modo che la Germania importi più prodotti dai paesi europei, e non soltanto a senso unico.

Ritrovarsi ad esempio veicoli tedeschi o francesi tra le forze dell'ordine non e di certo perchè più convenienti o belli.

Purtroppo ai governi mancano le palle, altrimenti per dare una lezione a sti crucchi che va avanti da anni, limiterei le importazioni di prodotti tedeschi tipo 1 settimana al mese ... . .. .:mrgreen:

Aimè la germania la fa da padrona e nessuno ha il coraggio di sanzionare, solo i pigs vengono sanzionati

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè il governo tedesco dovrebbe dire a noi italiani di non acquistare le auto tedesche (giusto per fare un esempio), per fare un favore alla FIAT?

:lol:

Fra i parametri imposti dalla UE c'è quello del surplus commerciale non superiore al 6% per più di 3 anni di fila. La sostanza è che la Germania non importa abbastanza dagli altri Stati membri.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Intanto in grecia

Medecins du Monde trasferisce in Grecia aiuti destinati all'Africa - Ticinolive

Il salario medio nel settore privato è diminuito del 20%, passando da poco più di 1’000 euro netti al mese nel 2009 a 817 euro nel 2013. E continua a scendere. Oggi il tasso di disoccupazione raggiunge il 27% della popolazione attiva e circa il 40% fra i giovani.

In Grecia chi non ha lavoro, dopo un anno perde anche il diritto all’assicurazione malattia. Questa decisione, imposta al governo di Atene dalla Troika (il nome che viene dato agli ispettori della Banca centrale europea, del Fondo monetario internazionale e della Commissione europea), ha messo in serie difficoltà diversi milioni di persone.

Per molti greci riuscire ad avere un appuntamento dal dottore o trovare un medicamento è un’impresa quasi impossibile, al punto che organizzazioni come Médecins du Monde hanno trasferito in Grecia programmi di aiuto che erano destinati all’Africa.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Pensa sono riuscita a convincere i tedeschi a consumare poco. Non è che al consumatore tedesco mancano i soldi grazie a mistre Hartz?

Allora... la spesa per consumi in teteschia ha avuto un crollo nei primi anni 2000. Insieme al calo del PIL è la cosa che ha dato il via al c.d. piano Hartz. Questo per far capire da dove si partiva.

Nel 2012, ultimi dati dati che ho a disposizione dopo una ricerca veloce (sperando che siano dati attendibili e consolidati, prendeteli con beneficio di inventario), fatta 100 la spesa per consumi in Eu28, la Germania cubava il 19,7%. Più della Francia, dell'UK, dell'Italia, della Spagna...

Fate vobis.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate se ritorno sulla storia degli 80 €

dal post di loric (che ringrazio per la pazienza e disponibilità ) si evince che:

a) hanno incluso per sbaglio anche cassaintegrati e disoccupati nel bonus (e se ne sono accorti dopo :disp2: )

B) chi guadagna 8001 € netti ottiene 640 € in regalo, non gli vengono restituiti perchè di fatto il contribuente non pagherebbe quella cifra ma gli vengono regalati in più...giusto?

d) non ho afferrato la storia della fascia 24.000/26.000 €. cosa si intende per aliquota marginale? stiamo parlando unicamente degli straordinari?

per quanto riguarda il punto a) va be, sono dei dilettanti allo sbaraglio...come si fa a non accorgersi di una cosa simile :roll: comunque se queste due categorie di bisognosi lo hanno percepito, in un'ottica "pro consumi" non è malissimo IMHO

idem per il punto B) la norma è ingiusta, perchè di fatto stiamo parlando di un regalo fatto nei confronti di chi è povero (8000 €/anno in Italia o sei povero o sei un evasore di prim'ordine) a spese degli altri contribuenti, ma sempre nell'ottica di cui sopra non è un'iniziativa sbagliata

se lo scopo era dare dei soldi da spendere a chi non ne aveva ,l'iniziativa IMHO ha senso...che poi le prime "tranche" di questo bonus vadano in debiti pregressi, bollette o quant'altro era prevedibile

che sia giusto o non giusto ridistribuire denaro a favore di una determinata fascia di contribuenti piuttosto che un'altra IMHO è una valutazione politica personale

io aspetterei a dire che sono inutili questi 80 €, come ogni misura va valutata nel medio/lungo periodo

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

B) chi guadagna 8001 € netti ottiene 640 € in regalo, non gli vengono restituiti perchè di fatto il contribuente non pagherebbe quella cifra ma gli vengono regalati in più...giusto?

Giusto. E' per questo che ho scritto che si tratta di una redistribuzione, non di una riduzione o restituzione fiscale. In altri termini è nuova spesa pubblica, non taglio del cuneo fiscale.

d) non ho afferrato la storia della fascia 24.000/26.000 €. cosa si intende per aliquota marginale? stiamo parlando unicamente degli straordinari?

Stiamo parlando del fatto che se guadagno un imponibile lordo annuo di esattamente 24.000, il mio netto annuo sarà di 19.918€ (non conto eventuali carichi di famiglia), di cui 640 di bonus Renzi (il massimo). Se guadagno 2.000 euro lordi in più, il mio netto annuo sarà di 20.648 euro, con bonus azzerato. Se il mo reddito invece è di 25.000€, avrò un netto di 20.283 con 320 euro di bonus. La sostanza è che la curva dell'IRPEF in quel range di reddito si impenna. Se sono a cavallo dei 24.000 euro e mi si dà la possibilità di guadagnare qualcosina in più facendo dello straordinario piuttosto che del lavoro festivo (per cui i contratti prevedono maggiorazioni di stipendio), alla fine quasi quasi ci perdo, perché lascio la metà e passa del maggior guadagno in tasse.

per quanto riguarda il punto a) va be, sono dei dilettanti allo sbaraglio...come si fa a non accorgersi di una cosa simile :roll: comunque se queste due categorie di bisognosi lo hanno percepito, in un'ottica "pro consumi" non è malissimo IMHO

idem per il punto B) la norma è ingiusta, perchè di fatto stiamo parlando di un regalo fatto nei confronti di chi è povero (8000 €/anno in Italia o sei povero o sei un evasore di prim'ordine) a spese degli altri contribuenti, ma sempre nell'ottica di cui sopra non è un'iniziativa sbagliata

A me sembra che che chi guadagna meno di 8.000 annuo sia più povero di chi ne guadagna 20.000. Ed il primo non ha diritto al bonus, mentre il secondo sì.

io aspetterei a dire che sono inutili questi 80 €, come ogni misura va valutata nel medio/lungo periodo

Chiaro, ma bisogna fare sempre una valutazione costi / benefici. Quegli 11 miliardi potevano essere usati in modo diverso, più efficacie in termini di rilancio dell'economia? Secondo me sì, io li avrei allocati per ridurre il più possibile il costo del lavoro ai fini del calcolo dell'IRAP.

Poi, ripeto: il meccanismo scelto per dare questo bonus introduce diseguaglianze, ha effetti distorsivi e questi sono fatti. La mia opinione (che valuteremo in seguito e a consuntivo, magari alla fine dell'anno) è che avrà effetti sull'economia prossimi allo 0.

Poi, a voler essere maliziosi, il DL prevede una clausoletta per cui i sostituti di imposta sono obbligati ad indicare il bonus in busta paga con voce a parte ed in evidenza, in maniera che non si mischi con le detrazioni fiscali. E' già molto che l'obbligo non si spinga a doverla chiamare "bonus per cui devi ringraziare Renzi" ;)

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiaro, ma bisogna fare sempre una valutazione costi / benefici. Quegli 11 miliardi potevano essere usati in modo diverso, più efficacie in termini di rilancio dell'economia? Secondo me sì, io li avrei allocati per ridurre il più possibile il costo del lavoro ai fini del calcolo dell'IRAP.

Poi, ripeto: il meccanismo scelto per dare questo bonus introduce diseguaglianze, ha effetti distorsivi e questi sono fatti. La mia opinione (che valuteremo in seguito e a consuntivo, magari alla fine dell'anno) è che avrà effetti sull'economia prossimi allo 0.

Poi, a voler essere maliziosi, il DL prevede una clausoletta per cui i sostituti di imposta sono obbligati ad indicare il bonus in busta paga con voce a parte ed in evidenza, in maniera che non si mischi con le detrazioni fiscali. E' già molto che l'obbligo non si spinga a doverla chiamare "bonus per cui devi ringraziare Renzi" ;)

ma non avevano anche ridotto del 10% l'IRAP? ricordo male io? :pen:

anche secondo me era meglio buttare tutto nel cuneo fiscale, tuttavia un briciolo di ottimismo mi spinge a credere che 11 miliardi di € che rientrano roccambolescamente nel circuito economico qualcosina possono fare

chiaro, non ci si può aspettare PIL + 2% ridistribuendo una manciata di €...vedremo a fine anno (per i più maliziosi, io NON percepisco gli 80 € :) )

per quanto riguarda il discorso "voce a parte in busta paga" bè, classico mezzuccio in stile twitter/selfie/icebukkakechallenge che purtroppo sta caratterizzando la comunicazione politica in generale :disp2: ogni minima cosa, anche il presentarsi in ufficio al mattino (e ci mancherebbe altro...) deve essere selfata e twittata instantaneamente :roll:

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.