Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

...

Ci spieghi, per favore, come calcoli 5000 al litro?

Sono curioso.

Semplice, paghiamo in media 3500 lire già adesso, ci ho aggiunto una svalutazione del 40% circa che ritengo abbastanza probabile.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Semplice, paghiamo in media 3500 lire già adesso, ci ho aggiunto una svalutazione del 40% circa che ritengo abbastanza probabile.

Non tieni conto della componente fissa del prezzo della benzina, cioè le accise, che non si svalutano automaticamente. Questa è la parte su cui loro hanno ragione e che ti obiettano. Chiaro poi che lo Stato, per mantenere un gettito equivalente in termini reali, deve poi intervenire per aumentarle. E questa è la parte di cui non tengono conto loro e che rende ininfluente la precedente obiezione.

Ora però passiamo oltre come da invito della moderazione ;)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

ma non avevano anche ridotto del 10% l'IRAP? ricordo male io? :pen:

Ma hai presente come l'hanno finanziata? ;)

anche secondo me era meglio buttare tutto nel cuneo fiscale, tuttavia un briciolo di ottimismo mi spinge a credere che 11 miliardi di € che rientrano roccambolescamente nel circuito economico qualcosina possono fare

Qualsiasi azione economica comporta un effetto. E' la misura dell'effetto che però conta e tale misura deve essere raffrontata al costo sostenuto e quanto si sarebbe potuto fare e non si è fatto con quelle risorse.

chiaro, non ci si può aspettare PIL + 2% ridistribuendo una manciata di €...vedremo a fine anno (per i più maliziosi, io NON percepisco gli 80 € :) )

Neppure io li percepisco (ed ora si scatenino quelli che "sei invidioso perché non li prendi gne gne gne" :lol:)

per quanto riguarda il discorso "voce a parte in busta paga" bè, classico mezzuccio in stile twitter/selfie/icebukkakechallenge che purtroppo sta caratterizzando la comunicazione politica in generale :disp2: ogni minima cosa, anche il presentarsi in ufficio al mattino (e ci mancherebbe altro...) deve essere selfata e twittata instantaneamente :roll:

Poi c'erano anche delle elezioni da lì a poche settimane ;)

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Semplice, paghiamo in media 3500 lire già adesso, ci ho aggiunto una svalutazione del 40% circa che ritengo abbastanza probabile.

quindi secondo te il costo della benzina e' al 100% costo della materia prima?

Le accise - costo raffinazione- distribuzione- stoccaggio - logistica ecc, che sono tutti costi espressi in moneta nazionale, non contano nulla?

Visto che in questi giorni si dice che la bce potrebbe fare politiche che possono portare l'euro da 1,33 a 1,2 dollari, chissa' che aumenti avra' la benzina applicando la tua teoria!

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Non tieni conto della componente fissa del prezzo della benzina, cioè le accise, che non si svalutano automaticamente. Questa è la parte su cui loro hanno ragione e che ti obiettano. Chiaro poi che lo Stato, per mantenere un gettito equivalente in termini reali, deve poi intervenire per aumentarle. E questa è la parte di cui non tengono conto loro e che rende ininfluente la precedente obiezione.

mi distraggo un attimo .....e siete tornati ancora su questa questione:pen:

....e come volevasi dimostrare non l'avete capita :lol:

CERTO CHE SI SVALUTANO AUTOMATICAMENTE.

per definizione TUTTO si svaluta automaticamente se svaluti.:lol:

l'euro e più, di accise che paghiamo oggi convertito in valuta locale verrebbe svalutato anch'esso proprio perchè è in valuta locale.

di conseguenza il peso delle accise , essendo preponderante rispetto a quello della materia prima dal punto di vista matematico DIMINUIREBBE

lo stesso vale per il prezzo di qualsiasi prodotto rispetto alla materia prima

e questo rende più competitivi.

in questo momento COME PAESE costiamo troppo quindi o miglioriamo l'efficienza oppure svalutiamo, nel senso che FACCIAMO PAGARE DI MENO il "nostro valore aggiunto" visto che spesso non è un vero valore.

certo è sicuramente meglio fare delle riforme mirate (PA ed EVASIONE in primis)

che permettano una crescita REALE DI COMPETITIVITA'

ma visto che ci hanno appena informato

(anche se come al solito selettivamente non viene riportato :§)

che occorrono ALMENO altri MILLE GIORNI

per farle e nono si sa' QUALI ne se VERAMENTE le faranno

pensare ad una alternativa mi sembra il minimo.

quale alternativa ?

imho se ne potrebbe discutere pacatamente ma seriamente,

ma finchè continuate così.....:roll:

la svalutazione è una alternativa ?

dal mio punto di vista non è una "alternativa" alle riforme come teme EC sarebbe semplicemente PRENDERE ATTO che non si è competitivi

e non si è competitivi perchè NON SI E' RIUSCITI A FARE LE RIFORME SERIE.

però ad alcuni (i soliti furbetti) la svalutazione non piace proprio.

perchè ? proprio perchè colpisce TUTTO E TUTTI: gli stipendi ed il debito ma anche gli utili e le tasse.

per me se come paese non riusciamo ad essere competitivi

è GIUSTO CHE TUTTI PAGHINO,

mentre fin' ora si è cercato di fare le riforme con il CULO DEGLI ALTRI,

(per questo non si è riusciti a farle, per questo non hanno funzionato

e hanno distrutto l'economia)

per questo si demonizza la svalutazione.

tornando al fabbisogno dello stato esso rimane quello che è,

solo che una volta convertito in valuta locale viene anch'esso svalutato perchè pensioni stipendi e debito sono anch' essi svalutati ,

quindi NON C' E' NECESSITA' di aumentare le accise

che poi i nostri politici ne approfitterebbero per spendere ancora di più

e quindi in breve ci sarebbe necessità di alzare di nuovo le tasse, questo allo stato attuale è quasi certo:

MA NON E' PER LA SVALUTAZIONE E' PER LA MANCANZA DI RIFORME.

p.s. #millegiorni

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Onestamente, trovo allucinante dover accettare come ineluttabile la soluzione più dolorosa nel reale (la svalutazione+assenza di riforme) per voltare la testa a quella che è più dolorosa solo psicologicamente (le riforme a prescindere dalla svalutazione).

Ok, è nella natura umana.

Ma nella natura umana dei perdenti, se mi è permesso. Il Dodo faceva così, e ha fatto una brutta fine (versione speciale della Y)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

«Ci sono due tipi di persone: quelli che se vengono svegliati dal sole, si alzano e chiudono la finestra e quelli che si girano dall'altra parte. I primi dormono bene, i secondi si lamentano per aver dormito male.» EC2277

Link al commento
Condividi su altri Social

mi distraggo un attimo .....e siete tornati ancora su questa questione:pen:

....e come volevasi dimostrare non l'avete capita :lol:

CERTO CHE SI SVALUTANO AUTOMATICAMENTE.

Hai ragione. Intendevo dire "che non si rivalutano automaticamente". Le conclusioni restano però invariate.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

cambiamo argomento. La crisi tocca anche le compagnie aeree.

ALTRO SCIOPERO ALLA LUFTHANSA: DOMANI AEREI FERMI A MONACO DI BAVIERA

9 settembre - Francoforte - Proseguono gli scioperi dei piloti della Lufthansa mobilitati contro il piano di esuberi e prepensionamenti voluto dall'azienda. Dopo le agitazioni della settimana scorsa, i piloti della più grande compagnia aerea tedesca incroceranno le braccia domani all'aeroporto di Monaco tra le 8 del mattino e le 16. Venerdì scorso l'ultimo sciopero aveva costretto la compagnia ad annullare 218 voli in Germania e in Europa lasciando a terra circa 26.000 passeggeri.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.