Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Veramente l'ICI sulla prima casa venne di fatto sostituita con un aumento della tassazione sui rifiuti od altre tasse analoghe. Con l'introduzione dell'IMU è stato riformata tutta la tassazione sulla casa, tant'è che l'IMU costituisce assieme alla TARI ed alla TASI la IUC. Ergo il confronto andrebbe fatto calcolando l'intera tassazione sulla casa, non solo una sua parte.

visto che poi le tasse sui rifiuti sono ulteriormente aumentate il confronto sarebbe peggiorativo.

Se la convinzione é che un contratto a progetto da 1000€\mese non compra casa per via della IMU\Tasi, allora la lascio e torno alla mia supposta memoria selettiva.

oppure ti candidi al nobel con la innovativa teoria che le tasse e l'incertezza incentivano i consumi.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Tempo fa vidi un raffronto fra le dinamiche retributive italiane e tedesche.

La prima differenza che salta all'occhio è che in Germania le retribuzioni del personale generico e del personale specializzato sono quantitativamente molto differenziate fra loro (ovviamente a vantaggio dei specializzati). L'altra differenza è che, in crucconia, avere una laurea dà la possibilità di accedere alle mansioni meglio retribuite. Si parla ovviamente di lauree tecniche od economiche. In altre parole la laurea diventa un investimento in termini di denaro e fatica che si ripaga abbondantemente dopo l'ingresso nel mondo del lavoro.

esperienza di una persona che conosco: un ragazzo italo-tedesco che aveva fatto lo IED, molto bravo ed aveva trovato subito lavoro qui in italia (pininfarina mi sembra), ma ha rifiutato per fare altri 2 anni un master in trasportation design in germania... alla mia domanda sul perchè, mi disse: in germania se hai un master parti da una retribuzione piu altra di almeno 5-6k euri in piu l'anno, in 2 anni mi sono ripagato il master (10k eurini) ma poi prenderò uno stipendo nettamente piu alto...

ora è in audi se non ricordo male e non voglio sapere quanto prende... mentre io sono inquadrato nel contratto metalmeccanico...:roll:

aggiungo, un mio altro collega che ha fatto anche lui il master, si è visto riconoscere ben 100 euro in piu in busta paga invece... 1200 vs 6000...

Link al commento
Condividi su altri Social

oppure ti candidi al nobel con la innovativa teoria che le tasse e l'incertezza incentivano i consumi.

O vince la tua che togliere la tasse fa volare i consumi anche senza reddito? ;)

il problema del mercato immobiliare, è A MONTE della tassazione.

oppure mi illustri come si fa a comprare una casa che non ti puoi permettere. Se ci riesci ti pago la TASI di casa per i prossimi dieci anni. Giuro. Mi tornerebbe comodo per risparmiare un sacco di soldi.

o magari considerare il fatto che stante l'incertezza sul lavoro, molti giovani si son rotti di impegnare uno stipendio per i prossimi 30 anni tornando a preferire l'affitto?

http://www.soloaffitti.it/docs/pdf/Nomisma_2013.pdf

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

esperienza di una persona che conosco: un ragazzo italo-tedesco che aveva fatto lo IED, molto bravo ed aveva trovato subito lavoro qui in italia (pininfarina mi sembra), ma ha rifiutato per fare altri 2 anni un master in trasportation design in germania... alla mia domanda sul perchè, mi disse: in germania se hai un master parti da una retribuzione piu altra di almeno 5-6k euri in piu l'anno, in 2 anni mi sono ripagato il master (10k eurini) ma poi prenderò uno stipendo nettamente piu alto...

ora è in audi se non ricordo male e non voglio sapere quanto prende... mentre io sono inquadrato nel contratto metalmeccanico...:roll:

aggiungo, un mio altro collega che ha fatto anche lui il master, si è visto riconoscere ben 100 euro in piu in busta paga invece... 1200 vs 6000...

questa "cosa" in Italia si è instaurata nel tempo, formata dai contratti collettivi,scioperi e concertazione.

se vai a dire di differenziare ai sindacati si incazzano. ti dicono che un metalmeccanico prende 1,3 k euri al mese e vanno alzati. (a tutti)

Link al commento
Condividi su altri Social

visto che poi le tasse sui rifiuti sono ulteriormente aumentate il confronto sarebbe peggiorativo.

Certo, ma quanto è peggiorativo rispetto al non avere i soldi per pagare il muto sulla casa?

Stiamo confrontando due tipologie di spese (la tassazione e quelle relative all'acquisto) nelle quali la prima è di un paio d'ordini di grandezza inferiore alla seconda.

È un po' come dire che il mercato delle auto è in calo poché è aumentato il bollo. No è in calo perché non ci sono soldi per acquistare un'auto. Se il problema fosse il bollo, si acquisterebbe un'auto più piccola ed il calo del mercato sarebbe concentrato solo su quelle aventi una potenza più elevata.

Analogamente le tasse sulla casa possono influire sul tipo di casa acquistata, non sulla scelta se acquistarla o meno.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

A questo punto è evidente che Vi ricordate male:lol:

io non ho mai detto nulla del genere. :shock:

io insisto sul fatto che

L'economia è scarsamente prevedibile a livello quantitativo,

ma che può essere orientata a livello qualitativo dalle scelte politiche, che si esplicitano attraverso tasse e regole:

se non fosse così tanto vale chiudere il topic.

se un settore è in crisi e si aumentano fortemente le tasse

il risultato qualitativo è CERTO,

quello quantitativo dipende da moltissimi ed imprevedibili fattori:

ad es. di solito l'import di una nazione decresce in modo lineare e proporzionale al decrescere del PIL

nel caso italiano la decrescita dell'import ha doppiato quella del PIL: -7/8% PIL-> -13% import.

lo stesso vale per il reddito, ad es. io sono da un pezzo consapevole dell'esempio di aymaro :

esperienza di una persona che conosco: un ragazzo italo-tedesco che aveva fatto lo IED, molto bravo ed aveva trovato subito lavoro qui in italia (pininfarina mi sembra), ma ha rifiutato per fare altri 2 anni un master in trasportation design in germania... alla mia domanda sul perchè, mi disse: in germania se hai un master parti da una retribuzione piu altra di almeno 5-6k euri in piu l'anno, in 2 anni mi sono ripagato il master (10k eurini) ma poi prenderò uno stipendo nettamente piu alto...

ora è in audi se non ricordo male e non voglio sapere quanto prende... mentre io sono inquadrato nel contratto metalmeccanico...:roll:

aggiungo, un mio altro collega che ha fatto anche lui il master, si è visto riconoscere ben 100 euro in piu in busta paga invece... 1200 vs 6000...

da cui si deduce la scarsa serietà/responsabiltà dei datori di lavoro itaGliani rispetto ai crucchi.

(che naturalmente eguaglia quella dei lavoratori itaGliani,

poichè prima di tutto gli uni e gli altri sono TUTTIi itagliani :roll:)

ed è su questo si basa la mia OPINIONE che

se ad un tedesco che COMPRENDE il valore della SPECIALIZZAZIONE concedi di assumere con minijob , costui lo utilizzerà innanzitutto per i lavori per cui questo ha senso (anche se imho poi ci saranno degli eccessi)

se fai la stessa offerta ad un italiano, che mediamente non tiene in alcun conto la competenza o la meritocrazia, questo ne abuserà sicuramente,

(come del resto capita qui per qualsiasi cosa non controllata a priori)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima che mi cozzi l'A.D., che qua mi pare che ci si stuzzichi senza un filo conduttore.

mercato immobiliare e consumi.

- dal punto di vista dei consumi, SI, la tassazione e la sua incertezza è stata deleteria. Perché se devi pagare quelle, non hai soldi per altro.

- dal punto di vista del mercato delle compravendite, l'aumentata tassazione ha impatto marginale. Lo vedo tra i miei amici. Se vanno a vivere assieme vanno in affitto, e la motivazione principale non è l'IMU. Te la citano, ma il motivo principale è che fare un mutuo di 30 anni che succhia uno stipendio non lo trovano avveduto. E non gli dò torto.

e questo, porta a una riflessione sul mercato immobiliare (mi pare di averla già detta).

In Italia, causa inflazione alta, per lustri è stato considerato come fonte di guadagno sicura. Mettevi i soldi nel mattone e vincevi sempre e tutti e dappertutto. Magari esentasse (affitti, compravendite).

Ora, non sarà più così.

Sarà necessario fare selezione, anche alla luce che abbiamo costruito a mostro ovunque,

in primis, tra uso personale e investimento. Nel primo caso, le dinamiche dei prezzi nel medio termine te ne freghi. La usi, calcoli se ci stai dentro con tutti i costi inclusa la tassazione e via.

nel secondo caso, lo si tratta come investimento. Si valuta e si compra quello che terrà meglio il valore anche in funzione della tassazione.

Come accade per obbligazioni e azioni.

nel secondo caso, qualcuno ovviamente ci rimetterà. Ma a chi ha comprato Tiscali ai massimi, mica si è chiesto di fare qualcosa...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima che mi cozzi l'A.D., che qua mi pare che ci si stuzzichi senza un filo conduttore.

Infatti non capivo cosa c'entrasse la Germania con il mercato immobiliare italiano.

Vabbé, torno ad eclissarmi che è meglio per il mio mal di testa; che non voglio avere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Flash del direttore europeo di Allianz Global Investor "con la prossima revisione degli assett da parte della BCE la domanda sarà quante banche tedesche falliranno"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.