Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Mi spieghi come posso essere in grado di fare calcoli su dati reali certi su eventi basati nel futuro?

Quello è lo scenario a cui si tende (ed è il motivo per cui si fanno certe valutazioni e certe mosse).

Se avverrà, non lo so.

Ma non lo sai nemmeno tu.

Quindi ti lascio la palla per giocare. Che gli attacchi personali alla lunga stufano.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Boh, non mi sembra di averti attaccato a livello personale. Se ti sembra diversamente mi scuso.

Quello che voglio dire è che è ovvio che la colpa è solo e soltanto nostra, ma mi fa girare le palle il fatto che ci sono paesi che spendono a cazzo a cui non si dice nulla, e che hanno in programma di aumentare la spesa pubblica, mentre a noi che siamo nei parametri continuano a spremere le palle, tutto qui.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spieghi come posso essere in grado di fare calcoli su dati reali certi su eventi basati nel futuro?

Quello è lo scenario a cui si tende (ed è il motivo per cui si fanno certe valutazioni e certe mosse).

Se avverrà, non lo so.

Ma non lo sai nemmeno tu.

Quindi ti lascio la palla per giocare. Che gli attacchi personali alla lunga stufano.

penso proprio che ce l'abbia con me.

cosa succederà in futuro non lo so nemmeno io e quindi "metodologicamente"

in una discussione non può essere utilizzato per "certificare" una decisione attuale

invece cosa succede oggi è un fatto.

il fatto è che al momento siamo in deflazione : cioè non cresciamo , l'inflazione è negativa i tassi sono negativi.

il fatto è che non si è ancora capito se ci sarà davvero un Quantitive easing ptale da aumentare l'inflazione (chissà chi è che rema contro ?)

il fatto è che il QE potrebbe funzionare (come forse in usa) ma potrebbe anche non funzionare (come pare stia succedendo in giappone, il cui scopo era proprio quella di far aumentare l'inflazione)

il fatto è anche che se per caso succedesse , per mandato della BCE l'inflazione ottimale dovrebbe essere al massimo al 2% e non al 3%

questo per rimanere solo sul tasso di inflazione, senza considerare gli altri parametri della formula,

oggi altrettanto negativi e/o dubbi.

se fossimo in uno scenario come quello descritto o almeno lavorassimo alacremente per arrivarci magari se ne potrebbe anche parlare:

infatti io penso che se certe riforme fossero state fatte quando sono state proposte, cioè prima dell'euro, prima dell'euro, prima della delocalizzazione, quando l'economia cresceva un pochino, probabilmente avrebbero avuto esiti positivi,

però ora come ora occorre rendersi conto che lo scenario è drasticamente cambiato da quello passato

e molto diverso da quello descritto

e quindi non si può scomettere "con il culo degli altri" (che poi sono la stragrande maggioranza delle persone non solo in italia)

perchè il risultato potrebbe essere molto diverso da quello ipotizzato (come del resto è avvenuto fin'ora)

insomma a me sta discusisone ricorda tanto questa famosa pubblicità:

indubbiamente a livello cinematografico funziona,

indubbiamente l'auto nuova è migliore di quella posseduta,

ma nella realtà avrebbe fatto meglio a restaurarsi il suo scassone

piuttosto che tentare maldestramente di trasformarlo sfasciandolo completamente

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Hanno fatto le riforme? Bene, sono contento per loro.

Le aziende straniere stanno tornando ad investire in Spagna? Falso, non hanno mai smesso. Casomai hanno ridotto gli investimenti nel 2011-2012.

Le riforme fatte avranno qualche impatto nel lungo periodo? Può darsi. Sicuramente il PIL si innalzerà, ma questo rialzo del PIL sarà dovuto solo in maniera frazionale alla "ripresa economica", molto di più all'aumento della spesa pubblica.

E se gli effetti sul lungo periodo sono tagli lineari all'istruzione/sanità italian style per avere 450 € al mese ed essere flessibili, senza una sega di pensione, beh, non si tratta di certo di begli effetti di lungo periodo.

Può darsi che mi sbagli.

P.S.: ma come fa ad essere sostenibile un debito al 100% con deficit al 7%, riducendo le aliquote ed aumentando del 6% la spesa pubblica (efficiente od inefficiente che sia)? Boh, per me è un non sense.

va be dai ma tra "hanno ridotto" e "hanno smesso" e ora, in entrambi i casi stanno tornando, è solo semantica.

Il punto è che la Spagna è tornata ad essere un luogo attrattivo per gli investitori, lo è sempre stata (sicuramente più dell'Italia) ma Rajoy è rimasto sul pezzo e ha rincarato la dose.

E' vero comunque, spendono e spandono denaro pubblico, però chiediamoci, perchè lo fanno? perchè possono farlo?

ma semplicemente per due motivi: in primis perchè non ne avevano abusato prima e in secundis perchè hanno dimostrato a tutti che gli sforzi per tagliare la spesa pubblica li hanno fatti (contrariamente a noi)

e quindi si, hanno tagliato e quindi ora possono spendere :) e, come dice tony, se il PIL aumenterà (e sta aumentando) il deficit calerà

possiamo dire che i tagli allo stato sociale e alla sanità siano sbagliati (anche se si apre la parentesi che, giusto o sbagliato che sia, prima di tutto c'è la domanda "me lo posso permettere?") possiamo dire quello che vogliamo, ma non possiamo dire che non abbiano attuato misure concrete per uscire dal guano

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

va be dai ma tra "hanno ridotto" e "hanno smesso" e ora, in entrambi i casi stanno tornando, è solo semantica.

Il punto è che la Spagna è tornata ad essere un luogo attrattivo per gli investitori, lo è sempre stata (sicuramente più dell'Italia) ma Rajoy è rimasto sul pezzo e ha rincarato la dose.

E' vero comunque, spendono e spandono denaro pubblico, però chiediamoci, perchè lo fanno? perchè possono farlo?

ma semplicemente per due motivi: in primis perchè non ne avevano abusato prima e in secundis perchè hanno dimostrato a tutti che gli sforzi per tagliare la spesa pubblica li hanno fatti (contrariamente a noi)

e quindi si, hanno tagliato e quindi ora possono spendere :) e, come dice tony, se il PIL aumenterà (e sta aumentando) il deficit calerà

possiamo dire che i tagli allo stato sociale e alla sanità siano sbagliati (anche se si apre la parentesi che, giusto o sbagliato che sia, prima di tutto c'è la domanda "me lo posso permettere?") possiamo dire quello che vogliamo, ma non possiamo dire che non abbiano attuato misure concrete per uscire dal guano

Distruggere lo stato sociale per attirare gli investitori (o per creare business a chi ti da la stecca, cosa più probabile...) è una cosa inammissibile per me, non la considero una via percorribile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende cosa tagli dello stato sociale. Se qualche servizio essenziale, oppure qualche "regalia" (vedi certe pensioni, o la duplicazione dei reparti solo per avere più posti da primario..).

Solo che quando si parla di tagli, ti dicono che devono cadere tutti sulla prima opzione...e accettiamo passivamente senza chiedere di partire dalla seconda (e ne sarebbe).

La relazione di cottarelli sulle partecipate dovrebbe essere legge....ma é stata velocemente affossata...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

va be dai ma tra "hanno ridotto" e "hanno smesso" e ora, in entrambi i casi stanno tornando, è solo semantica.

Il punto è che la Spagna è tornata ad essere un luogo attrattivo per gli investitori, lo è sempre stata (sicuramente più dell'Italia) ma Rajoy è rimasto sul pezzo e ha rincarato la dose.

E' vero comunque, spendono e spandono denaro pubblico, però chiediamoci, perchè lo fanno? perchè possono farlo?

ma semplicemente per due motivi: in primis perchè non ne avevano abusato prima e in secundis perchè hanno dimostrato a tutti che gli sforzi per tagliare la spesa pubblica li hanno fatti (contrariamente a noi)

e quindi si, hanno tagliato e quindi ora possono spendere :) e, come dice tony, se il PIL aumenterà (e sta aumentando) il deficit calerà

possiamo dire che i tagli allo stato sociale e alla sanità siano sbagliati (anche se si apre la parentesi che, giusto o sbagliato che sia, prima di tutto c'è la domanda "me lo posso permettere?") possiamo dire quello che vogliamo, ma non possiamo dire che non abbiano attuato misure concrete per uscire dal guano

Sì, certo, potevano. Anche noi potevamo. Anfatti...

Non so, ma in base a ciò che mi dicono alcuni cari amici che ho in Spagna (spagnoli, non italiani, quindi "unbiased") si è tagliato linearmente italian style su sanità, istruzione e servizi (es.: la megametropolitana di Madrid ha visto sparire il 40% delle corse dal 2010), mentre le smazzettate tra politici e multinazionali sono rimaste le stesse... per non dire le mazzette sull'alta velocità ferroviaria, per non dire del caso Barcenas (roba da SB qua in Italia), ergo...

Quanto al taglio della spesa pubblica, sono balle. La spesa pubblica è aumentata a dismisura, basta vedere l'andamento del debito pubblico ed i dati della Banca di Spagna. Boh, sembra di leggere della fantomatica ripresa italiana (con la Germania a +/-0,1% noi non possiamo riprenderci, dipendiamo troppo da loro).

Modificato da justjames

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, certo, potevano. Anche noi potevamo. Anfatti...

Non so, ma in base a ciò che mi dicono alcuni cari amici che ho in Spagna (spagnoli, non italiani, quindi "unbiased") si è tagliato linearmente italian style su sanità, istruzione e servizi (es.: la megametropolitana di Madrid ha visto sparire il 40% delle corse dal 2010), mentre le smazzettate tra politici e multinazionali sono rimaste le stesse... per non dire le mazzette sull'alta velocità ferroviaria, per non dire del caso Barcenas (roba da SB qua in Italia), ergo...

Quanto al taglio della spesa pubblica, sono balle. La spesa pubblica è aumentata a dismisura, basta vedere l'andamento del debito pubblico ed i dati della Banca di Spagna. Boh, sembra di leggere della fantomatica ripresa italiana (con la Germania a +/-0,1% noi non possiamo riprenderci, dipendiamo troppo da loro).

James, hanno tagliato per poter spendere :) per quello la spesa pubblica è aumentata nel complesso

Hanno tagliato laddove era considerato, a torto o a ragione, improduttiva, per poter poi spendere come investimento per far ripartire l'economia.

Stiamo rigirando da due pagine intorno allo stesso punto.... si, è vero, hanno fatto deficit, ma prima hanno tagliato per potersi permettere il "Lusso" di fare deficit

Non è molto distante come concetto dal nostro piagnucolare per avere maggiore "flessibilità": promettiamo (ecco appunto, promettiamo) tagli per poter poi avere le carte in regola per chiedere all'EU di sforare il 3%

concettualmente è la stessa cosa, solo che gli spagnoli lo hanno fatto sul serio

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

James, hanno tagliato per poter spendere :) per quello la spesa pubblica è aumentata nel complesso

Hanno tagliato laddove era considerato, a torto o a ragione, improduttiva, per poter poi spendere come investimento per far ripartire l'economia.

se tagli veramente, i soldi per investire vengono dai tagli e quindi il deficit non aumenta

ed è quello che noi dovremmo fare.

se tagli ma poi aumenti enormemente il deficit vuol dire:

che non l'hai fatto solo con i soldi risarmiati dai tagli

che sei stato costretto perchè a furia di tagliare l'economia non gira

e l'unico modo sano di farla girare è che tutta l'economia europea giri,

perchè se i prodotti non li compra nessuno, non ha importanza quanto ti costano.

inoltre a proposito di costo posso garantirvi che ormai spagna ed irlanda sono superate:

gli investitori puntano su posti come la romania:

tagliano posti in tutta europa occidentale (germania compresa) e puntano là.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Il deficit può essere anche causato da meno entrate (tassazione più leggera). Es: Tagliando l'irap totalmente si avrebbe un potenziale deficit immediato di 40 miliardi. Ma 40 miliardi in più alle imprese da investire per generare più ritorno economico (maggiori guadagni, quindi maggiore ires) domani

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.