Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Se vuoi dati:

Economic outlook, analysis and forecasts - OECD

Greek debt upgraded to ?B? by S&P; Recovery ?weak?

https://triskel182.wordpress.com/2014/09/15/irlanda-grecia-e-spagna-ormai-fuori-pericolo-ma-la-cura-della-troika-costa-6-milioni-di-disoccupati-ettore-livini/

Nel 2013 il bilancio greco ha chiuso con un avanzo primario di 1.3 miliardi.

E il tornaconto personale parrebbe essere quello di Tsipras, che è la principale forza che punta alle elezioni anticipate forte dei sondaggi (anche se adesso non lo danno così vittorioso in maggioranza).

Nessuno nega che la Grecia abbia pagato a caro prezzo errori non solo suoi.

e che le cose siano ben lungi dall'essere del tutto risanate.

Explicit cookie consent | The Economist

Ma dal momento che negli ultimi 6-9 mesi le cose stavano prendendo una piega migliore,

(Finanze pubbliche in ordine e economica con segni "+" significano più soldi da spendere per le politiche sociali.....fatelo capire anche alla Camusso)

aprire così una crisi politica rimettendo di nuovo in discussione tutto non lo trovo una scelta lungimirante.

Avessero voluto non sottostare alla Troika, gli sarebbe convenuto mandare al diavolo tutto prima di iniziare. Non appena prima di finire....

non ho capito, "mandare al diavolo tutto" secondo chi?

se fosse per i mercati (almeno certi mercati finanziari) l'ideale sarebbe una bella grande coalizione fra cosiddetti "moderati", sempre, dovunque e comunque. anzi, forse forse toglieremmo anche le elezioni, tanto le cose da fare sono quelle, che si mettano d'accordo sui dettagli tecnici. vuoi mettere la semplicità? :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

E il tornaconto personale parrebbe essere quello di Tsipras, che è la principale forza che punta alle elezioni anticipate forte dei sondaggi (anche se adesso non lo danno così vittorioso in maggioranza).

ohiboò e io che credevo si achiamasse democrazia .

comunque anche sforzandomi non riesco proprio a pensare ad altri casi del genere in altri paesi :lol:

Ma dal momento che negli ultimi 6-9 mesi le cose stavano prendendo una piega migliore,

(Finanze pubbliche in ordine e economica con segni "+" significano più soldi da spendere per le politiche sociali.....fatelo capire anche alla Camusso)

aprire così una crisi politica rimettendo di nuovo in discussione tutto non lo trovo una scelta lungimirante.

Avessero voluto non sottostare alla Troika, gli sarebbe convenuto mandare al diavolo tutto prima di iniziare. Non appena prima di finire....

a me non risulta che le cose andassero meglio e che stesso per finire:

primo articolo scelto a caso :

Grecia: fallito incontro governo-troika - Europa - ANSA.it

ANSA) - ATENE, 27 NOV - Si è concluso con un nulla di fatto l'incontro a Parigi tra i responsabili del governo greco e la troika (Fmi, Ue e Bce), dall'esito del quale dipendeva anche la decisione circa la data del ritorno ad Atene dei rappresentanti dei creditori dellla Grecia per riprendere il controllo sulla situazione economica. L'insuccesso è da attribuire all'intransigenza del rappresentante del Fmi sul problema dell'asserito 'buco' di circa 2,5 miliardi di euro nel bilancio del 2015

Avessero voluto non sottostare alla Troika, gli sarebbe convenuto mandare al diavolo tutto prima di iniziare.

gli è stata data la scelta ?

spiegandogli per bene ?

o è stato imposto ?

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho capito, "mandare al diavolo tutto" secondo chi?

se fosse per i mercati (almeno certi mercati finanziari) l'ideale sarebbe una bella grande coalizione fra cosiddetti "moderati", sempre, dovunque e comunque. anzi, forse forse toglieremmo anche le elezioni, tanto le cose da fare sono quelle, che si mettano d'accordo sui dettagli tecnici. vuoi mettere la semplicità? :lol:

Se non fosse che son sempre stati i "moderati" a far pesare l'ago della bilancia....in tutte le democrazie ;) per il semplice fatto che la maggioranza delle persone E' moderata.

Magari con visioni della stessa cosa da due angolature diverse, ma raramente totalmente incompatibili.

Gli integralismi (di qualsiasi stampo) non hanno portato mai da nessuna parte..

ohiboò e io che credevo si achiamasse democrazia .

comunque anche sforzandomi non riesco proprio a pensare ad altri casi del genere in altri paesi :lol:

a me non risulta che le cose andassero meglio e che stesso per finire:

primo articolo scelto a caso :

Grecia: fallito incontro governo-troika - Europa - ANSA.it

gli è stata data la scelta ?

spiegandogli per bene ?

o è stato imposto ?

Io ho scritto cose un filo un poco diverse se avete la pazienza di andare a rileggere. Visto che non ho invocato nessuna limitazione alla democrazia o cose simili :asp:

Quanto piuttosto, dal momento che la crisi politica che si sta aprendo in grecia non ha nessuna base "voluta dal popolo" (anzi, pare che ben più della metà dei greci NON VOGLIA le elezioni anticipate) e si stia aprendo su una incomprensione di stampo più politico che reale (l'elezione del presidente delle repubblica e l'aspirazione di comando....curiose analogie).

Poi, se andate a leggere delle righe scritte in piccolo dei miei post...ditemi quali sono...che leggo pure io :lol:

Che va bene andare a difendere l'opinione di quello che ho scritto, ma andare a difendere quello che NON ho scritto mi pare una richiesta un filo esagerata.

Edit: Che poi, i greci, quando si è trattato di votare "sull'orlo del baratro" si sono dimostrati molto più assennati di coloro che poi sono stati eletti. E questo gli va riconosciuto.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ho messo apposta le virgolette a "moderati" perché non si capisce bene chi siano in realtà. la crescita a due cifre della disoccupazione o la perdita della capacità acquisitiva di una grossa fetta della popolazione (leggi crisi classe media) sono misure "moderate"? per quel che mi riguarda, NO. non dico che siano scelte necessariamente sbagliate, sono semplicemente decisioni politiche e ideologiche ben precise che partono da certi assunti di base. Guarda un po' - c'è chi non condivide quegli assunti di base, e quindi vuole ridiscutere alcuni assiomi intoccabili della gestione dell'economia di un paese, per esempio chiedendo un'analisi del debito contratto in passato, che in base a criteri diversi sarebbe in parte (insisto, in parte) inesigibile.

Si tratta di una discussione politica su cui si può essere o meno d'accordo. Quella dei moderati che difendono il paese dagli estremisti è una fantasia. La realtà è che c'è una discussione politica su criteri di base che mai negli ultimi decenni erano stati messi in discussione.

PS: notizia dell'ultima ora: l'FMI ha sospeso gli aiuti già programmati fino a che non verrà formato il nuovo governo. a casa mia si chiama RICATTO.

Link al commento
Condividi su altri Social

E cosa dovrebbero fare, dare dei soldi a prescindere senza sapere chi e come li vorrà usare?

Fossero i tuoi di soldi, lo faresti? (Sarebbe un esercizio molto utile che spesso eviterebbe tante diatribe).

Il punto è che la discussione politico/ideologica ha avuto, sta avendo e avrà conseguenze reali. Anche più pesanti di quanto strettamente necessario.

La questione greca ha avuto conseguenze pesanti anche perché c'era appunto dietro un braccio di ferro politico.

Che senso ha continuarlo e riproporlo.

È questo che davvero non capisco.

Non era meglio anziché il muro contro muro, ridefinire i termini di rientro in maniera più sostenibile?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

ormai è evidente sperano nell'uscita della Grecia dall'euro e conseguente default ,per considerare l'euro finito e ristampare i marchi !!

Ovunque tu sarai costruita ,porterai per sempre nel marchio i simboli della tua origine .

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanto piuttosto, dal momento che la crisi politica che si sta aprendo in grecia non ha nessuna base "voluta dal popolo" (anzi, pare che ben più della metà dei greci NON VOGLIA le elezioni anticipate)

premesso che non ho mai visto nessuno voler le elezioni sapendo di perderle,

la suddtta "metà" sarà comunque libera di esprimerlo andando a votare come meglio credono

quindi riassumiamo dicendo che gli uni e gli altri rappresentano ognuno una parte dei greci

e quando andranno alle urne si vedrà chi ha la maggioranza.

e si stia aprendo su una incomprensione di stampo più politico che reale (l'elezione del presidente delle repubblica e l'aspirazione di comando....curiose analogie).

.

e a quel punto , come ci insegnano eventi recenti, potrebbe capitare che chi abbia la maggioranza (molto relativa)

su una cosa finisca poi con il controllare anche altro.:lol:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

E cosa dovrebbero fare, dare dei soldi a prescindere senza sapere chi e come li vorrà usare?

Fossero i tuoi di soldi, lo faresti? (Sarebbe un esercizio molto utile che spesso eviterebbe tante diatribe).

Non era meglio anziché il muro contro muro, ridefinire i termini di rientro in maniera più sostenibile?

ste cose le hai chieste anche 4 anni fà e poi solo successivamente è trapelato come si siano davvero svolti i fatti

in questo caso la notizia, così come riferita dall'ansa,(sottolineo l'ansa non il giornale ....)

risponda ampiamente alla tua domanda:

il fondo monetario poteva fare qualche concessione visto che si tratta di una cifra risibile.

Il punto è che la discussione politico/ideologica ha avuto, sta avendo e avrà conseguenze reali. Anche più pesanti di quanto strettamente necessario.

La questione greca ha avuto conseguenze pesanti anche perché c'era appunto dietro un braccio di ferro politico.

Che senso ha continuarlo e riproporlo.

È questo che davvero non capisco.

la verità è che la questione politica non è affatto conclusa e non è affatto secondaria,

anzi è l'esatto contrario: o la risolvi politicamente oppure continuerà ad esistere e a riemergere:

lì e altrove.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Parziale OT: c'è una discussione IMHO interessante riguardo le elezioni in Grecia nella sezione commenti di questo post di hookii ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

ste cose le hai chieste anche 4 anni fà

e lo richiedo perché si tende troppo spesso a dimenticarsi come ci si comporta quando si è dal lato di "colui che deve aprire il borsellino".

Mentre io lo sperimento ogni giorno la parte di quello che chiede...

il fondo monetario poteva fare qualche concessione visto che si tratta di una cifra risibile.

Poteva sicuramente, però hai usato l'ausiliare giusto.

Solo che a fare gazzarra i politici greci si dimostrano poco accorti. Che potrebbero chiedere concessioni...ma poi se le fumano comportandosi così.

IMHO, dovrebbero essere più scaltri. Remare assieme per uscire dal pantano (che può anche significare opporsi a richieste della Troika, mica solo assecondare. Ma farlo compatti. L'Irlanda rispose picche alla richiesta di alzare la tassazione sulle imprese...). E una volta fuori regolare i conti interni.

Non farlo a metà del guado....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

e lo richiedo perché si tende troppo spesso a dimenticarsi come ci si comporta quando si è dal lato di "colui che deve aprire il borsellino".

Mentre io lo sperimento ogni giorno la parte di quello che chiede...

Poteva sicuramente, però hai usato l'ausiliare giusto.

Solo che a fare gazzarra i politici greci si dimostrano poco accorti. Che potrebbero chiedere concessioni...ma poi se le fumano comportandosi così.

IMHO, dovrebbero essere più scaltri. Remare assieme per uscire dal pantano (che può anche significare opporsi a richieste della Troika, mica solo assecondare. Ma farlo compatti. L'Irlanda rispose picche alla richiesta di alzare la tassazione sulle imprese...). E una volta fuori regolare i conti interni.

Non farlo a metà del guado....

Junker ha detto esplicitamente e a più riprese che non è compito suo immischiarsi con le vicende interne di un paese membro, però che al timone in Grecia ci vuole qualcuno di conosciuto, leggasi il candidato presidente del governo attuale (nonché ex ministro, ex commissario europeo, ecc.). Alla faccia...

E con questi bisognerebbe essere ragionevoli e remare tutti insieme per uscire dal pantano? :pen::asp:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.