Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Minchia...Bazoli + Gavio together.....già solo quella combo era sufficiente a bruciare il progetto fin da subito.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

WHAT? Dobbiamo dargli 340 milioni a fondo perduto perché si ACCONTENTINO del 7%? Ma la gente ha le pigne nel cranio? :pz

Un giorno mi stuferò e presenterò in Corte dei Conti una pila di denunce legate ai trasporti... mi risulta sempre più insopportabile che queste cose passino avanti senza neanche il dubbio della vergogna.

Io non ho mai capito come nel pubblico funzionano ste cose... C'e' un bando, con una serie di condizioni... quasi sempre le condizioni sono inaccettabili per qualsiasi partecipante abbia un minimo di zucca e sappia ragionare.. non si tratta di ottimizzare gli investimenti o efficienza.. si tratta che proprio il modello che chiedono di rispettare non sta in piedi, per cui o non e' assolutamente sostenibile fare le cose come indicato dal bando di gara, o le condizioni sono sostenibili ma a quel punto e' cosi' totalmente inutile partecipare che uno potrebbe anche fare a meno... Generalmente il bando e' del tipo "ti diamo un finanziamento pubblico per prendere un auto, ma sei obbligato a portare al lavoro almeno 3 altri tuoi vicini per 5 anni, poi dopo 5 anni restituisci l'auto"... Ok, gia' se fosse per l'intero importo dell'auto sarebbe gia' una bella limitazione, ma dopotutto uno potrebbe dire "vabbe' ma mi viene fuori la macchina gratis 5 anni"... normalmente pero' l'importo del finanziamento e' tale che non ci copri nemmeno le spese di benzina di portarci gli altri 3... e a quel punto ti chiedi, vabbe' ma che senso ha che partecipo.. mi finanziano poco e nulla rispetto a quello che servirebbe, se mi posso permettere di partecipare a queste condizioni posso anche permettermi di prendere l'auto per conto mio senza avere i vincoli di portare in giro gli altri.

Quello che avrebbe senso quindi sarebbe un bando che va deserto... invece non solo ci vanno... ma ci vanno pure al ribasso...

Poi dopo un anno chi si aggiudica il bando dice "ah ma io non ci sto dentro" - eh, bella scoperta, ci voleva un genio.

E invece di dirgli l'unica cosa che gli si dovrebbe dire (vabbe', cazzi tuoi se non ti sei fatto i conti) gli si da il doppio del finanziamento iniziale "perche' e' l'unica soluzione possibile per portare a termine l'operazione"... no cazzo, l'unica soluzione possibile e' fare dei bandi sensati e che chi ci partecipa si faccia i conti che siano, se non economicamente vantaggiosi almeno sostenibili (posso capire crisi immani assolutamente imprevedibili o sfracelli immani.. ma quando non e' matematicamente possibile che la cosa stia in piedi e abbia convenienza farla anche contando lo scenario ideale c'e' qualcosa di profondamente sbagliato di fondo) o non farli - e non buttar via soldi pubblici.

Invece ci riduciamo a fare la gara, segare quelli che hanno delle offerte sensate, sostenibili e che avrebbero un ritorno (perche' con le condizioni previste non partecipano), far vincere la gara e finanziare o chi non ha fatto i conti (o non voglio essere malizioso.. ma ha fatto altri conti), che intanto pero' fanno concorrenza a chi non ha partecipato analizzando le cose "correttamente", per non avere un servizio o averlo finanziandolo 10 volte tanto (e allora vabbe', a quelle condizioni avrebber partecipato anche gli altri)..

Mi sono sempre chiesto come sia possibile.... Sulle costruzioni ad esempio... mi raccontava un conoscente che lavora nel settore termoidraulica che quando fanno gli appalti per le basi militari usa il meccanismo funziona in maniera leggermente diversa.. della serie:

A) C'e' un lavoro da fare, gli appaltatori calcolano quello che e' un prezzo di mercato per il lavoro e fanno la gara

B) I partecipanti prendono parte alla gara, con asta al ribasso... vince chi da l'offerta migliore in combinata tempi di realizzazione, costo, tipo di lavoro proposto.

E fin qui e' abbastanza simile a quello che succede da noi... ma poi..

C) Nei vari step di realizzazione l'opera viene sorvegliata.. ci sono delle scadenze da rispettare, se non vengono rispettati i tempi e le caratteristiche di realizzazione l'appalto viene tolto a chi aveva vinto la gara e passa al secondo classificato... la differenza di prezzo che c'era fra le due offerte la paga la ditta che inizialmente aveva vinto la gara ma che poi non e' stata in grado di sostenerla (piu' altre varie amenita' civili e penali a responsabilita' diretta dei proprietari/gestori dell'azienda sostituita).

Forse se le cose vanno in un certo modo ci sono anche i motivi...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

WHAT? Dobbiamo dargli 340 milioni a fondo perduto perché si ACCONTENTINO del 7%? Ma la gente ha le pigne nel cranio? :pz

........

Naturalmente non è che gli danno 340 milioni in cambio di una quota della società, ma va glieli regalano e basta :(r

Link al commento
Condividi su altri Social

ma le grandi opere in italia sono utili*

Tangenti Expo e Tav: 4 arresti, anche Ercole Incalza, dirigente del Ministero | Blitz quotidiano

* a mantenere vivo il sistema di clienteralismo che tanto ci piace :(r

tanto poi lo stato ci mette una pezza, ed in quella pezza ci sono altri soldi da mangiare... e così via

Il problema è che poi a forza di questo Modus operandi.....non si fa più niente, perché tanto poi al primo pensiero di qualche opera pubblica si strilla contro il magna magna...ma proponendo come rimedio, non fare un kaiser.

I londinesi, in due ore e mezza vanno a Bruxelles in treno...con un mare di mezzo. A Londra, hanno completato un enorme passante nord-sud...e ne stanno costruendo uno est-ovest.

Noi non siamo manco stati buoni a collegare direttamente Caselle con porta Susa....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che poi a forza di questo Modus operandi.....non si fa più niente, perché tanto poi al primo pensiero di qualche opera pubblica si strilla contro il magna magna...ma proponendo come rimedio, non fare un kaiser.

I londinesi, in due ore e mezza vanno a Bruxelles in treno...con un mare di mezzo. A Londra, hanno completato un enorme passante nord-sud...e ne stanno costruendo uno est-ovest.

Noi non siamo manco stati buoni a collegare direttamente Caselle con porta Susa....

ma io non sindaco sull'utilità dell'opera (anche se personalmente sono contrario), ma è un dato di fatto che tutte le grandi opere in italia siano fatti con dei costi spropositati, che aumentano con negli anni ed una volta finite non sono in ordine/utili/funzionati (siamo semrpe quelli che hanno speso un miliardo per un ponte che non si farà mai..)

quindi personalmente si, se si deve continuare con questi costi e con questo sistema di appalti ecc, sono del partito meglio nulla, la spesa enorme non vale i benefici (quando ci sono) che portano

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma se in quasi tutto il mondo riescono a fare opere con un livello di magnamento accettabile....non è che il problema son le opere...è che abbiamo qualche specificità.

Quindi, anziché preferire di rimanere all'età della pietra, magari si può andare a vedere come fanno gli altri a compiere opere faraoniche rimanendo nella decenza delle mazzette e dei costi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ma se in quasi tutto il mondo riescono a fare opere con un livello di magnamento accettabile....non è che il problema son le opere...è che abbiamo qualche specificità.

Quindi, anziché preferire di rimanere all'età della pietra, magari si può andare a vedere come fanno gli altri a compiere opere faraoniche rimanendo nella decenza delle mazzette e dei costi.

non dico che è impossibile, ma non c'è la volontà di farlo, da parte di nessuno di quelli che amministrano, quindi le "alternative" non ci sono, se si fa, si fa a quelle condizioni, per questo meglio il no

Link al commento
Condividi su altri Social

Naturalmente non è che gli danno 340 milioni in cambio di una quota della società, ma va glieli regalano e basta :(r

O magari un prestito ? Macché dammi i soldi e basta.

Scandaloso, però in Italia c'è il sole e si mangia bene.

http://ilmalpaese.files.wordpress.com/2011/01/fiat-marchionne-linghiotto-operai.jpg

Firma editata dallo staff: dimensioni non consentite, verificare i formati utilizzabili elencati nel regolamento

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.