Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

vai a parlare di finanza nazionale agli investitori stranieri che detengono il 40% del tuo debito oppure che dal mese prossimo glielo rinomini in lire...vedrai che bello...:lol:

il mondo è bello perché è avariato...:mrgreen:

E' quello che ha appena fatto l'ungheria, pochi mesi fa. Chi aveva contratto un mutuo in euro adesso puo' ripagarlo in fiorini ungheresi. Le banche si sono subito opposte, protestato violentemente, e poi e poi sai che cosa hanno fatto?

Niente.

Perche' l'ungheria governa la sua moneta e non la puoi ricattare.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Con tutto il rispetto, ma frase un po' sorpassata dai fatti stessi. E non dall'UE, sin dal 1944. ;)

Poi faccio un'osservazione (magari sciocca): poniamo l'assunto che la finanza debba rimanere confinata nelle quattro mura nazionali.

Ma è ovvio che al giorno d'oggi è impossibile invece confinare lo scambio di beni all'interno degli Stati; quindi, domanda: come fai a gestire il commercio internazionale (necessario) se il sistema finanziario è a compartimenti stagni? :pen:

Col mercato dei cambi. Un conto e' acquistare valuta estera per i pagamenti dei commerci tra stati diversi (che tra l'altro fa apprezzare la moneta del paese esportatore netto impedendo surplus della bilancia dei pagamenti mostruosi come quelli attuali), un conto e' la completa liberta' di movimento dei capitali. Son due cose ben diverse.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

ehm...vari che conosco sono stati laggiù per lavoro e sono usciti dai soliti circuiti (vedere locations per possibili fabbriche)

risultato?: INQUIETANTE.

costruiscono alveari enormi per gente che passa la vita in fabbrica. fuori non c'è un cazzo.

il giorno che sei disoccupato IMHO sbrocchi..ma sbrocchi davvero.

Vero. Ma considerando che l'alveare viene offerto a chi prima pervlo stesso lavoro veniva offerto i fossi o le tende, e' gia' un passo avanti. :) se vogliamo la controprova, pensa ai quartieri popolari italiani anni '70, che oggi schifiamo, ma per chi ci andava ad abitare era in media fantascienza :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

argomenti finiti, eh?

ciao e alla prossima.:thx:

studia un po' di più. ah, gli opinionisti in TV vengono PAGATI (in euro), basta che siano originali. ;)

Io consiglio a tutti di studiare quanto Kaldor scrisse sull'euro (come progetto) nel 1971 (la famosa dichiarazione della Tatcher sull'euro credo provenga dalle influenze di Kaldor).

Vocidallestero » Nicholas Kaldor sul mercato comune

È per questo motivo che all’interno di un’area monetaria comune, o con un sistema di monete convertibili con cambi fissi, aree a crescita relativamente rapida tendono ad acquisire un vantaggio competitivo cumulato su zone a crescita relativamente lenta;

Mi piacerebbe studiare di piu', ad es la famosa tesi di laurea in economia di Draghi, M., che pare fosse molto critica sull'euro, ma che purtroppo e' introvabile on-line. Tu la hai letta?

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli americani per me comandano DI PIU' che 10 anni fa.

perché?

perché hanno in mano le nuove tecnologie.

...

OK se mi parli di Google, ma per il resto... il 90% dell'elettronica è asiatica.

Comunque, il mio concetto era un altro.

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' quello che ha appena fatto l'ungheria, pochi mesi fa. Chi aveva contratto un mutuo in euro adesso puo' ripagarlo in fiorini ungheresi. Le banche si sono subito opposte, protestato violentemente, e poi e poi sai che cosa hanno fatto?

Niente.

Perche' l'ungheria governa la sua moneta e non la puoi ricattare.

si,come no...hanno tirato fuori 9 mld in VALUTA ESTERA a coprire però...;)

ho già capito dove ti informi..schiakimisti economici...

:lol:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

OK se mi parli di Google, ma per il resto..

quello che conta è SOLO goggle&co.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il co. chi sarebbe? Io vedo solo Google. Gli altri, molto fumo e poco arrosto, sinceramente. Ovviamente IMHO.

P.S.: come utenza, Google viene molto dopo Baidu, così come Facebook e Twitter, vengono molto dopo i corrispettivi cinesi (lo so, mi piace vincere facile...:mrgreen:).

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il co. chi sarebbe? Io vedo solo Google. Gli altri, molto fumo e poco arrosto, sinceramente. Ovviamente IMHO.

P.S.: come utenza, Google viene molto dopo Baidu, così come Facebook e Twitter, vengono molto dopo i corrispettivi cinesi (lo so, mi piace vincere facile...:mrgreen:).

tutto il SW "core" e gli standard sono sviluppati in Silicon Valley, tutti i maggiori player (amazon, Facebook, ecc) sono USA.

la prima cosa che fa un governo qualsiasi che vuole controllare la situazione è intervenire sui social (che in ultima istanza sono controllati in USA)..o farsi i suoi (che funziona fino a mezzogiorno)

vado avanti?

il Grande Fratello è Californiano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gli standard sì ( ma non tutti, quelli della telefonia Wireless sono più mondiali europei tipp UMTS / 4G ), ma a livello progettuale di sviluppo e di utilizzo dicono sempre di più la loro.

Ma ripeto non c'è da stupirsi: esclusi i secoli dal XVI al XX , la Cina è sempre stata la massima potenza mondiale economica.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

si,come no...hanno tirato fuori 9 mld in VALUTA ESTERA a coprire però...;)

ho già capito dove ti informi..schiakimisti economici...

:lol:

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

quello che conta è SOLO goggle&co.

Io mi informo qui, ad esempio

Ungheria, rate mutui troppo onerose. Arriva accordo con banche

che una banca centrale venda riserve estere per stabilizzare il valore della moneta e' una prassi normale. Il punto e' che loro hanno il controllo della banca centrale. Se il governo decide una iniziativa, la banca centrale non si mette di traverso o lo ricatta tagliando liquidita', ma agisce di conseguenza. La BCE no.

Ciao e buona giornata

Alfa_Milano

Link al commento
Condividi su altri Social

Scarsa solidarietà dei creditori...:lol:

I creditori hanno sopportato un haircut del 70%... più solidali di così, possono fare solo i regali...:lol:

certo era ironica.

a me piacerebbe comunque vedere la due diligence fatta dalla UE da Bruxelles e last but not least a Francoforte e Berlino dei conti e dei bilanci consuntivi e di previsione ellenici quando hanno aderito alla moneta europea.

PS mi piacerebbe vedere anche i conti in Svizzera di qualche burocrate e/o politico tedesco/francese etc e i trasferimenti di denaro in quelle settimane

troveremmo delle sorprese credo...

Altro che Falciani ehm scusate Falsianì (noi in Italia si sa le lingue)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.