Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia

TonyH

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Dai commenti intuisco che ho espresso male la mia posizione, quindi mi scuso e vedo se riesco a esprimerla in maniera meno dubbia.

le cose chieste, con l'eccezione del costo del lavoro (molto, troppo delicato), sono sacrosante e necessarie.

visto che sono tra le cause che abbiamo anche qua individuato come ostacolanti per l'industria.

e vanno fatte, per il nostro bene.

volevo solo capire se - una volta attuate queste doverose riforme - i soci di Confindustria sarebbero poi disposti veramente a ritornare a scommettere e a investire massicciamente in Italia.

nel documento, non ho letto questa volontà. Cosa che mi spiace, e che vorrei sapere.

non nei dettagli, nelle minuzie, non mi interessa i piani industriali.

almeno un dichiarazione di volontà.

altrimenti, tutti gli sforzi messi in campo, rischiano di non portare i benefici sperati.

Il tempo del "armiamoci e partite" mi piacerebbe finisse..

edit: occhio che la notizia importante del giorno non è quella di squinzi...

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qua ne vedo tantissimi che chiedono a gran voce AGLI ALTRI di fare questo, di fare quello, di rimuovere gli ostacoli. Corretto fino a un certo punto.

Perchè adesso mi chiedo "ma TE, che chiedi, cosa sei disposto a fare in prima persona? Sei disposto a metterti in gioco, a richiare, a metterci del tuo impegno?"

Non è che chiedi agli altri di fare il lavoro sporco, e poi sali sul carro del vincitore bello fresco come una rosa eh....troppo comodo ;)

Ormai son dell'idea che se chi propone qualcosa, non è disposto a impegnarsi in prima persona per realizzarla, è una cosa da NON fare, perchè sarebbero risorse sprecate....

chiamaci scemi:

l'hanno scorso gli hanno "chiesto" l'IMU, le tasse sulla benzina, l'ennesima riforma della penssione etc etc

e in cambio cosa si è ottenuto ?

la promessa di "togliere la licenza ai tassisti che avrebbe aumentato di 3 punti il PIL"

è ovvio che nessuno ormai abbia più voglia di fare il primo passo.

quello spetta allo stato.

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

Dai commenti intuisco che ho espresso male la mia posizione, quindi mi scuso e vedo se riesco a esprimerla in maniera meno dubbia.

le cose chieste, con l'eccezione del costo del lavoro (molto, troppo delicato), sono sacrosante e necessarie.

visto che sono tra le cause che abbiamo anche qua individuato come ostacolanti per l'industria.

e vanno fatte, per il nostro bene.

volevo solo capire se - una volta attuate queste doverose riforme - i soci di Confindustria sarebbero poi disposti veramente a ritornare a scommettere e a investire massicciamente in Italia.

nel documento, non ho letto questa volontà. Cosa che mi spiace, e che vorrei sapere.

non nei dettagli, nelle minuzie, non mi interessa i piani industriali.

almeno un dichiarazione di volontà.

altrimenti, tutti gli sforzi messi in campo, rischiano di non portare i benefici sperati.

Il tempo del "armiamoci e partite" mi piacerebbe finisse..

edit: occhio che la notizia importante del giorno non è quella di squinzi...

Secondo me è una questione di prospettiva: Confindustria chiede interventi non tanto per tornare ad investire massicciamente in Italia (dove comunque è più oneroso produrre, sia in termini di costi che di burocrazia), piuttosto per evitare che altre aziende chiudano.

Infatti chi non chiude è perchè o è sano (molto pochi, visti i tempi) o non ha altra scelta (a partire dai proprietari), quindi gli interventi sono volti più a "salvare il salvabile" che a fare del nostro Paese il nuovo bengodi della produzione industriale.

Credo che, passata 'a nuttat', si possa ricominciare a proporre l'Italia come terra d'investimenti (che comunque, nei settori immobiliare di lusso, prodotti enogastronomici d'elite e turismo non mancano).

Link al commento

Inviato (modificato)

Sicuramente lo stato deve fare la prima mossa :)

Agli imprenditori la seconda però.

mentre tutti quanti mi pare mirino al "te vai avanti che poi io vedo..." :pen:

Edit: ma il discorso è molto più ampio e applicabile a tanti altri settori. Tante - troppe - volte sento il "qualcuno dovrebbe fare qualcosa", a cui raramente segue il proposito "IO potrei fare la mia parte".

esempio stupido: le cartacce per terra. Se io come singolo inizio a non buttarle, non devo invocare un servizio di pulizia complesso e capillare...

p.s. Leggetevi la problematica sulle banche....che è molto, molto più importante.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Per me il problema è molto più semplice => ci sono settori in cui i beni prodotti sono diventati delle commodities (elettrodomestici) le cui prestazioni tra marca e marca per una certa fascia di prezzo sono molto simili perciò in genere il cliente si orienta sul meno costoso ma pur sempre classe AAA+ ecc . Non sarebbe il caso di iniziare a produrre nei settori appena nati o in fase d'espansione ? Ma anche no perché mancano sia le competenze adatte nel personale sia nella classe imprenditoriale. Comprendo l'esigenza di fare produzioni a basso valore aggiunto in paesi dal costo del lavoro più basso, è normale e sensato se si vogliono avere margini decenti.

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

Link al commento

i (che comunque, nei settori immobiliare di lusso, prodotti enogastronomici d'elite e turismo non mancano).

io aggiungerei anche la lavorazione del carbonio: è quel semi-artgianale/hightech che fra ferrari, 4c e dreamliner ci sta regalando molte soddisfazioni

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

Occhio a non dimenticare che siamo sempre 60 milioni ;)

va bene l'elite, ma non possiamo sederci troppo sugli allori delle poche cose che per fortuna funzionano ancora :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

c'è qualche cosa che vieta di usare il carbonio (anche a sproposito) in uno qualsiasi dei numerosissimi manufatti italiani ?

direi di no

carbon-marine-toilet-23140-388349.jpg

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento