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Seat Ibiza vs Abarth Punto EVO

Premessa: le 2 auto sono molto differenti, appartengono a 2 categorie diverse e a 2 fasce di prezzo differenti...tuttavia sono entrambe utilitarie ed entrambe le ho potute saggiare per parecchi km, mettendone in luce pregi e difetti....

Scheda delle 2 auto:

Seat Ibiza 1.4 SC style 86cv: mi serviva un'auto da utilizzare tutti i giorni che fosse pratica ma anche giovanile e sportiveggiante (almeno di linea). Appena vidi la "nuova " Seat ibiza (2009) me ne innamorai, sportiva, pratica e sulla carta economica da mantenere...insomma perfetta per un ragazzo di 20 anni...

La versione da me scelta era la Style, versione intermedia, con i seguenti optional: climatizzatore automatico, esp, cerchi da 16, autoradio lettore cd mp3 (feci la cavolata di non spendere 90 euro per la presa usb), colore blu gallia (un colore speciale da ben 600 euro!)

PREZZO FINALE: € 14500

Abarth punto EVO 1.4 turbo 165cv : a distanza di 5 anni dall'acquisto dell'ibiza decisi di fare una pazzia, prendere una compatta sportiva. Mi serviva però un'auto che non superasse i 20000 euro e che non avesse cilindrate alte, valutai tutto...la corsa opc, veloce, però non mi convinceva come estetica ed era 1600 ; la clio rs, sportiva vecchio stampo ma 2000 aspirato era impossibile da mantenere con i costi annessi ; la polo gti, veloce, bella ma un po' fredda e soprattuto costosa (non veniva via a meno di 25000 euro) ;....la punto evo abarth invece mi piaceva esteticamente, aveva qualche cavallo in meno delle altre ma era 1.4 e in teoria essendo sul mercato da molto avere un'ottima affidabilità...soprattutto full optional (con anche skydome) veniva 21000 euro.

PREZZO FINALE: € 19000

INTERNI

Seat Ibiza: sicuramente non sono il suo punto di forza, l'impressione è che vw si sia impegnata poco, plastiche di bassa qualità e dai toni un po' tristi...razionale...ma l'impressione generale è di economicità.

Molti i porta oggetti, ma non fate affidamento al cassettino, è minuscole e ci stanno a mala pena il libretto e il manuale, per fortuna nella versione 2012 è stato ampliato. La parte centrale della plancia, con radio mp3 e climatizzatore è leggermente spostata verso il guidatore per agevolarlo nell'accesso ai comandi, ma anche qui le plastiche lucide sanno un po' di economia. In compenso i comandi sono tutti facilmente accessibili e ben fatti, soprattutto i comandi della radio dietro al volante...scomodissimo invece l'hazard dietro al cambio!. I sedili sono confortevoli ma il tessuto dopo appena 10000km si stava già usurando, problema risolto nella versione 2012. Tappetini belli da vedere ma delicatissimi, quello del guidatore dopo 15000 km era già bucato....

Impianto audio ottimo, con bassi profondi e suoni puliti.

Assemblaggi buoni ma non perfetti e dopo 5000 km sono già apparsi i primi scricchiolii.

Cruscotto con indicatori ben visibili e dalla piacevole grafica, unica mancanza l'inesistenza del rilevatore temperatura acqua. Computer di bordo ottimo, lo stesso della polo.

Abarth punto EVO: passando dall'ibiza all'abarth sembra un altro mondo, le plastiche sono NETTAMENTE di qualità migliore, la maggior parte sono dure, ma di bell' aspetto. Tutte di tinte scure, a differenza dell'ibiza che sono grigio chiaro. Piacevoli anche al tatto. La parte centrale della plancia è dominata dalla radio mp3 con usb e aux, e dal clima manuale. Piacevole l'illuminazione dell'abitacolo soffusa a led rossi. Assemblaggi così così, al livello dell'ibiza. Belli i particolari in alluminio e i battitacco.

Buono il numero dei porta oggetti e buona la capienza del cassettino (che, a differenza dell'ibiza, ha anche la luce).

Cruscotto con indicatori ben visibili e completi. Devo fare invece una critica all'indicatore del carburante analogico, sembra poco preciso e sale e scende a suo volere :b....

Altra cosa che non gradisco è la gestione della chiavetta da parte del Blue & Me, macchinosa e senza la possibilità di scegliere le cartelle (molto molto meglio l'ibiza). Comodo il Bluetooth.

Impianto audio solo sufficiente, meglio quello dell'ibiza, per una macchina da 20000 euro mi sarei aspettato qualcosa di meglio rispetto alla evo base...

Capitolo a parte per i sedili (in tessuto), belli, avvolgenti, e comodi, non rigidi e duri come uno si aspetterebbe da una sportiva, adatti anche per viaggi lunghi.

CLIMATIZZAZIONE/RISCALDAMENTO

Ibiza: il climatizzatore automatico è molto efficiente e di facile utilizzo. Scalda e disappanna vetri molto molto velocemente.

Abarth: climatizzatore manuale. Efficiente e semplicissimo da usare. Un po' più lento rispetto all'ibiza nello scaldare e disappannare. Comunque molto buono.

STERZO

Ibiza: c'è solo una parola per definirlo: perfetto. Uno degli ultimi elettromeccanici sul mercato. Preciso, veloce, sai sempre dove stanno le ruote.

Abarth: è migliorato rispetto alla grande punto abarth, ora è più preciso, però a mio parere ancora non perfetto. in modalità normal è morbido e comodo, anche in città ; in sport è più duro e preciso, nella media delle piccole sportive senza particolari lodi.

CAMBIO

Ibiza: ottimo. Veloce, corsa corta e mai contrastato negli innesti, quasi sportivo. Molto piacevole da manovrare.

Abarth: questa è forse la più grossa pecca che ho notato, o forse perchè mi sarei aspettato di più...è abbastanza morbido ma ha escursioni lunghe e sembra un po' lento nella guida veloce, peccato perchè la dinamicità dell'auto avrebbe meritato di più. In ogni caso sembra robusto e anche a freddo non si impunta o gratta.

MOTORE

Ibiza: il motore è il classico 1.4 benzina 86cv aspirato euro 4 montato anche sulla polo (nella versione 2012 è euro 5). Ha il tipico comportamento degli aspirati, al di sotto dei 3000 giri è fiacchissimo e spento, al di sopra ha un discreto tiro fino a 5500 giri. La pochezza di coppia (130nm) si fa sentire, e anche molto, nelle salite e in ripresa l'auto fatica, e per i sorpassi è necessario scalare marcia (a volte anche 2). L'accelerazione nello 0 a 100 è di circa 12,5 sec, nella media della categoria. In ogni caso non aspettatevi MAI partenze fulminee, il motore è tutto tranne che sportivo. In compenso è onesto e piuttosto parco, andando allegri il computer di bordo segna 15 km/l, con il piede leggero i 16,5. L'impressione generale è di avere un'unità robusta e affidabile che richiede poca manutenzione. Piacevole il rumore sportiveggiante sopra i 3000 giri.

Abarth: il motore è il 1.4 multiair turbo da 165cv. Con la selezione della mappa in Normal o Sport presenta 2 anime differenti.

In Normal è abbastanza tranquillo fino ai 3000 giri, molto sfruttabile nell'utilizzo quotidiano. Ammetto che però la bassa sensibilità dell'acceleratore in questa modalità può rendere necessario schiacciare un pochino per non rimanere arretrati nel traffico. in compenso schiacciando decisi il motore sembra svegliarsi e provoca un piacevole effetto turbo lag sprigionando 230nm che rendono qualunque sorpasso in qualunque marcia (tranne sesta) agevole e veloce.

In Sport cambia. Il minimo sfioramento del pedale provoca un'accelerazione in avanti. In questa modalità è tutto più reattivo, acceleratore, sterzo e freni. Il motore diventa fluido e più lineare e spinge lineare fino a 6000 giri. La notevole coppia di 250nm e i 165cv spostano l'auto senza problemi con riprese veloci e un'accelerazione da 0 a 100 dichiarata in 7,9sec (le prove delle riviste hanno rilevato tempi anche migliori, in circa 7,5sec). C'è una parola per definirlo: emozionante.

Sound piacevole, cupo e sportivo.

Per il capitolo consumi bisogna ammettere che la tecnologia multiair non ha aiutato molto. Nei primi 5000km sono MOSTRUOSI ma poi migliorano e andando tranquilli si riescono a fare i 13,5km/l, non male, anche se concorrenti fanno di meglio. Sistema Start&Stop presente ma a mio parere poco utile.

TENUTA DI STRADA/DINAMICITà

Ibiza: stupisce. Le sospensioni sono una piacevole mediazione fra comodità e tenuta di strada. L'auto si corica poco in curva, ma i sedili trattengono poco dissipando la voglia di andare veloci. Le buche, anche quelle più aspre vengono assorbite senza problemi e il risultato generale è di un'auto comoda e piacevole. Il telaio stupisce per la sua dinamicità e l'assetto generale per la sua prontezza, facendo rimpiangere qualche cavallo in più. La tenuta di strada è molto sicura e l'esp è molto (forse troppo) pronto e conservativo.

Abarth: Assetto sportivo, basso ma non estremo, così si può sintetizzare. Le sospensioni sono rigide, ma non esageratamente. L'auto ha un comportamento piacevolmente neutro, e quando si esagera interviene l'esp (purtroppo non disattivabile per l'uso in pista). Guidandola tutti i giorni ci si accorge con estremo piacere che le buche vengono assorbite bene e che l'auto è perfino comoda per viaggi piuttosto lunghi! L'abarth è molto dinamica e nel misto stretto, grazie alla coppia e al sistema TTC (torque tranfer control) riesce a dare molte soddisfazione e a non sfigurare contro auto più blasonate.

Naturalmente l'assetto basso (soprattutto nell'anteriore)obbliga attenzione su dossi o grosse sconnessioni.

FRENI

Ibiza: monta freni a disco sia sull'anteriore che sul posteriore. Ottimi. Molto modulabili e pronti.

Abarth: 4 freni a disco di cui quelli anteriori ventilati Brembo a doppio pistoncino assicurano ottime frenate. Anche questi molto modulabili.

CONCLUSIONI

IBIZA: Auto dai duplici impieghi, sia per giovani che per piccole famiglie. Comoda e dinamica punta molto sulla sostanza. Auto solida che scivola sugli interni, inferiori alla concorrenza. Il 1.4 86cv è un motore tranquillo e non adatto agli sportivi, ma affidabile e discretamente parco.

+comodità

+cambio

+dinamicità

-coppia motore

-qualità interni

ABARTH PUNTO EVO: sportiva compatta dalle ottime doti che non tralascia comodità e qualità degli interni. Migliorabile il cambio. Prezzo buono per i contenuti in gioco.

+motore

+comodità

+interni

-cambio

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