Vai al contenuto

Il recupero di auto " normali" d'epoca , cosa ne pensate ?


Oldcroma

Messaggi Raccomandati:

Solitamente quando si parla di auto d'epoca, specie se recenti ( ultraventennali e dintorni ), il riferimento e la bibliografia estistente si dedica alle auto di prestigio, granturismo, spider e versioni speciali.

Le auto più " normali" ovvero quelle che popolavano per la magior parte, il parco circolante degli anni 70, 80, 90, sono trattate con minor considerazione.

Autopareri è un portale che dedica un poco più di attenzione alle auto "portanti" e non importanti di quei periodi.

A prescindere del difficile momento economico attuale, che porta a non spendere sul superfluo, chiedo un vs parere, quasi come un sondaggione, su quanto può essere importante recuperare le auto più "normali" delle epoche sopra descritte, oppure se l'attenzione deve essere solo rivolta ai veicoli più prestigiosi.

Lo chiedo anche perchè, mi sono posto il quesito se sono "i pochi" come il sottoscritto, a cercare di recuperare le auto ordinarie piuttosto che quelle particolari.

Io lo faccio perchè vedo poco la speculazione, credo che la mia sia solo passione per un pezzetto di storia recente.

Voi cosa ne pensate ???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io ho sempre ammirato moltissimo chi recuperava mettendo soldi e passione auto "normali" (ben più modeste della mia).

sia perché recuperare una 250 GTO é facile, basta averci il grano...recuperare una talbot horizon, ci vuole l'innata passione per il mezzo, visto che il risultato economico è sicuramente in perdita.

e secondariamente, parlando di auto dell'epoca...non so voi...ma io le foto da piccolo ce l'avevo sulla suddetta talbot....mio zio ce la vendette per passare a una uno D, gli amici viaggiavano in Peugeot 305, ritmo, prisma, giulietta....non su Ferrari e lamborghini.

e quindi mi secca vedere che i giornali di settore parlino solo di auto snob...così come si secca che l'asi certifichi qualsiasi roba solo per la volontà di risparmiare su bollo e assicurazione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso esattamente la stessa cosa di Tony in merito alle supercar d'epoca, belle finchè si vuole, affascinanti, ma la loro conservazione o restauro per certi versi appare un po' come una ovvietà (per chi se lo può permettere). Assai meno scontato è conservare in efficienza o restaurare la vecchia NSU Prinz del nonno o la SIMCA 1000 dell'anziano zio, tanto per dire, per cui massimo rispetto e tanta ammirazione per chi dedica il suo tempo libero, la sua passione, facendo non pochi sacrifici economici, pur di mantenere viva la testimonianza ed i ricordi di queste nonnette del passato. Inutile dire che in famiglia il valore morale che tributiamo alle nostre storiche è elevato: io mi prendo cura della mia Uno CS da 14 anni ormai (a breve la sottoporrò ad un tagliando meccanico generale); mio padre è orgoglioso proprietario da 23 anni di una Delta LX in condizioni stupende, che tiene in box ed usa di tanto in tanto quando il bel tempo lo permette; infine c'è la 127 che l'anno scorso è stata sostituita nel ruolo di auto quotidiana da una Panda nuova: è bisognosa di un restauro totale sia di carrozza che di meccanica, avremmo potuto sbarazzarcene ed invece no. La passione anche qui ha avuto il sopravvento: per ora se ne sta pure lei in box sotto il telo, poi quando i tempi saranno un po' più tranquilli di oggi punteremo i riflettori anche su di lei.;) In fin dei conti, cari amici, le protagoniste vere della nostra storia, quelle che popolavano il nostro quotidiano, quelle che abbiamo vissuto in prima persona tutti i giorni, sono loro non le Ferrari e le Lamborghini (di cui nutro comunque grande rispetto ed orgoglio nazionale).

Link al commento
Condividi su altri Social

sono totalmente d'accordo con te.Si enfatizzano i modelli storici fino agli anni 70 compresi(e anche qui dimenticandone alcuni)e si snobbano completamente le storiche degli anni successivi.Pensa che da ragazzino in famiglia possedevamo una ford orion gl 1a serie del 1985, rottamata a malincuore nel 2007.Il settembre scorso ne ho scovata una identica del gennaio 1984 conservata, perfetta e l'ho presa al volo.La tengo come una reliquia....ma ben vengano tutte le berline deglia anni 80, chi parla mai ad esempio della lancia prisma o della fiat regata?eppure anche loro hanno fatto la storia come tuttel le altre "dimenticate"....:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo, parliamo di auto che magari hanno fatto la nostra storia personale, familiare. A me per esempio piacerebbe riavere tra le mani una Uno 60 SL bianca dell'86 auto in cui sono nato e cresciuto e una Dedra 1.8 i.e. LS del 92 con cui ho imparato a guidare... scusate ora ho il magone...

Link al commento
Condividi su altri Social

Niente altro da aggiungere, non ho ancora abbandonato l'idea di sistemare la vecchia Uno di famiglia incidentata pesantemente dieci anni fa, quindi direi che facciamo parte dello modus cogitandi.

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.