Vai al contenuto
  • 0

consiglio acquisto auto (nuova o usata) - budget 20000 €

erpedi

Domanda

Ciao a tutti.

Sono molto indeciso sull'acquisto di un auto, dopo che mi hanno rubato la mia amata 500 (2009, 1.3 multijet)

Percorro intorno ai 30000 km/anno, di cui la maggior parte in autostrada, quindi escludo a priori una a benzina ed anche a metano viste le scarse prestazioni...

Diciamo che sono uno di quelli che bada non poco all'estetica, quindi stavo valutando una A1 (a 3 o 5 porte), ma col budget siamo al limite, soprattutto perchè mi pare che i vari optionals siano parecchio costosi e le versioni "base" molto spartane.

Fuori budget mini countryman e mercedes classe A, che sarebbe stata la mia preferita se avessi avuto a disposizione qualche migliaio di euro in più.

Sto pensando a qualche usato con pochi km o ad una a km 0, ma si risparmia poco, a quanto vedo (ovviamente mi riferisco all'a1 e alla mini), e si corrono tutti i rischi dell'usato...

Qualche idea?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Io una Giulietta 1.4 120cv gpl non la escluderei a priori,nel mese di marzo ci sono gli ecoincentivi fiat;)

Con i prezzi attuali del gasolio,imho il gpl diventa conveniente anche su tratte autostradali,in più la giulietta a gpl ha prestazioni praticamente uguali alla versione benzina..

Qui c'è una interessante prova/confronto fra varie auto con diversi combustibili

Prova speciale: sei auto

;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

Non so se l'hai valutata, la nuova Seat Leon potrebbe rientrare nella cifra che hai preventivato, eventualmente sono disponibili anche finanziamenti a TAN0.

Alternativa più compatta la Citroen DS3, se ti piace anche la C4 non è male, sopratutto come interni.

Oltre a queste valuterei la Giulietta, come ti hanno consigliato, la Opel Astra e la Hyundai I30.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

• 0

La A1 la valutai lo scorso anno quando presi la MiTo.

Fondamentalmente, come è stato detto, il problema principale è il prezzo: alto senza giustificare una particolare ricchezza di contenuti, altissimo nel momento in cui tali contenuti vengono aggiunti alla configurazione.

È un'auto eventualmente da prendere per gusto, non per presunta qualità costruttiva superiore, che invece è sostanzialmente in linea con le moderne seg. B: materiali buoni, ma neanche paragonabili ad una A3, per dire; insonorizzazione nella media delle utilitarie; portiere che chiudi e fanno sdeng, non tumpf come su una A4.

Insomma, di Audi ha gli anelli, un bel volante e soprattutto i prezzi. Motori buoni, tutti, ma quelli li ha anche l'Ibiza. :)

Dietro è minuscola, anche la 5 porte, più di tutte le seg. B, più di Mini ed anche di 5oo.

Nonostante a me piaccia parecchio, soprattutto in rosso/argento, mi sono sentito un po' preso in giro a parlare di cifre del 15-25% superiori ad una Mini o una MiTo pari allestite.

Per Mini "One" intendi la hatch, ovvero la classica 3 porte? (One è l'allestimento abbinato ai motori base).

Se ti interessa, al momento è molto scontata, più la benzina che la diesel in realtà, ma comunque dovresti rivolgerti alla Cooper D, decisamente meglio allestita.

In ogni caso, se con 30mila km/anno vuoi più comfort, devi salire almeno al seg. C.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0
La A1 la valutai lo scorso anno quando presi la MiTo.

Fondamentalmente, come è stato detto, il problema principale è il prezzo: alto senza giustificare una particolare ricchezza di contenuti, altissimo nel momento in cui tali contenuti vengono aggiunti alla configurazione.

È un'auto eventualmente da prendere per gusto, non per presunta qualità costruttiva superiore, che invece è sostanzialmente in linea con le moderne seg. B: materiali buoni, ma neanche paragonabili ad una A3, per dire; insonorizzazione nella media delle utilitarie; portiere che chiudi e fanno sdeng, non tumpf come su una A4.

Insomma, di Audi ha gli anelli, un bel volante e soprattutto i prezzi. Motori buoni, tutti, ma quelli li ha anche l'Ibiza. :)

Dietro è minuscola, anche la 5 porte, più di tutte le seg. B, più di Mini ed anche di 5oo.

Nonostante a me piaccia parecchio, soprattutto in rosso/argento, mi sono sentito un po' preso in giro a parlare di cifre del 15-25% superiori ad una Mini o una MiTo pari allestite.

Per Mini "One" intendi la hatch, ovvero la classica 3 porte? (One è l'allestimento abbinato ai motori base).

Se ti interessa, al momento è molto scontata, più la benzina che la diesel in realtà, ma comunque dovresti rivolgerti alla Cooper D, decisamente meglio allestita.

In ogni caso, se con 30mila km/anno vuoi più comfort, devi salire almeno al seg. C.

D'accordo con te sulla A1, infatti mi sta passando la voglia di spenderci quei soldi.

A quel punto con un ulteriore sacrificio arrivo a prendere la nuova classe A a 25k ben allestita. Ci sto pensando seriamente...

Alternative che sto valutando sono la giulietta e la delta, che non mi dispiace affatto e che ho trovato a 14-15k con 20-30mila km. A quel punto

Sulla mini intendevo la classica tre porte, sì. Non ho trovato parecchio in giro. Sai darmi qualche dritta (ovviamente valuto solo diesel)?

Grazie mille!

Link al commento