Vai al contenuto
  • 0

Auto per famiglia entro 16.000€ per persone alte, spaziosa.


whitemount

Domanda

Buongiorno a tutti, chiedo consiglio per sostituire la gloriosa ford focus tdci 115cv che in 12 anni ha fatto 280.000 km.

E' arrivata una bella bimba di pochi mesi, e forse più avanti... son alto cm. 190, mia moglie cm. 185.

Faccio dai 19.000 ai 23.000 all'anno.

55% di questi sono per i giorni di lavoro, prevalentemente statali con medio traffico e parecchi paesini con molte rotatorie, tra questi il tragitto casa ufficio di 8km. di cui 2 km. di urbanoe 6 km. di statale tutta diritta ai 70 all'ora.

Poi ci sono i giri del fine settimana e altro in cui la fa preponderante i viaggi in montagna, e i viaggi in austria da parenti, nel primo caso son viaggi di max 300 km. andata ritorno, nel secondo caso son 600 km. andata ritorno se solo a Innsbruck, o 1.000 km andata ritorno se da i nonni, d'inverno con sci e quando si va in austria ci si porta sempre il mondo di roba, quindi son un

25% di autostrada.

20% di montagna, di cui la metà in strade strette, curve, tornanti e tratti al 13 / 15 %.

Stiamo valutando:

- Skoda roomster: Dicono sia altissima dentro, ma mai montato. si trova nuova sotto i 15.000€, ma come va in montagna e in autostrada?

- Hyundai ix35: 1.7 4x2, piace molto a mia moglie in bianco, Non ci son montato. Ma i ruotoni da 17 mi costeranno un botto per le gomme invernali.

Budget 16.000 / 17.500 max! Valuterei usato solo se recente e non troppi km. direi max 3 anni!

Importante: Deve permettere sorpassi agevoli in strade tipo la Brennero che facciamo 6 / 8 volte l'anno con mega carichi o solo con sci, e che non faccia venir il mal di mare sulle strade di montagna e sia guidabile sui tornanti.

Altri suggerimenti?:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao

visto che hai valutato la Skoda roomster potresti anche prendere in considerazione lo Yeti, ha lo stesso sistema modulare dei sedili posteriori ma è più spazioso, io sono 1,85 e avevo la tua stessa Focus e ho valutato il roomster, poi ho preso lo Yeti. Monta pneumatici da 16 o 17 e prevede per le invernali M+S le 205/55/16

che sono abbastanza comuni e meno costose delle 17.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Peugeot 3008 1.6hdi 110cv

Opel Meriva 1.7ctdi

Seat Altea - Altea XL

Allora per la 3008 mi piace molto le finiture, ma come la sorella 5008 quel montante del parabrezza così inclinato mi fa impazzire per non batterci la testa nelle poche prove fatte. E pure da usato recente si fatica a star dentro la cifra... ØØØ dietro è comodissima!!

Meriva, avevo dubbi sull'altezza, tolti dalla moglie più bassa di me conferma che non c'è aria sotto la testa, scarsa davanti, pessima dietro, problema altezza quindi Scartata.

Altea XL è la prima che avevo in mente ma quasi come sopra, ossia al centro è discretamente alta, ma ai lati il tetto scende molto rapidamente e solo in una prova statica ho battuto il capo non so quante volte, Scartata!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao

visto che hai valutato la Skoda roomster potresti anche prendere in considerazione lo Yeti, ha lo stesso sistema modulare dei sedili posteriori ma è più spazioso, io sono 1,85 e avevo la tua stessa Focus e ho valutato il roomster, poi ho preso lo Yeti. Monta pneumatici da 16 o 17 e prevede per le invernali M+S le 205/55/16

che sono abbastanza comuni e meno costose delle 17.

Yeti mi piace tanto, salito dentro mi pare comodo (ma manca la prova del nove della moglie) forse l'avrei preferito un pelo più lungo... lì il problema è che trovo a prezzo affrontabile solo il 2.0 110 cv diesel... mentre forse è meglio il 1.6 105 cv, tu quale hai e quanto consumi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

eh.. allora mi sa che l'unica soluzione "papabile" per avere aria sopra la testa in maniera rilevante (mi pare di capire che usi pure il sedile abbastanza "alto", visto che io sono 1.85 e non ho rilevato grosssssi problemi, e guido con il sedile un po' alto si, ma non TUTTO alto...) siano auto tipo Berlingo/Partner, Doblo' e Kangoo.

spazio a gogo, motori non fermi, bagagliaio immenso... mai presi in considerazione??

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per strade strette in montagna non intendevo che l'auto dev'esser piccola, faccio anche 15.000 col ducato maxi per lavoro e ok che quello lo uso prevalentemente autostrada e statali ma son anche andato in montagna (comodo per portar le mtb in gruppo) e si va dappertutto volendo, escluso neve e ghiaccio dove senza invernali è na schifezza. Intendevo un auto dallo sterzo e sospensioni che si guida bene in serie di curve che su alcune auto fanno venire il vomito anche ai venti all'ora...;-) qualcuno conosce la Fricca o la Vallarsa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
eh.. allora mi sa che l'unica soluzione "papabile" per avere aria sopra la testa in maniera rilevante (mi pare di capire che usi pure il sedile abbastanza "alto", visto che io sono 1.85 e non ho rilevato grosssssi problemi, e guido con il sedile un po' alto si, ma non TUTTO alto...) siano auto tipo Berlingo/Partner, Doblo' e Kangoo.

spazio a gogo, motori non fermi, bagagliaio immenso... mai presi in considerazione??

ciao

Si lì il grosso freno è il WAF (wife acceptance factor) visto che non gli piacciono... e sinceramente son stato in viaggio solo su il renault e il citroen per lavoro e in autostrada ballavano un pò troppo per i miei gusti... doblò mi piace da morire il t-jet 1.4 metano... ma gli interni son quelli del ducato :-(... di questi qui il mio preferito è il peugeot partner tepee, spazio da vendere (quasi un altro furgone) qualità percepita niente, niente male, e se sollevo il portellone posteriore non batto con la testa ma... talvolta può esser fatica aver lo spazio per aprirlo, ma forse con l'uso ci prendi mano... e con le scorrevoli recuperi in altra maniera...

diciamo che se convinco la moglie questo è ancora in lizza...

Si mi piace sedere non affossato.. la c4 picasso non mi piace fuori, ma dentro non è male... e sono un pò prevenuto per citroen per le sospensioni forse troppo morbide per i miei gusti...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ford mondeo sw è grande anche pèer chi sta dietro ha un motore tdci con una bella coppia per andare anche in montagna

e riesci a prenderla nopn troppo vecchia e neanche usata al prezzo che pensi

rispetto a rooomster è un altrro pianeta di macchina

sul serio la mondeo sw si trova a ste cifre? ci son montato una volta ed è un gran bel viaggiare ma pensavo costasse molto?? non avevo preso in considerazione...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.