Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Yaris 3p 1.0 69cv 3cil - 93/3600 Nm/giri - 1.025kg

Al Volante - prova yaris 1.0 5p lounge - vel max 158km/h - 0/100 15.3s - 80/120 25.1s

1.111 kg per la stessa auto 5p su 4R:

http://www.autopareri.com/forum/prove-e-recensioni-auto/55330-prova-toyota-yaris-2012-1-0-69-cv-vs-antenate.html#post27877410

Notevole per la categoria, in questo caso vengono fuori numeri comparabili con 500, almeno per capire le potenzialità del motore ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 123
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La signora si lamentava perchè con quell'auto non riusciva a fare NE' salite NE' sorpassi. Stando alle sue parole, non parlava di "sorpassi in salita" ;) E comunque amen, problemi suoi. Non mi sembra un caso rappresentativo.

Il 1.2 fire lo conosco bene anch'io perchè ce l'ha la mia ragazza nella 500, e ho guidato varie volte su una Panda Climbing, graziato dall'Euro 5 ma gravato dalla trazione 4WD. Sono automobili ovviamente lente, sedute, ma niente affatto inadeguate. Anzi, complice quella leva del cambio, non ci si annoia nemmeno.

Che riesca a percorrere le salite è fuor di dubbio, che riesca a farle con brio è un altro discorso. Marce basse, tavoletta ben premuta e sfruttamento delle rincorse sono d'obbligo. Ma è la motorizzazione di base di un'utilitaria, per cui non ci vedo niente di male francamente. Negli ultimi 10 anni ne ho guidati talmente tanti di polmoni (sempre auto di amici per fortuna)!

La Ford Fiesta 1.2 75cv (modello vecchio, ma non credo che la nuova sia diventata un fulmine), sembrava di andare con freno a mano tirato. La vecchia Clio 1.4, imbarazzante, avevi voglia di scendere e spingerla. E tutte auto accomunate da consumi alti, visto anche lo stile di guida a cui ti obbligavano in molte situazioni.

La Aygo/107/C1 (ne ho guidate in più occasioni) nell'impiego cittadino sono ottime e perfino piacevoli, ma sono giusti i ragionamenti fatti, sul corpo-vettura ridotto all'osso che sicuramente ha gran parte del merito. La nuova Yaris col medesimo motore viene infatti descritta pigra e lenta da tutte le prove su strada.

La Smart vince su tutte, ma non vale perchè è mezza macchina. Ho trovato piacevole anche la Mazda3 1.3 75cv, in città. In autostrada ovviamente molto meno ;)

Mi hanno parlato bene della up!. Qualcuno l'ha provata?

In definitiva, non mi sembra grave che le motorizzazioni di base vadano piano. La semplicità meccanica e il basso costo del propulsore vanno sempre a detrimento delle prestazioni, e chi le compra dovrebbe esserne ben consapevole.

L'unico controsenso che vedo, e che 4R ha imho giustamente evidenziato, è la prassi, discutibile ma legittima, di fare versioni extra lusso col motore più economico, adescando gli acquirenti meno esperti.

Dunque giusto il tuo ragionamento, sui motori di attacco non si può pretendere la luna. Però per lo meno decente! L'esempio che hai fatto tu della panda, dunque io ne ho una in casa con il Mtj che trovo appena sufficiente per spostare il tutto. Il 1.2 secondo me era fuori luogo per quel modello, espressamente fatto per "salire". Ok vado a tavoletta però non puoi permetterti di avere un 1.2 che consumi come un jaguar!

E non valuto le prestazioni delle altre marche automobilistiche. In alcuni casi sono proprio scandalose! Vedi esempio della golf da 80cv.

Dunque io ho provato sia 500/panda 1.2 che aygo e up entrambe con 1.0 . A primo impatto la differenza si sente eccome. Quella facente parte del trio è bella scattante complice uno sterzo leggero e abbastanza diretto ti dà l'impressione di leggerezza. La up assomiglia di più alle nostre.

Ora senza dubbio le nostre sono molto meglio rifinite siamo d'accordo, però per una giusta ottimizzazione di consumi/emissioni/prestazioni ci vuole meno peso.

Ci sono riusciti i tedeschi, che loro non sono famosi per la leggerezza, a fare la up una citycar alleggerita perchè noi no?

Poi per carità bisogna considerare tutte le normative euro ncap che hanno irrobustito tutta la scocca ecc

Però ragazzi io avevo una punto sporting 1.2 con "solo" 80 cv e vi dico volava rispetto alle attuali!

1.111 kg per la stessa auto 5p su 4R:

Prova Toyota Yaris 2012 1.0 69 CV - VS - Antenate

Notevole per la categoria, in questo caso vengono fuori numeri comparabili con 500, almeno per capire le potenzialità del motore ;-)

Considerando che yaris è di segmento superiore.. Non voglio sapere quanto peserà la 500 L!

Modificato da mich_

Link al commento
Condividi su altri Social

Su Aygo senti il "motore" perché é una scatola di sardine fatta col domo pack

500 é molto più insonorizzata, e complice i rapporti lunghi, sembra a sensazione che vada poco.

ma in realtà viaggia, va in salita in scioltezza, permette qualche piccolo sorpasso, e sfruttando l'elasticità si accontenta di poco.

occhio a sovrastimare le sensazioni ;)

se mi affidassi alle sensazioni, direi che la C350 va niente con cambio in Economy....poca spinta, poco rumore, poca sensazione di velocità.

quando la realtà è che trovarsi a velocità imbarazzanti è un attimo..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Boh...

Io vi seguo poco.

Ho avuto come auto sostitutiva per una settimana (un tempo adeguato per giudicare) una 500 lounge 1.2.

Io sto' a Perugia, per chi non lo sapesse non è propriamente piatto, da queste parti.

Anzi, il piattume è l'eccezione e di salite toste ne abbiamo parecchie.

In quella settimana non ho mai, dico mai, trovato inadeguato il cinquino, anche in tre belli grossi in auto.

Ovvio, non si volava ma sono arrivato dappertutto senza troppo sforzo.

E ci sono pure andato a Roma.

Boh...

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Hanno prima seconda e terza molto corte ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hanno prima seconda e terza molto corte ;)

Bè insomma ha la 2a da 100 km/h..e la 3a da quasi 140 km/h
Sia lo 0.9 che il millino della Toyota hanno rapporti molto corti, le prime 3 marce del bicilindrico sono persino più corte del giapponese, la 5a invece è più lunga sull'italiana ;)

[TABLE=width: 400]

[TR]

[TD]Toyota Aygo 1.0

(km/h a 1.000 giri)[/TD]

[TD]Fiat 500 0.9 85 CV

(km/h a 1.000 giri)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]1ª 8,1

2ª 15,0

3ª 21,9

4ª 28,0

5ª 33,8

R 8,9[/TD]

[TD]1ª 6,7

2ª 12,8

3ª 20,5

4ª 28,3

5ª 36,0

R 7,2[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.