Vai al contenuto

Mostra vetture avvocato Agnelli al museo dell'auto di Torino


giopisca

Messaggi Raccomandati:

Che figo Lapo,ha la stessa espressione in tutte le foto:lol:

UUHHH la Multipla spiaggina:oddio:

Se non erro fu l'unica che non riuscì mai ad utilizzare causa la malattia.

Fa il verso alla splendida 600 Multipla Eden Roc del 1956 che utilizzava in Costa Azzurra, solamente che la maggiore possibilità di modifiche di allora permise la sistemazione di una bellissima panchina in legno a U dietro i sedili (uniti) anteriori.

La Thema 832 SW Rossa (non la Thema SW prototipo grigia) fino un pò di anni fa la si poteva vedere in splendide condizioni nel posteggio di Arese (probabilmente era stata ceduta a qualche dirigente).

Successivamente è stata per dei mesi in vendita da un noto commerciante di Auto storiche...e mi duole sapere che adesso è finita all'estero.

Modificato da duetto80
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ed ogni volta che si parla di automobili dell'Avvocato io non possso fare a meno di postare questo famoso articolo di Quattroruote del 2003 :)

Le auto dell'Avvocato

Quella 360 barchetta (che ora scopro chiamasi Speedway) l'ho vista a Maranello, elegantissima con degli interni in tessuto molto particolari

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato solo per alcune cose:

Peccato che Fiat ha ceduto ( o distrutto) nel tempo molte delle auto realizzate per l'avvocato.

Peccato che non c'era la Fiat 131 usata come auto di servizio quotidiano fra il 1974 e il 1985.

Peccato che qualcuno ha definito la Fiat 125 come auto preferita dell'avvocato.

Peccato che, non c'era l'autista personale a dare la sua testimonianza.

Testimonianza che si può leggere in questo articolo a tre giorni dopo la morte dell'Avvocato.

La Stampa - Consultazione Archivio

Link al commento
Condividi su altri Social

Manca anche la sua 130 coupè personale, con la quale c'è una foto nel Museo Ferrari, durante ad una visita al patron.

Attualmente in Spagna comprata da un collezionista, aveva un collettore fatto apposta per sostituire il grosso doppio corpo Weber da 45 con 3 doppio corpo credo di ugual misura. La potenza passava da 167 cv ad oltre 200 cv.

Purtroppo quando giunse in Spagna presa un commerciante idiota, il collettore fu smontato, buttati via i carburatori e messo il collettore di serie con un solo carburatore: chi l'acquistò diceva che consumava troppo. Ci credo anche ma così hanno distrutto un esemplare unico. L'attuale proprietario ha cercato il collettore ma non esiste più: bisognerebbe rifonderne uno apposta a costi stratosferici, quindi credo che rimarrà così.

Il colore della 130 coupè era unico per l'avvocato, un azzurrino carta da zucchero, orribile a mio gusto.

Noto che manca anche una Ferrari Superamerica speciale per l'avvocato, degli anni 60, con il frontale rifatto all'americana, orrenda.

Link al commento
Condividi su altri Social

Manca anche la sua 130 coupè personale, con la quale c'è una foto nel Museo Ferrari, durante ad una visita al patron.

Attualmente in Spagna comprata da un collezionista, aveva un collettore fatto apposta per sostituire il grosso doppio corpo Weber da 45 con 3 doppio corpo credo di ugual misura. La potenza passava da 167 cv ad oltre 200 cv.

Purtroppo quando giunse in Spagna presa un commerciante idiota, il collettore fu smontato, buttati via i carburatori e messo il collettore di serie con un solo carburatore: chi l'acquistò diceva che consumava troppo. Ci credo anche ma così hanno distrutto un esemplare unico. L'attuale proprietario ha cercato il collettore ma non esiste più: bisognerebbe rifonderne uno apposta a costi stratosferici, quindi credo che rimarrà così.

Il colore della 130 coupè era unico per l'avvocato, un azzurrino carta da zucchero, orribile a mio gusto.

Noto che manca anche una Ferrari Superamerica speciale per l'avvocato, degli anni 60, con il frontale rifatto all'americana, orrenda.

Se non mi sbaglio anche la Lancia Stratos stradale aveva una configurazione simile,cioè 3 carburatori doppio corpo,però la Stratos aveva il V6 Ferrari-Fiat da 2.4 di cilindrata..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Segnalo a tutti gli appassionati Croma , che Sabato 23 Marzo, si organizza un ritrovo al Museo dell'Auto a Torino.

In sintesi, E' previsto il ritrovo nel parcheggio sottostante al Museo dell'Auto in Corso Unità D'Italia a Torino .( il parcheggio non è a pagamento e dista 100 mt dal museo)

Il ritrovo avverrà alle 15.30, ed alle 15.45 entreremo nel Museo.

Oltre alle auto dell'Avvocato sarà possibile visionare tutto il Museo recentemente ristrutturato.

Il prezzo di ingresso è agevolato a 6 Euro a persona.

Terminata la visita al Museo, con foto di gruppo vicino ad un'auto in particolare.... ci recheremo in una pizzeria ristorante alle 19-19.30 per fare quattro chiacchiere e successivo commiato.

Ovviamente sono accettate anche altre auto del " progetto Tipo 4"....

Link al commento
Condividi su altri Social

nulla a che dire sulla mostra che andrò a vedere, mi fa riflettere invece come in questo paese certe persone vengano rivalutate ed altre no( sto parlando ora del solo campo automobilistico) ..sembra veramente sui giornali , in tv ed in rete che Gianni Agnelli sia stato davvero un patito di auto...assurdo!!

mi viene da sorridere ..pensando ai veri esperti ed appassionati di automobili che per questa hanno dato veramente la vite e si sono giocati ,spesso anche il culo..quali Ghidella..che lui stesso ha silurato , al grande Ingegner Gianni Lancia, che studente di ingegneria all'università di Pisa( per lui Torino sarebbe stato troppo compromettente e..facile) che nelle lunghe scorazzate fra Torino e pisa..ancora studente viaggiava su un Aprilia prototipo con dentro al cofano il 6 cilindri dell'Aurelia..

«Io la marcia dei quarantamila non avrei saputo organizzarla. E di Cuccia in Mediobanca non sapevo che dire. A me piacevano le macchine e basta».

Link al commento
Condividi su altri Social

Missione compiuta !

nostante che, a parte il meteo, che con precisione millimetrica, ha determinato l'inizio della pioggia proprio mezz'ora prima del ns incontro, a parte due defezioni causa "forza maggiore", si è creato un allegro e motivato gruppetto di " Croma fans " con inserimento di amico Themista.

C'erano una Croma V6, una Turbo 1° serie, una i.e. del 1994 , una i.e. del 1993, una 16V , una TDI Taxi, (una delle ultime due Croma ancora in servizio a Torino , con 400.000 Km), una CHT del 1988 ed una Thema SW LE 3° serie.

Ho fatto alcune foto delle auto parcheggiate in fila indiana.

Poi , ci siamo recati in museo, abbiamo fatto tutto il giro " turistico", poi ci siamo soffermati sulla mostra delle auto dell'Avvocato , con foto del gruppetto vicino alla più bella ed amata ( veramente ! ) ,fra tutte le auto utilizzate da G.A.

p1030906s.jpg

Uploaded with ImageShack.us

p1030911yp.jpg

Uploaded with ImageShack.us

p1030912r.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.