Vai al contenuto
  • 0

Provare l'auto dal concessionario

charlie

Domanda

Si danno un sacco di ottimi consigli su quale auto acquistare, ma cosa bisogna notare,fare,chiedere quando si va a provare un'auto dal concessionario?

Più di tutto mi interessa sapere cosa fate voi quando vi mettete alla guida.

c'è la possibilità di farsi dare l'auto per un'oretta?

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0

Non ho mai provato l'auto che dovevo acquistare (chiamatemi temerario :)), ma posso darti un consiglio mutuato da un 4R di qualche tempo fa: se ti danno un'auto in prova e devio firmare qualcosa per il ritiro, stai attento a non romperla, sennò paghi, anche se il danno no è detto che sia causato da te.

In pratica, un lettore aveva scritto a 4R che, in seguito a un giretto di prova su un'auto papabile per l'acquisto, il motore aveva improvvisamente ceduto: si è visto addebitare l'importo della riparazione proprio a causa del contratto firmato prima di salire in macchina.

Tra l'altro, non era stato l'unico ad aver utilizzato l'auto quel giorno e, collegando le centraline all'OBD, risultava un tracciato dei giri motore più volte "eccessivo". Questo cliente, nonostante non fosse responsabile, o almeno l'unico responsabile, dell'accaduto, ha dovuto risarcire il concessionario.

Ho riportato questo non per scoraggiare eventuali prove pre-acquisto, ma per puntualizzare una situazione molto rara, ma che purtroppo può verificarsi.

Link al commento

• 0
Ma perché dovrei firmare un contratto prima di effettuare la prova? :pen:

In pratica, da come ho capito, era una specie di comodato d'uso gratuito: lo scrivente non ha specificato la durata della prova, ma, dal fatto che non era stato l'unico utilizatore dell'auto quel giorno, posso ipotizzare al massimo mezza giornata.

Ho omesso di dire che non era il classico giretto con il tizio del concessionario a fianco: la macchina era nelle mani del lettore di 4R in tutto e per tutto.

Link al commento

• 0

A me è capitato di dover firmare delibere solo durante alcune giornate di test drive a porte aperte, ma mai per provare un'auto prima dell'acquisto.

Comunque, per quanto riguarda cosa provare in particolare, dipende dall'auto ed alle caratteristiche a cui sei interessato.

Puoi specificare?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

Comunque, per quanto riguarda cosa provare in particolare, dipende dall'auto ed alle caratteristiche a cui sei interessato.

Puoi specificare?

Tenuta,stabilità,ripresa,sospensioni,freni. sto facendo un giro dai concessionari per una segmento c e per una citycar.

L'ultima che ho provato è stata una smart 62kw automatica. il conce mi tesseva le lodi di quel cambio automatico, ma io da guidatore normale (con solo un corso di guida sicura alle spalle )l'ho trovato davvero lento. migliorava quando inserivi il sequenziale.

Avrei voluto provarla su una curva seria, ma con il venditore vicino io non me la sento proprio

Link al commento

• 0
Tenuta,stabilità,ripresa,sospensioni,freni. sto facendo un giro dai concessionari per una segmento c e per una citycar.

L'ultima che ho provato è stata una smart 62kw automatica. il conce mi tesseva le lodi di quel cambio automatico, ma io da guidatore normale (con solo un corso di guida sicura alle spalle )l'ho trovato davvero lento. migliorava quando inserivi il sequenziale.

Avrei voluto provarla su una curva seria, ma con il venditore vicino io non me la sento proprio

Non è solo una tua impressione,è proprio così;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0
Inviato (modificato)

Ok allora questo nonostante la mia conoscenza medio-bassa delle auto l'ho capito anch'io :D. Ma esiste la possibilità di farsi lasciare l'auto per un pò??

Modificato da charlie
Link al commento