Vai al contenuto

Il cardinale Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, eletto Papa col nome di Francesco


Pandino

Messaggi Raccomandati:

Se hai ruoli istituzionali, sì, devi avere rapporti con loro. Di quale tipo, poi, si vede. Certo se fai le spiate è un conto, se ti limiti al protocollo un altro.

A Ratzinger hanno rotto le palle perché, quando era poco più che un ragazzino, l'hanno preso e gli hanno infilato una divisa: questo ne faceva automaticamente un nazista, secondo alcuni... Io le trovo patetiche 'ste cose.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 192
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

No, era per spiegare.

Ormai dalle nostre parti si parla di storia modello romanzo fantasy: ci sono 3 o 4 cattivoni che ogni tanto mettono la cappa su di un paese e fanno tanta bua a tutti...

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ne parlavo giusto oggi con mio papà, classe 1927.

All'epoca, mio nonno fu praticamente costretto ad iscrivere i 6 figli all'opera Balilla. C'è una foto di mio papà in divisa, ma questo non fa di lui un fascista...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai fatto bene a rimuovere il mio post, ma non avevo alcun intento polemico: volevo realmente capire il senso di quella frase in questo contesto. Ad essere sinceri, una risposta me l'ero già data da solo e la rimozione me ne ha dato conferma:agree:

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi unisco al commento precedente del Devon...

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Essere contro i matrimoni gay, parlando di un papa, mi sembra il minimo :lol:

Ha anche raccomandato misericordia, però (anche stamattina, ai suoi accompagnatori mentre si recava a pregare).

Sulle donne potrebbe essere la veneranda età che parla per lui (non saprei che altro dire).

Purtroppo, quando si ha a che fare con verità dogmatiche (ricordiamo che è un gesuita, considerati l'"esercito" della Chiesa), punti di scontro con le vedute laiche e democratiche ci saranno sempre.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il senso della discussione è di condividere pensieri su un momento storico che, volenti o nolenti, segna sempre un cambiamento importante.

Non è che si debba pensare a senso unico, però a mio avviso non è questo il momento per polemizzare, dato che gli animi (soprattutto degli interessati) sono naturalmente ipersensibili. Anche perché per molti è un momento gioioso ed è inutile spezzare questa sensazione, non si ottiene niente in cambio.

Le valutazioni di opportunità, che magari pure condivido, sarebbe meglio tenersele per quando sarà finito l'effetto novità.

Poi, voglio dire, perfino io che sono un noto mangiapreti sono riuscito ad appagarmi degli aspetti positivi di questa nuova persona... prendiamoci cinque minuti di pace tutti quanti, per discutere dell'evoluzione della Chiesa avremo altro tempo ;)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

anche perché, se diceva di no, mica lo salutavano con un pacca sulla spalla :roll:

È facile fare i massimalisti quando si conta un cazzo e non si rischia del proprio.

ma quando dalle tue decisioni dipende la tua vita e soprattutto quella di chi ti sta attorno (cosa molto probabile a osteggiare pubblicamente i regimi) ci pensi un miliardo di volte e fai i conti con la tua coscienza a lungo.

Guareschi, minacciato di morte da un anonimo nemico, venne rincuorato da un amico "Stai tranquillo: tu hai la coscienza a posto!" "Ma io non ho paura che mi sparino alla coscienza, ma nella schiena!"

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Raccolgo l'invito di Wilelhm a lasciare il momento gioioso per i fedeli e non dò seguito al mio messaggio precedente e relativi commenti.

Non riuscendo tuttavia ad associare la parola "gioia" alla parola "religione", mi limito ad osservazioni generiche:

Bergoglio non è un outsider: nel 2005 fu eletto ma al momento di accettare l'investitura, rifutò perchè non si sentiva pronto. Quindi, fu eletto Ratzinger.

Avevo letto che era arrivato secondo ma che avesse vinto e rifiutato non l'ho letto da nessuna parte. Fonte? Sarebbe molto interessante se così fosse, indicherebbe una decisione fortissima dei cardinali al suo futuro ruolo, che di conseguenza dovrebbe essere molto importante. Sicuramente con la scelta del segretario di stato si capirà qualcosa di piu sul suo programma.

Osservavo poi che i 77 anni certo indicano la volontà di non avere un papato troppo lungo: significherà che non ci sarà da aspettarsi rivoluzioni? Che dicono i vaticanisti?

Bella la scelta del nome comunque, hanno appena detto alla radio che non è voluto salire sulla SCV 1 ed è salito sul pulmino insieme ai cardinali, ci piace questo elemento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.