Vai al contenuto

Il cardinale Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, eletto Papa col nome di Francesco


Pandino

Messaggi Raccomandati:

Però una cosa che dovremmo evitare, visto che siamo persone intelligenti, è fare processi in contumacia proponendo, come prove, articoli di giornale e blog. Questo anche a prescindere dall'argomento qui trattato. Stessimo parlando di un personaggio importante della cultura o dello spettacolo o della scienza sarebbe lo stesso..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 192
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il compito principale che avrà Papa Francesco, sarà quello di unificare una chiesa divisa; e questo è stato anche uno degli ultimi messaggi che Benedetto XVI ha lanciato (e qualche sospetto - speranza - sul fatto che il suo successore potesse essere proprio lui lo aveva senz'alto)

Non è un compito facile, forse impossibile (ma nulla lo è), ma di certo vedendo dal di fuori è uno dei più indicati a questo tentativo.

Arriva dall'America Latina, il continente più cattolico in questo momento.

America Latina che ha registrato negli ultimi 20 anni forti "spinte rivoluzionarie" (che hanno spesso rasentato l'eresia, secondo i Ministri Vaticani) e Lui venendo da quelle terre può, più facilmente, riportarli nell'ortodossia.

Arriva da un paese del cosidetto terzo mondo, quindi potrebbe "tranquillizzare" le gerarchie africane (che ci speravano per loro) che il loro momento può essere vicino. E non dimentichiamo che anche nel continente Africano esistono "spinte in avanti" di cui si parla meno rispetto quelle sud americane, ma esistono. Un Papa dei poveri dovrebbe esser sentito a loro più vicino.

Il Nord America ha sempre visto come periferia del proprio impero il Sud America, un Papa comunque Americano penso sia preferito ad uno Europeo (ed il Preside USA sembra confermarlo).

Sembra ben accetto anche dagli Scismatici tradizionalisti della comunità di San Pio X che hanno emesso un comunicato che ispira la massima collaborazione:

Comunicato della Casa generalizia della Fraternità S. Pio X circa l’elezione di Papa Francesco

All’annuncio dell’elezione di Papa Francesco, la Fraternità S. Pio X innalza le sue preghiere a Dio, perché elargisca abbondantemente al nuovo Sommo Pontefice le grazie necessarie ad esercitare il suo impegnativo incarico.Possa il nuovo Papa, sostenuto dalla divina Provvidenza, «confermare nella fede i suoi fratelli» (1) con la stessa autorità che S. Pio X rivendicava all’inizio del suo pontificato: «Noi altro non vogliamo essere — e con l’aiuto di Dio lo saremo nella società umana — che ministri di Dio, il quale Ci ha investito della sua autorità. Le ragioni di Dio sono le ragioni Nostre; è stabilito che ad esse saranno votate tutte le Nostre forze e la vita stessa» (2).A S. Francesco d’Assisi, di cui il nuovo Pontefice porta il nome, il divin Crocifisso disse: «Va’, Francesco, e ripara la mia Chiesa». Con questo stesso spirito, i vescovi, i sacerdoti, i religiosi e le religiose della Fraternità S. Pio X assicurano al Santo Padre il loro filiale desiderio di «restaurare ogni cosa in Cristo, affinché Cristo sia tutto in tutti» (3), secondo le proprie possibilità, per amore della santa Chiesa cattolica romana.

Menzingen, 13 marzo 2013

Fonte: DICI

(1) Luc. 22, 32.(2) S. Pio X, Enciclica E supremi apostolatus (4 ottobre 1903).(3) Ef. 1, 10 e Col. 3, 11.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Guareschi, minacciato di morte da un anonimo nemico, venne rincuorato da un amico "Stai tranquillo: tu hai la coscienza a posto!" "Ma io non ho paura che mi sparino alla coscienza, ma nella schiena!"
Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo letto che era arrivato secondo ma che avesse vinto e rifiutato non l'ho letto da nessuna parte. Fonte?

a tale proposito, e per cambiare argomento, non dovrebbe essere segreto il risultato dei voti? ci chiedevamo ieri in casa da dove venisse la notizia che nel 2005 arrivo secondo ecc...

Link al commento
Condividi su altri Social

Conta dei voti e classifiche sono per lo più illazioni giornalistiche, in quanto i Cardinali normalmente sono tenuti al silenzio prima e dopo.

Che ci fosse ( e che ci sia ) un "blocco progressista" contro un "blocco conservatore" nella Chiesa è storia nota ( E stiamo attenti comunque a non usare categorie diverse, perchè nella chiesa cattolica queste definizioni assumono altri significati ), ma che si ossa contare i voti degli uni e degli altri.....è frutto della fantasia di chi scrive :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Il compito principale che avrà Papa Francesco, sarà quello di unificare una chiesa divisa; e questo è stato anche uno degli ultimi messaggi che Benedetto XVI ha lanciato (e qualche sospetto - speranza - sul fatto che il suo successore potesse essere proprio lui lo aveva senz'alto)

Modificato da EC2277
cos'è un Pardinale?
Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto che rifiutò il papato nel 2005 l'ho sentito in tv, credo su Cielo (praticamente SkyTG24) o su La7.

Cercando in rete, invece, trovo notizie di un secondo posto, alle spalle di Ratzinger.

Probabilmente, la notizia è da intendersi come un testa a testa con Ratzinger, ma, alla resa dei conti, interrogato sulla sua accettazione dell'incarico in caso di vittoria, non si sentì pronto e alcuni cardinali del suo "blocco" dirottarono il voto su Ratzinger, facendolo vincere.

Imho, chi si aspetta una "rivoluzione" nella Chiesa, intesa come aperture progressiste et similia, sarà deluso, non tanto per la durata di questo pontificato, ma per l'estrazione "rigida" di Bergoglio. La sua rivoluzione, e spero comunque che ci riesca, sarà una Chiesa votata alla povertà, un ritorno alle origini e al messaggio originale di Gesù, insomma.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.