Vai al contenuto

Il cardinale Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, eletto Papa col nome di Francesco


Pandino

Messaggi Raccomandati:

ma infatti. anzi, personalmente io non sono cattolico e me ne importa il giusto.

però è bene sapere le cose come stanno o almeno cercare di capirle. dire che un cardinale deve avere rapporti con una dittatura sanguinaria (perché quello è stato), mah mi pare un tantino forte.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 192
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se hai ruoli istituzionali, sì, devi avere rapporti con loro. Di quale tipo, poi, si vede. Certo se fai le spiate è un conto, se ti limiti al protocollo un altro.

A Ratzinger hanno rotto le palle perché, quando era poco più che un ragazzino, l'hanno preso e gli hanno infilato una divisa: questo ne faceva automaticamente un nazista, secondo alcuni... Io le trovo patetiche 'ste cose.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

spiegalo alle vittime.... guarda che la polizia di Videla era spietata come la polizia nazista, e non esagero. e infatti le relazioni ambigue della chiesa cattolica con il governo di Hitler sono sempre state fonte di imbarazzo e scandalo.

Spiegalo agli argentini, che per metà erano e sono col regime. La retorica delle vittime non funziona. Da noi fanno vedere solo le madri dei desaparecidos, ma lì non la pensano tutti così.

I generali argentini buttavano la gente viva dagli aerei da trasporto militari, so benissimo di cosa si trattasse.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Spiegalo agli argentini, che per metà erano e sono col regime. La retorica delle vittime non funziona. Da noi fanno vedere solo le madri dei desaparecidos, ma lì non la pensano tutti così.

I generali argentini buttavano la gente viva dagli aerei da trasporto militari, so benissimo di cosa si trattasse.

quindi se metà degli argentini pensa che buttare gente giu dagli aerei e far sparire i figli appena anti delle prigioniere sia giusto, tutto ciò diventa lecito?

Link al commento
Condividi su altri Social

Spiegalo agli argentini, che per metà erano e sono col regime. La retorica delle vittime non funziona. Da noi fanno vedere solo le madri dei desaparecidos, ma lì non la pensano tutti così.

I generali argentini buttavano la gente viva dagli aerei da trasporto militari, so benissimo di cosa si trattasse.

forse siamo off topic, ma ti rendi conto di quello che stai dicendo? che visto che un certo numero di persone (non saprei dire se la metà o no, qualcosa mi dice di no, ma lasciamo perdere) appoggia un dittatore e la sua polizia sanguinaria vuol dire che bisogna accettarlo?... :mirror::oddio:

se questi sono i termini della discussione personalmente preferisco fermarmi qui

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Al solito, si processa e si condanna il capo di un organizzazione ostile sulla base di prove indiziarie e di testimonianze non verificate. Con il risultato che tra una sessantina d'anni dovremo procedere alla sua riabilitazione, come è successo con il Papa Pio XII, sul quale lo storico israeliano Gary Kupp ha affermato che fece tutto quello che era in suo potere per proteggere e difendere gli ebrei, spingendosi ad affermare che abbia salvato più ebrei di tutti i leader del mondo messi assieme. Un ulteriore indizio sulla non colpevolezza di Pio XII si può trovare nel seguente articolo: Pio XII e quei rapporti segreti delle Ss "Il Vaticano aiuta gli ebrei a scappare" - Repubblica.it e poiché sia lo storico Krupp che il quotidiano La Repubblica non possono essere tacciati di fonti filo-cristiane, mi pare corretto attribuire un poco di attendibilità a tali fonti. Certo è sempre tutto da verificare, ma veramente vogliamo portare avanti un nuovo processo sommario, che puntualmente darà luogo ad una condanna ingiusta?

Detto da uno al quale Dio non serve.

P.S. Specifico, in ottempranza al regolamento, che il mio non è un intervento sulla figura di Pio XII o sulla figura di Bergoglio, ma semplicemente una presa di posizione su un certo modo di fondare le proprie posizioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

quindi se metà degli argentini pensa che buttare gente giu dagli aerei e far sparire i figli appena anti delle prigioniere sia giusto, tutto ciò diventa lecito?

No, era per spiegare.

Ormai dalle nostre parti si parla di storia modello romanzo fantasy: ci sono 3 o 4 cattivoni che ogni tanto mettono la cappa su di un paese e fanno tanta bua a tutti. Non è così e qualsiasi regime si imponga ha delle basi di consenso. Magari gli argentini filo-generali non volevano essere fucilati da chi voleva fare la "rivoluzione", e quindi si accontentavano di un male minore e di vedere morire chi, una volta preso il potere, avrebbe magari fucilato loro. Si chiamano guerre civili.

E' come quando si piagnucola sui fatti accaduti qui fra il 1943 e il 1945: nelle guerre civili funziona così, e allora ci si chieda perché succedono le guerre civili.

Se vuoi sapere come la penso io... ti dico di sì: in caso di grave pericolo forse sarei io stesso a buttare miei concittadini dagli aerei.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco appunto siamo OT.

E soprattutto non dimentichiamo ruoli e contesti e tempi in cui le vicende si sono svolte.

Senza contare che il passato a volte non inficia il futuro.

Sennò il fatto che Churchill fosse nel 1940 in pratica un politico fallito semi-alcolizzato o Kennedy nel '60 un malato cronico afflitto da satiriasi avrebbe pesato ben di più.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.