Vai al contenuto

Fiat X1/9


Tony ramirez

Messaggi Raccomandati:

Non so se l'argomento sia stato trattato o meno in passato su queste pagine ma, anche grazie alla mostra dedicata alle auto dell'Avvocato, vorrei discutere con voi sulla Fiat X1/9, da lui (si dice) fortemente voluta.

Io la reputo ancora oggi un'auto fantastica, a livello di design una spanna avanti a tutti, come tecnica sicuramente insolita.

Una Fiat con motore posteriore centrale, hard top removibile, fari a scomparsa, tenuta e guida da GoKart, sembra quasi si parli di un Ferrari anzi di una Ferrarina come la chiamavano oltreoceano dove peraltro riscosse i maggiori consensi. Io trovo che sia un'auto sfortunata come periodo storico (l'auto giusta nel momento sbagliato) al contrario per esempio della Mazda Mx5, (un'auto più banale della X1/9 ma nata nel periodo giusto).

A mio parere la X1/9 come idea di design è un'icona al pari della Testarossa, ha segnato un'epoca e ha ispirato molte altre marche.

Io la butto li. sarebbe bello oggi nascesse una riedizione su telaio Alfa Romeo 4c, una versione meno pompata dell'Alfa e più accessibile a tutti, con un design rievocativo ma moderno, un hard top lamellare in vetro a scomparsa, più comodo e veloce da aprire e riporre, un prezzo di attacco basso... non troppa elettronica, peso contenuto.. insomma mi piacerebbe vedere il mercato come l'accoglierebbe. A voi i commenti

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 142
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

AR 4C è un pò la nipotina dell' X1/9 ( e della sorella maggiore Beta Montecarlo )

L'errore più grosso ( ma pare fosse voluto per non oscurare le auto di Maranello ) e non aver mai montato motori più grossi dei Lampredi monoalbero ( e quindi con al massimo 85 CV )

Certo , poi c'e' chi ci ha messo sotto di tutto ...ma non lo fece la fabbrica

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

AR 4C è un pò la nipotina dell' X1/9 ( e della sorella maggiore Beta Montecarlo )

L'errore più grosso ( ma pare fosse voluto per non oscurare le auto di Maranello ) e non aver mai montato motori più grossi dei Lampredi monoalbero ( e quindi con al massimo 85 CV )

Certo , poi c'e' chi ci ha messo sotto di tutto ...ma non lo fece la fabbrica

Si ma anche il concetto di divertirsi con soli 85 cv non era sbagliato, se poi appunto pensiamo che la Lancia offriva lo step superiore allora venivano coperte le fasce di mercato.

Lo stesso concetto X1/9 secondo me è stato in parte ripreso dalle Smart Roadster con tiepido successo causato da un design un pò giocattolesco e da un cambio automatico penoso... devo ammettere che questi due punti mi frenarono al momento dell'acquisto e virai sulla Punto Cabrio... (grave errore, dovevo andare sulla Barchetta)

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima auto a me intestata a 18 anni. X1/9 Five speed col 1500cc, anno 1979, grigio metallizzato con interni tabacco. Amore per tutta la vita.

Estetica meravigliosa, tenuta di strada mondiale, mi schiantai nel fianco di una Ritmo e non si fece un graffio, con i suoi longheroni e paraurti a pistoni deformabili a norme USA.

Mi manca...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho deciso che sarà la mia prossima auto, costi quel che costi ma il piacere di andare in giro con il sedere che rasenta l'asfalto e le gambe distese non ha prezzo!!

Credo che a breve, tempo permettendo, presenterò un mio 3d su base alfa 4c!!!

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho deciso che sarà la mia prossima auto, costi quel che costi ma il piacere di andare in giro con il sedere che rasenta l'asfalto e le gambe distese non ha prezzo!!

Credo che a breve, tempo permettendo, presenterò un mio 3d su base alfa 4c!!!

Per quanto sia una derivata del 128 IMHO virerei sulla Barchetta che scartasti all'epoca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Poco appeal rispetto l'x1/9, che vantava del motore e la trazione dietro e piccoli accessori come i fari a scomparsa e l'hard top removibile e riponibile nel cofano anteriore... particolari da supercar, la Barchetta per quanto bella fosse (sicuramente ispiratrice di alcune BMW) è una Punto con il 1.8 senza tetto, senza nessuna "b" sulla fiancata.

Piccolo particolare, i gruppi ottici del X1/9 erano gli stessi di Miura e Stratos!!!

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Condivido e auspicherei una new X1/9, il problema è che se la fai su base 4C, ti costa un botto e tradisce lo spirto (perchè non costa il 1750 cc che potresti sostituire con uno più piccolo, ma il telaio in carbonio).

Quindi su che telaio la fai? una volta giravi quello del 128 e stop, oggi se giri quello della Bravo non è che vai molto distante.

Riguardo a 4C Abarth la troverei difficile come posizionamento, ci metti un motore più piccolo ed economico (mica troppo perchè sempre Abarth è) e alla fine quanto risparmi? 3-4 k Eurozzi? Chi te lo fa fare?

Comunque io non chiamerei sfortunata X1/9, se non erro, ne hanno prodotte 180 K tante quante 4 serie di Alfa Spider (duetto) (con 11 anni di produzione in più) che nessuno chiama sfortunata.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.