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Nuova auto uso 90% autostrada


lorenzo22

Domanda

salve a tutti,

ormai la mia cara opel corsa c 1.2 16v 75cv del 2003 sta arrivando alla fine... sinceramente mi sono trovato benissimo con questa macchina, buona guida sulla neve, buoni consumi ( 17,5 km/l in autostrada a 110kmh ), pochissima manutenzione se non difetti di fabbrica ecc e se ne trovassi una usata con pochi km ne prenderei una uguale! l'ho presa nel 2008 con 18000 km per 4500 euro, adesso ne ha 140000 e spero di arrivare ancora un po in la, ma più di un anno non credo di riuscire a farcelo.

sulla mia cara opel ci faccio manutenzione da solo, cambi olio ogni 9000km, candele dischi freni ganasce ecc. tutto quello che serve nel limite dell'attrezzatura che ho in casa, mi manca il ponte, il resto c'è... quindi nel caso di auto nuova gli faccio fare tagliandi fino a 50000 km, poi non mi interessa più.

il mio utilizzo è casa lavoro, devo fare la A1 tra bologna e roncobilaccio e all'anno faccio circa 30000km. guida tranquilla basta che mi faccia viaggiare a 100kmh. devo poter montare le catene, non deve essere troppo bassa da terra, senza ESP, deve cavarsela bene sulla neve ( non 4x4 ) e deve consumare poco. allestimento base ( aria condizionata, vetri elettrici, 3 porte ( o 5 quella che costa meno ) ). come posto mi basterebbe una opel corsa col il bagagliaio della corsa ma due posti.

come budget meno spendo e più sono contento, sia come costo auto che come carburante. :mrgreen: in ogni caso non vorei andare oltre i 13000 circa sul nuovo.

in zona ho solo un distributore di gpl ma devo fare 30km andata e ritorno per fare il pieno ma sarebbe fattibile.

come auto ho guidato la grande punto ma non mi trovo come disposizione vetro volante ecc, idem la bravo e non mi piace dentro.

le jap non diffuse in europa le scarto a priori, troppo costose con ricambi esotici.

valutavo la aygo, ma ho paura di quel 3 cilindri e del suo consumo autostradale oltre alla sua vita...

la panda 1.3 multijet non sembra male ma credo che con meno di 11000 non me la cavo.

ovviamente valuto anche un buon usato, almeno per capire cosa cercare.

grazie per l'aiuto... :razz:

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il carburante è il minore dei problemi (anche se effettivamente se non hai il filtro riscaldato un'eventuale trasporto in officina lo paghi caro), fai conto che comunque il diesel soffre parecchio il freddo e se non metti l'olio specifico per i mesi invernali vuole dire far soffrire tantissimo il turbo durante l'avviamento e stressare davvero molto la batteria che quindi ti durerà drasticamente di meno senza considerare l'antiparticolato che se non va subito in temperatura (cosa che andando in discesa non è trascurabile) può dare davvero molte rogne ed in ogni caso le riparazioni costano dei bei soldoni

poi comunque alla guida ha molto meno freno motore ed il peso all'anteriore aumenta e quindi la guidabilità su neve è compromessa moltissimo in discesa e l'erogazione più brusca sfavorisce le partenze da fermo in salita, pure io ho la casa in montagna (ci sono stato giusto stamattina) e c'è ancora giù la neve ed ho un diesel e ti consiglio di cuore un benzina semplice e robusto con il gpl

già adesso in inverno sulla mia corsa ci metto olio specifico per partire a freddo, ma purtroppo considerando bene il tragitto all'andata, sarebbe bene o mane 30 minuti di discesa in autostrada e poi 15 minuti di strade extra urbane con salite e discese, in quei 30 minuti il filtro il filtro lavora male giusto? inoltre non avevo considerato la giudabilità di un diesel sulla neve in discesa, cosa che potrebbe darmi dei problemi!

giunto a questo punto pensavo a tre opzioni...

1) rifaccio il motore alla mia cara opel corsa

2) macchina nuova economica a benzina che non consumi molto ( motore poco tirato e peso molto ridotto? ) come modelli pensavo alla space star che dovrebbe essere 850kg con un 1.2 3 cilindri, aygo ma costa troppo e durerebbe troppo poco, altre?

3) il metano in autostrada come se la cava? bene o male qualche distributore in zona lo posso trovare facendo 20-30km fuori percorso ( rastignano- lavoro a pianoro ) ma mi servirebbe un auto con una buona autonomia. la panda 1.4 natural power la danno con bombole da 12kg circa e da quello che ho letto fa almeno 250km con 10kg di metano, quindi ogni 3 giorni dovrei fare il pieno ma mi andrebbe bene. se l'autonomia fosse maggiore sarebbe meglio...

per il costo iniziale potrei andare anche un pochino oltre la cifra che mi sono fissato visto che risparmierei 1800 euro l'anno di carburante, alla peggio 1500 euro ma sarebbe pur sempre un bel risparmio.

che strada mi conviene seguire?

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3) il metano in autostrada come se la cava? bene o male qualche distributore in zona lo posso trovare facendo 20-30km fuori percorso ( rastignano- lavoro a pianoro ) ma mi servirebbe un auto con una buona autonomia. la panda 1.4 natural power la danno con bombole da 12kg circa e da quello che ho letto fa almeno 250km con 10kg di metano, quindi ogni 3 giorni dovrei fare il pieno ma mi andrebbe bene. se l'autonomia fosse maggiore sarebbe meglio...

per il costo iniziale potrei andare anche un pochino oltre la cifra che mi sono fissato visto che risparmierei 1800 euro l'anno di carburante, alla peggio 1500 euro ma sarebbe pur sempre un bel risparmio.

....

Se vuoi risparmiare il metano è la scelta migliore.

Se punti alla Panda NP non ti aspettare un auto scattante, più che problemi in autostrada ne avrai in salita (se fai il tratto delle Ganzole non avere fretta).

Per il rifornimento se entri in autostrada a Sasso Marconi hai due opzioni:

1) vai al distributore di Sasso Marconi, che si trova sulla Porrettana a circa 2Km dall'ex casello ed ha dei buoni prezzi.

2) Fai la fondovalle Setta e ti rifornisci al distributore IES della Rampa, presso l'incrocio tra la strada nazionale che va a Castiglione dei Pepoli e la provinciale per S.Benedetto-stazione FS, allungando di qualche km il percorso.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Se vuoi risparmiare il metano è la scelta migliore.

Se punti alla Panda NP non ti aspettare un auto scattante, più che problemi in autostrada ne avrai in salita (se fai il tratto delle Ganzole non avere fretta).

Per il rifornimento se entri in autostrada a Sasso Marconi hai due opzioni:

1) vai al distributore di Sasso Marconi, che si trova sulla Porrettana a circa 2Km dall'ex casello ed ha dei buoni prezzi.

2) Fai la fondovalle Setta e ti rifornisci al distributore IES della Rampa, presso l'incrocio tra la strada nazionale che va a Castiglione dei Pepoli e la provinciale per S.Benedetto-stazione FS, allungando di qualche km il percorso.

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Io punterei alla Punto, più comoda in autostrada e con una guida migliore, altrimenti puoi puntare, in alternativa alla Panda, alle gemelle VAG Up!/Mii/citygo, anche se queste hanno una autonomia più bassa a benzina.

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Io punterei alla Punto, più comoda in autostrada e con una guida migliore, altrimenti puoi puntare, in alternativa alla Panda, alle gemelle VAG Up!/Mii/citygo, anche se queste hanno una autonomia più bassa a benzina.
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è che nelle tue condizioni ti servirebbe la panda trekking a metano che grazie all'altezza maggiore da terra e la simulazione dell'autobloccante la motricità su neve è davvero migliore però costa quasi 18000€
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Se non ti piace la Grande punto o la GP evo allora punta alla Panda, la Punto classic a metano non ha baule e sulla neve è imbarazzante come trazione.

Tra gli aspirati il 1.2 ha pochi problemi fino alla €4, se preferisci un €5 meglio il 1.4.

Il 0.9 è quello con le migliori prestazioni, come vada dopo 150k km occorre vederle, ancora non penso che ci sia arrivato qualcuno.

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