Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto uso 90% autostrada

lorenzo22

Domanda

salve a tutti,

ormai la mia cara opel corsa c 1.2 16v 75cv del 2003 sta arrivando alla fine... sinceramente mi sono trovato benissimo con questa macchina, buona guida sulla neve, buoni consumi ( 17,5 km/l in autostrada a 110kmh ), pochissima manutenzione se non difetti di fabbrica ecc e se ne trovassi una usata con pochi km ne prenderei una uguale! l'ho presa nel 2008 con 18000 km per 4500 euro, adesso ne ha 140000 e spero di arrivare ancora un po in la, ma più di un anno non credo di riuscire a farcelo.

sulla mia cara opel ci faccio manutenzione da solo, cambi olio ogni 9000km, candele dischi freni ganasce ecc. tutto quello che serve nel limite dell'attrezzatura che ho in casa, mi manca il ponte, il resto c'è... quindi nel caso di auto nuova gli faccio fare tagliandi fino a 50000 km, poi non mi interessa più.

il mio utilizzo è casa lavoro, devo fare la A1 tra bologna e roncobilaccio e all'anno faccio circa 30000km. guida tranquilla basta che mi faccia viaggiare a 100kmh. devo poter montare le catene, non deve essere troppo bassa da terra, senza ESP, deve cavarsela bene sulla neve ( non 4x4 ) e deve consumare poco. allestimento base ( aria condizionata, vetri elettrici, 3 porte ( o 5 quella che costa meno ) ). come posto mi basterebbe una opel corsa col il bagagliaio della corsa ma due posti.

come budget meno spendo e più sono contento, sia come costo auto che come carburante. :mrgreen: in ogni caso non vorei andare oltre i 13000 circa sul nuovo.

in zona ho solo un distributore di gpl ma devo fare 30km andata e ritorno per fare il pieno ma sarebbe fattibile.

come auto ho guidato la grande punto ma non mi trovo come disposizione vetro volante ecc, idem la bravo e non mi piace dentro.

le jap non diffuse in europa le scarto a priori, troppo costose con ricambi esotici.

valutavo la aygo, ma ho paura di quel 3 cilindri e del suo consumo autostradale oltre alla sua vita...

la panda 1.3 multijet non sembra male ma credo che con meno di 11000 non me la cavo.

ovviamente valuto anche un buon usato, almeno per capire cosa cercare.

grazie per l'aiuto... :razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Sicuramente un diesel.

Con il GPL consumi di più ma costa meno il GPL, alla fine risparmi rispetto al diesel ma è meno gradevole da guidare sulle strade collinari e di montagna, oltretutto a velocità autostradali la differenza di consumo sale e il risparmio si riduce.

Io ti consiglio una vettura del segmento C per comodità nei viaggi, alla fine il consumo è maggiore di una segmento B ma non di tanto, e la comodità e la guida in autostrada è migliore.

Se, invece, il consumo è più importante vai su una segmento B diesel, Renault Clio, Ford Fiesta, Fiat grande Punto, Seat Ibiza, Toyota Yaris....

Di Mitsubishi 3 cilindri c'è la Colt, ed è un 1.1, la space star partiva dal 1.3 4 cilindri.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

• 0
se fa molto freddo in inverno il diesel lo eviterei come la peste

Difficilmente si va sotto al temperatura di congelamento, per assurdo è più facile che succeda in pianura fuori dai centri abitati.

Oltretutto, se non si avvia per il freddo, meglio prendere un giorno di ferie :mrgreen: perchè vuole dire che la strada è una lastra di vetro, ed alla prima curva si fa la mucchia.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Link al commento

• 0
Inviato (modificato)
Dubito che, con auto di dimensioni e potenze paragonabili, se riesci a fare i 17 km/l in autostrada col Diesel (possibile), tu riesca a fare una percorrenza analoga a benzina.

Approssimativamente, dove un'auto a gasolio fa quelle percorrenze autostradali (più o meno 120 km/h), una corrispondente a benzina non va oltre i 13-14 km/l.

Modificato da lorenzo22
Link al commento

• 0

Io con la C3 1.4hdi 92hp Euro3 del '03 della mamma (ad oggi 250.000Km) faccio agevolmente i 25km/l in extraurbano (quando m'impegno e il traffico è favorevole ho toccato + volte medie di 30km/l -il C.diBordo verificai esser molto preciso-), ed anche il mio piede fà i 17km/l con un benzina parco (così come con AlfaCrosswagon1.9mjet posseduta), quindi il mio consiglio è accattarsi un 1.4td da <1200kg (gli hdi cambiano la cinghia della distribuzione ogni 10anni o 240.000 :clap ...la C3 di mamma non l'ha ancora cambiata.....)

Link al commento

• 0

Escluderei il gpl soprattutto perchè per fare rifornimento dovrebbe fare 30km di proposito...comunque dico anche io diesel,anche se difficilmente troverai una utilitaria nuova diesel che consumi quanto una corsa c 1.3 multijet,forse la nuova versione di questo motore da 85cv montato sulla punto potrebbe avvicinarsi a quelle percorrenze,ma credo sia fuori budget...

Un altro problema,oltre a quello del gasolio ghiacciato(paraffina) dei motori diesel con le temperature fredde,può essere quello dato dal fatto che il motore ci metta più tempo ad entrare in temperatura,di conseguenza minore efficenza e se l'auto non ha un riscaldatore addizzionale ci mette parecchio tempo in più a sputare aria calda all'interno dell'abitacolo...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

Anch' io dico Diesel, oramai anche le utilitarie vanno oltre la tonnellata, un benzina consuma di più ed è meno gradevole, alla fine ci sarà poca differenza come spese ma scordati una utilitaria come la tua Corsa, scattante con consumi contenuti, forse gli unici modelli che hanno caratteristiche simili sono la Honda Jazz 1.4 e la Toyota Yaris 1.3.

Se poi pensi ad una media il benzina non lo considererei.

P.S. non ti consiglio GPL e metano, ma a 10km da Pian del Voglio c'è un distributore.

Link al commento