Vai al contenuto

Venditori di automobili:la passione non basta


Messaggi Raccomandati:

Se ti frega zero del prodotto, dal mio punto di vista, non hai neanche la molla che ti scatta per studiartelo, incuriosirti su ciò che lo rende innovativo, diverso dalla concorrenza e finisci per essere quello che vende auto come se fossero banane , tanto sono tutte uguali

IMHO questa è mancanza di professionalità tout court, non mancanza di passione.

Io non confonderei tra "fregarsene zero del mondo delle auto" e "fregarsene zero del prodotto". Se ricadi nella seconda, professionalmente vali nulla. Ma puoi benissimo essere competente e aggiornato su quello che vendi senza essere provare alcunché di emotivo nei confronti dell'automotive.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

La passione, nel vendere auto, ci vuole, imho, perchè non è (almeno non ancora e non del tutto) un elettrodomestico che basta che funzioni ed abbia un prezzo corretto per le tasche del cliente.

La passione è quella che ti permette di trovare spunti per fare proposte al cliente, informarsi, dare "colore" ad una trattativa di vendita e magari chiudere con successo un contratto.

Si può fare il venditore senza la passione, ma, come diceva Wil, lo fai in maniera "asettica", il che può andare bene per un lavoro "burocratico" ma, quando si ha a che fare con potenziali clienti, ci vuole quel "quid" che fa la differenza.

Ovviamente, non si vive di sola passione e devi avere la preparazione e la capacità di reggere una trattativa, ma le tre cose non sono in antitesi tra loro, imho.

Più che passione, ci vuole la "consapevolezza".

Consapevolezza che da quello che fai dipende la tua busta paga, il pagare l'affitto, le bollette, la spesa settimanale. ;)

Anzi, a volte la passione "pura e semplice" può essere deleteria. In quanto il cliente non sempre ha le tue idee (anzi, quasi mai)....e metterci la passione può far diventare sordi alle esigenze del cliente, ascoltando solo le proprie.

Si può essere professionisti eccellenti avendo come passione il biliardo all'italiana, e professionisti pessimi con un garage pieno di alfa romeo :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi piacerebbe rispondere alle vostre osservazioni, ma credo che, così facendo, allungherei ulteriormente l'OT e mi dispiacerebbe per gli utenti che vogliono proseguire la discussione su 4C.

Facciamo o troviamo un thread apposito per questo topic, oppure "mi arrendo per manifesta inferiorità numerica" nel sostenere le mie posizioni :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche perché gli appassionati che più premono per qualcosa, se vengono presi si rivelano poi degli esaltati... cosa pericolosa per l'azienda. Perché ti piazzeranno due 4C ad altrettanti esaltati che comunque l'avrebbero comprata, ma terrorizzeranno tutti gli altri... (della serie "Vorrei una Panda Pop" "Le configuro una 458 che è la fine del mondo!").

Esempio meno peregrino...

"Mi interessa quel Kamal lì"

"No guardi, non è nella tradizione del marchio"

Me le vedo certe scene...

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Continuiamo qui

Più veloce della luce! :lol:

Volevo rispondere a McNab: seguendo l'esempio dei promoter del Mediamondo, se uno non ha passione per l'elettronica, i cellulari, i tv etc., credo che non si metterebbe neanche in testa di venderli, perchè, ad eventuali domande del cliente, farebbe una pappardella di quello che gli hanno detto al corso e non saprebbe dare una risposta sensata (vi è mai capitato con i call center di beccare quello che non capisce un'acca? Il corso l'ha fatto ma non avendo il minimo interesse personale per quello che è il prodotto, non sa neanche che pesci pigliare ad eventuali domande).

@ Walker: fregarmene zero dell'auto per me significa fregarmene zero del mondo auto. E' ovvio che se sei un venditore non puoi fregartene del prodotto che vendi, ma, a mio modo di vedre, sarai meno motivato ad aggiornarti, a cercare di offrire maggiore competenza. E non cadiamo nell'eccesso del venditore esaltato, anche perchè, in tempi come questi, automaticamente si cerca di portare a casa la pagnotta, anche se stai vendendo qualcosa che non ti piace o che non è tra le tue preferenze da appassionato.

Avere passione non significa cercare di convincere a tutti i costi il cliente che l'auto che dici tu è migliore di quella che preferisce lui, perchè questa è ottusità deleteria ai fini commerciali. E' importante il risultato economico, però non si vive di solo stipendio (oggi, poi, che non c'è manco più quello..:lol:).

Link al commento
Condividi su altri Social

Più veloce della luce! :lol:

Volevo rispondere a McNab: seguendo l'esempio dei promoter del Mediamondo, se uno non ha passione per l'elettronica, i cellulari, i tv etc., credo che non si metterebbe neanche in testa di venderli, perchè, ad eventuali domande del cliente, farebbe una pappardella di quello che gli hanno detto al corso e non saprebbe dare una risposta sensata (vi è mai capitato con i call center di beccare quello che non capisce un'acca? Il corso l'ha fatto ma non avendo il minimo interesse personale per quello che è il prodotto, non sa neanche che pesci pigliare ad eventuali domande).

Ma quella non e' passione.. e' PREPARAZIONE, e competenza.. e' ovvio che se non ti piace qualcosa fai piu' fatica (anche molta piu' fatica) a essere preparato su quello che stai vendendo... ma c'e' un sacco di gente che non ha una vera e propria passione per quello che sta vendendo, ma sono comunque preparati su quello che stanno vendendo, magari perche' la loro "passione" e' proprio... vendere...

Ovvio che poi e' abbastanza difficile che se un argomento proprio non lo reggi allora difficilmente potrai gestirlo in maniera adeguata a venderlo.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quella non e' passione.. e' PREPARAZIONE, e competenza.. e' ovvio che se non ti piace qualcosa fai piu' fatica (anche molta piu' fatica) a essere preparato su quello che stai vendendo... ma c'e' un sacco di gente che non ha una vera e propria passione per quello che sta vendendo, ma sono comunque preparati su quello che stanno vendendo, magari perche' la loro "passione" e' proprio... vendere...

Ovvio che poi e' abbastanza difficile che se un argomento proprio non lo reggi allora difficilmente potrai gestirlo in maniera adeguata a venderlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per come la vedo io, se non hai la passione, ti rimane SOLO la fatica di prepararti e vendere un prodotto che non ti interessa: reggi finchè riesci, ma mollerai più facilmente quando la situazione diventa difficile.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che passione, ci vuole la "consapevolezza".

Consapevolezza che da quello che fai dipende la tua busta paga, il pagare l'affitto, le bollette, la spesa settimanale. ;)

Anzi, a volte la passione "pura e semplice" può essere deleteria. In quanto il cliente non sempre ha le tue idee (anzi, quasi mai)....e metterci la passione può far diventare sordi alle esigenze del cliente, ascoltando solo le proprie.

Si può essere professionisti eccellenti avendo come passione il biliardo all'italiana, e professionisti pessimi con un garage pieno di alfa romeo :)

https://www.facebook.com/SpiderCabrio

il portale dell'evento dedicato a tutte le vetture scoperte di ogni epoca e marca.

Support the page;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.