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Buonasera a tutti, come mi è stato chiesto da stev66 vi espongo brevemente le mie impressioni su questo motore che monta la mia Punto evo.

L'auto è stata acquistata nel 2010 in sostituzione della Brava 1.6 100cv che era arrivata ormai al capolinea.

Dato che in famiglia usiamo poco la macchina, percorriamo circa 5000 km l'anno, la signora della concessianaria a cui ci siamo rivolti ci ha consigliato di restare nelle motorizzazioni a benzina, e noi abbiamo scelto questa che ci sembrava la più simile al 1.6 che avevamo sulla Brava e cioè il 1.4 multiair 105cv.

La prima cosa che ho notato è la silenziosità del motore, buona anche la ripresa e abbastanza contenuti i consumi, io sono sui 16km/l circa, facendo però un uso della macchina al 90% cittadino.

In autostrada viaggi lunghi ne ho fatto solo due, che dire, metti la sesta il motore si stabilizza sui 2500 giri e non ci si pensa più..

Unica pecca che ho notato fino ad oggi è che d'estate quando fa particolarmente caldo appena accesa il motore da qualche piccolo strattone, ma solo per i primi 30-40 metri poi tutto regolare.

Quando l'ho portata a fare il tagliando ed ho segnalato questa cosa al meccanico lui mi ha risposto che le macchine d'estate dato che fa caldo si deve usare la moto e non la macchina :mrgreen:

Ovviamente era una battuta, ma sta di fatto comunque che nelle giornate particolarmente calde qualche strattoncino alla partenza lo fa ancora...

Che altro dire, un particolare grazie agli inventori di start&stop, hill holder e del suggeritore di cambiata (che non mi ricordo come si chiama:oops:) che hanno reso ancora più rilassante e piacevole per me andare in macchina.

Ps spero di non aver commesso errori o cose simili creando questo 3d, era la mia prima volta :muto:

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

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abbastanza contenuti i consumi, io sono sui 16km/l circa, facendo però un uso della macchina al 90% cittadino.

Abbastanza contenuti? Io direi che sono ottimi. :)

16 km/l sarebbero un risultato eccellente nel misto per una B aspirata da 100 e passa cavalli, lo sono a maggior ragione con percorrenze quasi totalmente urbane.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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I consumi direi che sono ottimi , e che mi dici delle prestazioni, accelerazione, ripresa, eyc ?

Bè le prestazioni per l'uso cittadino secondo me sono molto buone, pronta nelle partenze da ferma e anche in ripresa il motore non soffre troppo, magari scali di una marcia o due ma solitamente non si creano particolari vuoti nei giri del motore..

In salita se la cava abbastanza bene, se però si è a pieno carico e si incontra qualche tornante un po stretto li fatica un po'..

Impressionanti i consumi.

Con solo il turbocompressore in più la mia non va oltre gli 11-12 in città.

Che ruote monta?

Le ruote sono da 15 e le gomme continentale 185/65 r15

Per quanto riguarda i consumi che dire, a giudicare dai vostri commenti posso ritenermi fortunato :)

Comunque secondo me è anche merito dell'impostazione che ti suggerisce quando cambiare marcia, evitando di sgasare eccessivamente e inutilmente :pen:

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

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Imho davvero un ottimo motore,ai vertici della categoria...peccato che verrà tolto di mezzo,ma il futuro vede turbo...

Purtroppo in salita faticano un pò tutti gli aspirati,ma basta scalare marcia e tenere i giri alti e và lo stesso;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Esatto, si scala in seconda/prima a seconda della difficoltà, si dà una bella accellerata e non ci si pensa più. :D

Un'altra cosa che ho notato e che mi viene in mente ora è che ogni tanto mi segnala lo start&stop non disponibile, cosa può essere?

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

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Più probabile siano le basse temperature, la batteria mi sembra strano, ha solo 3 anni.

Quando la mia era nuova (la mia è scorpionata...) lo attivava pure al semaforo a 100 metri da casa, dopo aver passato tutta la notte fuori a -10°...

Adesso che ha poco più di 2 anni non fa vedere neppure più la scritta "S&S non disponibile" sul CDB... (con clima automatico su OFF, radio spenta, pure con le diurne spente non d'à segni... dovrei far imballare il motore e poi farla ripartire premendo la frizione perchè si ricordi di averlo... :roll:)

Modificato da ISO-8707
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