Vai al contenuto

IVECO


Guest fabvio

Messaggi Raccomandati:

I numeri di Iveco (Fiat)

Mentre i titoli Fiat (Milano: FIA.MI - notizie - bacheca) a Piazza Affari cedono l'1,07% e passano di mano a 6.31 euro, la controllata Iveco rende noto che nell'anno 2003 il mercato dei veicoli industriali si è presentato, nel suo complesso, sostanzialmente stabile (-0,6% rispetto al 2002). Mentre in Italia la fine degli incentivi fiscali previsti dalla legge “Tremonti bis” ha influenzato negativamente la domanda, che è scesa del -15,6%, soprattutto nel segmento dei veicoli leggeri (-17,5%) e dei medi (-16,7%). In questo contesto l'Iveco ha venduto circa 146.000 veicoli (-9,6% rispetto al 2002) conquistando una quota di mercato in Europa Occidentale pari al 11,5% (-1,3 punti percentuali rispetto al 2002) e mantenendo la leadership di mercato nel segmento dei veicoli medi grazie al lancio del New Eurocargo. In Italia il calo delle vendite è stato in linea con la flessione della domanda: sostanzialmente stabili le quote di mercato a livello complessivo (30,5% nel 2003 rispetto al 31% del 2002), con una lieve crescita nei medi (61,2%, +1,3 punti percentuali rispetto al 2002). Nel 2003 il fatturato di Iveco è stato di 8.440 milioni di euro rispetto ai 9.136 milioni di euro dell'anno precedente: la diminuzione è da attribuirsi principalmente alle variazioni di area di consolidamento. A parità di perimetro i ricavi sarebbero allineati a quelli del 2002. Nel quarto trimestre, il Settore ha realizzato un fatturato di 2.455 milioni di euro contro i 2.438 del corrispondente periodo del 2002. L'utile operativo di Iveco nel 2003 è stato di 81 milioni di euro (102 milioni di euro nel 2002): la diminuzione è legata essenzialmente alle variazioni di perimetro. Infatti il calo di risultato indotto dai minori volumi e dallo sfavorevole impatto dei cambi è stato sostanzialmente compensato da maggiori efficienze sui costi di prodotto e di struttura. Il risultato operativo del quarto trimestre è stato positivo per 61 milioni di euro rispetto ai 39 milioni di euro del medesimo periodo del 2002. Anche nel 2003 Iveco ha lavorato intensamente all'innovazione di prodotto, i cui frutti più recenti sono le nuove cabine Active Day e Active Time dello Stralis, al quale è andato il prestigioso riconoscimento di “Truck of the Year 2003”, e l'appena lanciato nuovo “Eurocargo”, che migliora ulteriormente l'offerta nella gamma media.

Link al commento
Condividi su altri Social

Volvo dovrà vendere la divisione veicoli pesanti Scania (imposta dalla UE),

è fantascenza secondo voi ipotizzare un acquisizione da parte di Iveco?

personalmente penso (soldi permettendo) che sarebbe una mossa giusta andando a rafforzare Iveco nel settore dove forse ha + bisogno di crescere, ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Volvo dovrà vendere la divisione veicoli pesanti Scania (imposta dalla UE),

è fantascenza secondo voi ipotizzare un acquisizione da parte di Iveco?

personalmente penso (soldi permettendo) che sarebbe una mossa giusta andando a rafforzare Iveco nel settore dove forse ha + bisogno di crescere, ciao

IL RAFFORZAMENTO di iveco è negli obbiettivi di fiat da diversi anni

ricordi quando fiat fece l'offerta per volvo prima e per nissan poi..... ma in funzione non solo del settore auto ma anche del settore camion???

in entrambi i casi le offerte non furono accettate proprio perchè le venditrici non intendevano cedere le loro divisioni camion

.............

mi sai dire il motivo per il quele volvo dovrebbe cedere scania??

io non sapevo neppure che scania fosse di volvo!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Chi sa dirmi perchè i trucks iveco in Uk sono marchiati ford?

Perchè credo che Iveco avesse acquistato la divisione veicoli industriali di Ford UK, ma non vorrei sbagliarmi... :roll:

Credo che Taurus, appena leggerà, potrà dirci come stanno esattamente le cose. :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Chi sa dirmi perchè i trucks iveco in Uk sono marchiati ford?

Perchè nella prima metà degli anni '90 l'Iveco ha acquistato la divisione europea Ford veicoli pesanti che vendeva soprattutto nel nord Europa ed in Inghilterra. Per questioni commerciali Iveco vende i suoi Truck in Inghilterra con quel marchio, mentre in spagna vende come Pegaso.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

In effetti una decina d'anni fa, in Gran Bretagna i trucks Iveco avevano il doppio logo Iveco-Ford (l'avevo visto su un numero di Tuttotrasporti). Oggi pero' ho dato un'occhiata al sito http://www.iveco.co.uk, ed ho visto che c'è solo il logo Iveco...

Link al commento
Condividi su altri Social

Volvo dovrà vendere la divisione veicoli pesanti Scania (imposta dalla UE),

è fantascenza secondo voi ipotizzare un acquisizione da parte di Iveco?

personalmente penso (soldi permettendo) che sarebbe una mossa giusta andando a rafforzare Iveco nel settore dove forse ha + bisogno di crescere, ciao

IL RAFFORZAMENTO di iveco è negli obbiettivi di fiat da diversi anni

ricordi quando fiat fece l'offerta per volvo prima e per nissan poi..... ma in funzione non solo del settore auto ma anche del settore camion???

in entrambi i casi le offerte non furono accettate proprio perchè le venditrici non intendevano cedere le loro divisioni camion

.............

mi sai dire il motivo per il quele volvo dovrebbe cedere scania??

io non sapevo neppure che scania fosse di volvo!!

Link al commento
Condividi su altri Social

IL RAFFORZAMENTO di iveco è negli obbiettivi di fiat da diversi anni

ricordi quando fiat fece l'offerta per volvo prima e per nissan poi..... ma in funzione non solo del settore auto ma anche del settore camion???

in entrambi i casi le offerte non furono accettate proprio perchè le venditrici non intendevano cedere le loro divisioni camion

.............

mi sai dire il motivo per il quele volvo dovrebbe cedere scania??

io non sapevo neppure che scania fosse di volvo!!

Volvo possiede una quota di Scania,

è costretta ha venderla x le disposizioni dell'antitrust entro il 23 aprile

all'acquisto sarebbe interessata anche toyota tramite la Hino motors

Vedi x far sega a scuola! :oops::oops:

comunque Volvo ha avuto 3 anni x vendere la propria partecipazione in Scania, che tra l'altro è in parte controllata anche dalla VW

Link al commento
Condividi su altri Social

IL RAFFORZAMENTO di iveco è negli obbiettivi di fiat da diversi anni

ricordi quando fiat fece l'offerta per volvo prima e per nissan poi..... ma in funzione non solo del settore auto ma anche del settore camion???

in entrambi i casi le offerte non furono accettate proprio perchè le venditrici non intendevano cedere le loro divisioni camion

.............

mi sai dire il motivo per il quele volvo dovrebbe cedere scania??

io non sapevo neppure che scania fosse di volvo!!

Volvo possiede una quota di Scania,

è costretta ha venderla x le disposizioni dell'antitrust entro il 23 aprile

all'acquisto sarebbe interessata anche toyota tramite la Hino motors

Vedi x far sega a scuola! :oops::oops:

comunque Volvo ha avuto 3 anni x vendere la propria partecipazione in Scania, che tra l'altro è in parte controllata anche dalla VW

:D:D:D

comunque:

non riesco a capire quale posizione dominante o lesiva della concorrenza esista per far intervenire l'antitrust!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.