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Ipotesi sulle scarse vendite delle auto italiane all'estero


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L'ANALISI di CoreVD è senza dubbio interessante e completa, in quanto tocca tanti punti che sono/possono essere criticità tipiche del prodotto nazionale.

I motivi di certi insuccessi commerciali sono sempre i soliti, ma assumono proporzioni differenti a secondo del periodo in cui ci troviamo.

Un solo "motivo" fa sempre sentire il suo peso: il pregiudizio.

Pregiudizio che non si è creato dal nulla ma da anni di prodotti poco validi sotto certi aspetti, il che ha minato la fiducia dei clienti.

Purtroppo (come al solito) è facile sentire commenti sul gruppo Fiat che rasentano la demenza, quindi non pregiudizio ma ignoranza. Come le esternazioni di molti (finti) intenditori di auto sull'affidabilità italiana, quasi mai suffragate dai fatti.

Circa il tuo commento finale, quello asteriscato, creda che abbia la sua influenza su una piccola parte dei consumatori... ma comunque è un punto da tenere sempre in considerazione... bisogna dare al mercato ciò che chiede e magari, come dicono tutti i testi di marketing, creare qualche stramba necessità.

p.s.: tanto per tornare alla demenza dilagante di chi valuta le auto in base alle proprie fantasie, ricordo che quando due anni fa ritirai la mia nuova Lancia un amico mi disse: ma è una fiat, le fiat si rompono sempre! cosa l'hai comprata a fare che tanto la si deve sempre riparare? gli ho risposto e ora ho una amico in meno!

;)

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Buonaparte è pregiudizio

le macchine italiane a parte le ferrari etc fanno schifo punto e basta.

Non si prendono neanche in considerazione rispetto alle altre.

inoltre la stampa specializzata estera spesso aiuta

il prodotto locale.

Ci vogliono anni e anni di buoni prodotti e costantemente in crescita per cambiare questo

io la vedo un filo diversamente.

Nel senso che sicuramente c'è del pregiudizio,ma questo è poi fondato per la gestione e le macchine sfornate fine anni 80 inizio anni 90.

E forse più che le macchine la colpa è delle gravi mancanze professionali e commerciali in quegli anni,nel passaggio da primo gruppo europeo per vendite al declino.

E' perfettamente inutile nascondersi dietro ad un dito,riguadagnare quelle posizioni perse è difficile in europa e in italia,quando il sentore della gente è : "quanti soldi (stato) abbiamo dato alla fiat in 40 anni per salvarla? ora basta".

Discutibile? Probabile,ma l'alone che aleggia da anni è questo.

Casomai trovo,attualmente,decisamente più colpevole essersi trovati veramente indietro in mercati stra-emergenti come la Cina e l'india.

imho ovviamente.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

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Hai dimenticato la cosa più importante: il rapporto prezzo/dotazione/qualità. Ad oggi, FGA non può competere con la maggior parte dei marchi rivali per il fatto che, a parità di prezzo, si trovano vetture meglio costruite, meglio dotate o addirittura entrambe le cose. A parte eccezioni come Giulietta, Panda o 500 che vendono perchè svettano in quanto a piacere di guida/fascino/simpatia rispetto alla concorrenza, il resto della produzione sembra essere stata messa lì tanto per dire "ecco, ci saremmo anche noi...". E, come se non bastasse, non sono neanche a buon mercato.

IMHO, ad oggi l'acquisto di un modello di FGA è dovuto principalmente al fattore "Non me ne frega 'na cippa, a me piace e me la prendo" perchè, con i tempi che corrono, una scelta ragionata farebbe virare verso altri lidi.

Un mio (ormai ex) collega quest'autunno è passato da una 147 ad una i30 nuova: avrebbe voluto prendere la Giulietta ma...troppi soldi e troppo poco in cambio.

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i30 e Giulietta e ha scelto la i30? Sicuro che la seconda fosse una vera alternativa e non uno sfizio? Vabbe' che le coreane ora offrono di tutto e di più, ma siamo proprio su 2 pianeti diversi.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

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IMHO, ad oggi l'acquisto di un modello di FGA è dovuto principalmente al fattore "Non me ne frega 'na cippa, a me piace e me la prendo" perchè, con i tempi che corrono, una scelta ragionata farebbe virare verso altri lidi.

Sì, però IMHO è lo stesso problema per i marchi della triade, solo spostato una o due decine di migliaia di € più indietro.*

E allora perché con FGA non funzia?

Anzi, secondo me in certi casi è il contrario: Bravo, per esempio, è un prodotto eccezionalmente a buon mercato. E d'accordo che non è ringiovanito e che non è aggiornato quanto altre concorrenti, ma per chi non ha il portafogli a fisarmonica sarebbe un'opzione di primo piano.

P.S. Non trovo i30 e Giulietta due auto direttamente confrontabili. Troppo poco sovrapponibili IMHO.

*non voglio riprendere la ritirita diatriba FGA vs VAG... ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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i30 e Giulietta e ha scelto la i30? Sicuro che la seconda fosse una vera alternativa e non uno sfizio? Vabbe' che le coreane ora offrono di tutto e di più, ma siamo proprio su 2 pianeti diversi.

Sue parole: "Costa uguale, è più spaziosa, ha il bagagliaio più grande e come dotazione non c'è paragone". Sfizio? Non credo. Se uno si sobbarca 5 anni di rate credo lo faccia con cognizione di causa.

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Hai dimenticato la cosa più importante: il rapporto prezzo/dotazione/qualità. Ad oggi, FGA non può competere con la maggior parte dei marchi rivali per il fatto che, a parità di prezzo, si trovano vetture meglio costruite, meglio dotate o addirittura entrambe le cose. A parte eccezioni come Giulietta, Panda o 500 che vendono perchè svettano in quanto a piacere di guida/fascino/simpatia rispetto alla concorrenza, il resto della produzione sembra essere stata messa lì tanto per dire "ecco, ci saremmo anche noi...". E, come se non bastasse, non sono neanche a buon mercato.

IMHO, ad oggi l'acquisto di un modello di FGA è dovuto principalmente al fattore "Non me ne frega 'na cippa, a me piace e me la prendo" perchè, con i tempi che corrono, una scelta ragionata farebbe virare verso altri lidi.

Un mio (ormai ex) collega quest'autunno è passato da una 147 ad una i30 nuova: avrebbe voluto prendere la Giulietta ma...troppi soldi e troppo poco in cambio.

tutto molto vero,aggiungo una piccola cosa,che magari può sembrare stupida ma non lo è così tanto secondo me :

i prezzi di listino esageratamente alti.

E' vero che vai dal conce e ti fanno il 20% ma questa filosofia italica di vendita è finita tanti anni fa,grazie anche all'avvento di internet e della rete.

Inoltre trovo parecchio stupido pensare che un potenziale acquirente,magari poco informato,compra 4r o guarda sul sito i prezzi delle auto,vede la bravo a 23.000 euro e non si presenta neanche dal concessionario fiat (pregiudizio : "a quei prezzi lì vado direttamente a prendermi una golf,o una focus-megane-astra e spendo meno).

Non dimentichiamoci che non tutti sono utenti di AP:D

Peraltro è anche vero che certe auto vendono perchè sono piacevoli,o hanno interessanti contenuti,vedi 500-500L-Panda- Giuletta.

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

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Mi piacerebbe avere più tempo per una analisi dettagliata. Ammetto che bazzico su questo blog aspettando solo questo momento. Credo che sia una di quelle discussioni che periodicamente si riproppongono con i dovuti aggiornamenti. Tra i camperisti aspettiamo maggio/giugno in attesa dell'apertura del thread del novellino su "si può tenere il frigo a gas acceso in traghetto?" (ovviamente no).

Guardando le statistiche di vendita paese per paese si vede come ci siano differenze abissali: in alcune FGA sta all'1% in altre veleggia attorno al 7%. Mettiamo che magari in Bulgaria e Ungheria il problema sia la distribuzione. Ma in quasi tutti i Paesi, VAG ha almeno una macchina se non due nella top ten, con una costanza che ha dell'incredibile. FGA assolutamente no. tolta l'eccellenza Italia e la Turchia (dove ricordo lo scorso anno Fiat Linea è stata l'auto più venduta) è una debacle assoluta. Motivo?

Secondo me c'entra anche la scarsa pubblicità e/o appeal dei prodotti. Oggi rileggevo i post sulla Focus RS 500. Vero che non è un prodotto strategico, vero che non è un prodotto dove l'azienda guadagna, ma di sicuro è un prodotto 'civetta' che richiama attenzione su tutti i modelli. Certo non è la panacea di tutti i mali. Magari così facendo si recupera uno 0,5% di visibilità e di mercato.

Ma come diceva CoreVD è più un mix di motivi.

Fate attenzione.

Alfa Romeo lancia 4c, auto non di guadagno e/o volumi, ma di richiamo sul marchio... su un marchio che ha solo 2 modelli...

Per assurdo, si vede più pubblicità di Cayman (:-D) che di Lancia (...). se vien fatto così in Italia, non oso pensare all'estero... Abbiamo mattina e sera 'sta Italia Land of dueperduefaquattro... o das auto ed il resto è solo panda e 500 che praticamente si vendono da sole.

L'esempio di Bravo, auto dalla linea moderna e innovativa, le coreane si sono non poco ispirate, ma loro vendono, Bravo no. manca il richiamo? manca l'appeal? la pubblicità?

vero è che le Tetesche hanno la nomea, soprattutto ad est, di auto indistruttibili. Ora le statistiche dimostrano il contrario: aver pompato prestazioni a go-go sui motori vag li ha resi deboli e meno affidabili dei fiat-powertrain. Ma questo lo sanno solo gli addetti ai lavori. Alla gente del popolo ciò è stato detto? al cliente gli viene detto statistiche alla mano?

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

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Ho tagliato il post originale per non appesantire troppo la pagina.

Insomma la scusante "rete di vendita" potrà influire, ma se un prodotto "è buono e piace" vende.

Un prodotto se è buono vende, ma se hai l'officina (ancora prima che il concessionario) vicino casa vende moooolto di più ;)

quello della rete di assistenza è un fattore troppo poco tenuto in considerazione.

a meno che non parliamo di roba particolarissima (Morgan o caterham), avere pochi centri di assistenza è un handicap non da poco.

sobbarcarsi decine di km, per magari farsi sostituire una lampadina o un fusibile da uno della casa, o per un semplice tagliando nel pacchetto ufficiale di manutenzione, é un fortissimo deterrente.

se poi ti capita che l'unica disponibile é gestita male....peggio che andar di notte, sei nella pauta :disp2:

se lo si vuole verificare, basta guardare i dati di vendita italiani di sedici vs. Sx4 o journey vs. Freemont.

dove le auto sono le stesse spiccicate...la differenza sta che se marchiata Fiat, hai officine quasi ovunque, con l'altro marchio una-due officine per provincia.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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