Vai al contenuto

Ipotesi sulle scarse vendite delle auto italiane all'estero


Messaggi Raccomandati:

Fiat adesso non vende in primis perchè ha la gamma piu' vecchia d'Europa....

non basta lanciare due ottime auto in 2 anni per risollevarsi.......se lanci Giulietta e attorno hai dei modelli agonizzanti,è ovvio che hai segni +++ per 12 mesi e poi si torna da capo al punto di partenza..lo stesso vale per la 500L che ha dato un po' di brio al marchio,ma è attorniata da modelli vetusti....

capitolo Bravo....ma un onesta auto monomodello,invariata da 6 anni che altro puo' fare? come la si fa a preferire alla piu' fresca I30 o (esagero) Golf? io stesso che sono un po' nazionalista",non avrei alcun motivo di preferirla.........

imho quando hai una gamma cosi' scarna,rete di vendita e mancanza di led sono problemi secondari....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 286
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Senza parlare di una famigliare. La 159 oramai risente degli anni e pur con tutta la buona volonta' non me la son sentita...

Modificato da Мир

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Parlando x il mercato tedesco (ma penso valga x molti mercati esteri) le auto italiane vendono per 3 motivi:

1) economicità, praticità, e auto x target giovane famiglia (Ducato, in passato Marea SW, Panda, Punto) -> da quando sono arrivate coreane, low cost ecc. segmento molto piu difficile ad eccezione Professional

2) design (500, Alfa 156, 147)

3) sportività, nicchie tipicamente italiane (Ferrari, Maserati, ma anche Barchetta, che in D fu un successo strepitoso x un periodo con >1000 pz/mese)

Se FGA si concentra su questi USP italiani, e ho l impressione che l attuale strategia stia andando almeno nella direzione di punto2) e 3), le italiane aumenteranno le vendite nonostante la brutta fama, le rate leasing non competitive, gamme incomplete, rete vendita/after sales inadeguata, marketing inesistente, scelta di auto aziendali solo tedesche in quasi tutte le aziende ecc.

Link al commento
Condividi su altri Social

FGA ha segnato (quasi) irrimediabilmente il suo futuro segando i fondi al CRF. Ormai è dal 1986 che FGA non produce tecnologia nuova: ci rendiamo conto che il Common Rail, nato ad Orbassano, è stato regalato ai tedeschi e, da solo, ha tirato fuori dal fallimento un costruttore come Ford, tra i principali competitor di FIAT stessa?

Sono più di 20 anni che FGA non presenta una vettura con una caratteristica, una "feature" che la distingua dal resto: persino Opel, li più infeltrito dei marchi tedeschi, ha tirato fuori una cagata come l'Eco-flex e ci ha costruito una piccola fortuna con le piccole monovolume...

E' stata la miopia di un board dirigenziale che per anni (non) ha pianificato un percorso di R&D, produzione e marketing sapendo che, tanto, a fine anno poteva sempre andare a Roma col cappello in mano.

Onestamente, se voi sapeste di trovare tutte le sere dei soldi sotto al vostro divano, al mattino vi alzereste per andare al lavoro?

Link al commento
Condividi su altri Social

Un piccolo esempio ,che cito spesso, nella mia città.....

qui imho un buon 20% delle persone lavora in campgna...ecco il loro parco auto....:

1)Palio we(largamente la prima)

2)Marea WE

3)Escort

4)Mondeo I

5)Tempra we

6)Stilo

...io vi chiedo...questa clientela che sarà obbligata a cambiare ad es. la sua vecchia Palio,quale modello italiano potrà acquistare? ....nessuno...si rivolgerà a Dacia,Skoda ecc,come sta già facendo....le Sandero e i Duster si i sono moltiplicati in questi due anni...

Questo ed altri esempi fanno capire, che,crisi o non crisi,il calo di vendite di Fiat è assolutamente fisiologico per la sua gamma...imho non ci sono altre spiegazioni!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quello che vale vorrei dare il mio contributo anche io.

Personalmente non ho mai posseduto un'auto Italiana, ma ne ho guidate molte per lavoro e non ne conservo un buon ricordo.

Innanzitutto dal mio piccolo e SOGGETTIVO punto di vista non è vero che l'affidabilità e/o la cura degli interni e degli assemblaggi sia migliorata. Con una punto EVO aziendale ci ho quasi rimesso le penne per una bella sgranata della scatola dello sterzo in marcia. Sulle bravo, sempre aziendali, tra gli stemmi che cadono o si consumano come se fossero grattati, i rumorini e i piccoli guasti che vanno dalle spie che si illuminano a random a me sembra che la musica sia cambiata molto poco.

Certo i motori sono validi e anche se magari bisogna tenerli sotto controllo va detto che è piacevole averli sotto il cofano (se adeguati alla vettura). Oltretutto non sono MAI rimasto a piedi.

Problemi più seri sui motori o comunque in termini di affidabilità li ho avuti sulle auto (alcune molto più blasonate di una bravo o di una punto) del gruppo VAG, un paio di volte sono rimasto a piedi e complessivamente l'esborso per le riparazioni è stato più marcato sulle auto tedesche che non sulle Italiane.

Tuttavia, la grande cura degli interni e la qualità percepita (oltre ai vari ammenicoli tecnologici di cui si fa menzione) ha un suo peso, anche il fatto che scricchiolii e piccoli fastidi minori (tanto cari a mamma FIAT) siano relativamente assenti. Io sinceramente non ho una grande attrazione verso le auto del gruppo VW (eccetto Skoda) perchè le ritengo le meno valide dal punto di vista value for money però posso capire quello che continua a comprarle perchè "Sì, ho speso un mare per gli iniettori Siemens andati a donnine però vuoi mettere la comodità, gli interni premium, il navi integrato ecc ecc" così come posso capire quelli che hanno la bravo aziendale (come me) che non li ha mai lasciati a piedi ma è priva dello stemma sul portellone (caduto) le plastiche degli interni passano inosservate (senza infamia e senza lode) se non per qualche assemblaggio da rivedere che porta a diversi rumorini, le luci spesso si fulminano o si accende qualche spia che poi bisogna portare a far vedere, il blue and me non funziona praticamente MAI correttamente, i dispositivi elettrici a volte fanno i capricci. Che poi tutto funziona, magari il finestrino devi premere l'interruttore in un certo modo e quello dopo un po' parte, la spia che si accende basta che dai due sgasate e scompare (vero!!!) ma è il fatto di dover arrivare a fare queste cose che a me non va. E queste cose non le puoi perdonare perchè "hai un'auto che si guida". L'essere medi..il non eccellere in nulla (spesso nemmeno nel prezzo) e in più avere tante piccole cagatine sulla groppa, che poi sommate portano al fastidio, è un grosso fattore penalizzante.

E questo vale anche all'estero dove, se escludiamo l'appeal di 500, non c'è nessun REALE motivo per prendere un'auto del gruppo FGA.

E critico la stessa ignavia (essere senza infamia e senza lode) anche nel gruppo PSA, anch'esso penalizzato nelle vendite proprio perchè "non sa di niente" e non ha un vero e proprio bonus su cui puntare.

Se la gamma del gruppo FGA rimane l'attuale e seguirà questo trend posso affermare con sicurezza relativa che per eventuali acquisti futuri guarderò altrove.

Modificato da Waterland

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono curioso di capire come si possa affermare che Giulietta venda bene... :pen:

Prendo un mese a caso dell'anno appena passato, dato che non riesco a reperire i dati complessivi dell'anno, modello per modello. (se ci riuscite, grazie)

http://www.autopareri.com/forum/immatricolazioni-e-dati-di-vendita/53634-mercato-europa-ue-2012-dati-mensili-e-annuali-32.html#post27983784

Giulietta (auto di punta della gamma Alfa Romeo) ha venduto uguale alla Seat Leon (quella vecchia, a fine carriera e, scusatemi, brutta come un rospo... :D).

La Megane e la Focus hanno venduto 3 volte la Giulietta... L'Astra 4 volte... (da scremare, per tutte 3, un 30% di famigliari?)

Le coreane e le Dacia non le cito nemmeno...

La Delta ha venduto 1/5 della Leon, entrambe a fine carriera, entrambe non aggiornate...

Adesso stiamo calmi. :razz:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono curioso di capire come si possa affermare che Giulietta venda bene... :pen:

Prendo un mese a caso dell'anno appena passato, dato che non riesco a reperire i dati complessivi dell'anno, modello per modello. (se ci riuscite, grazie)

http://www.autopareri.com/forum/immatricolazioni-e-dati-di-vendita/53634-mercato-europa-ue-2012-dati-mensili-e-annuali-32.html#post27983784

Giulietta (auto di punta della gamma Alfa Romeo) ha venduto uguale alla Seat Leon (quella vecchia, a fine carriera e, scusatemi, brutta come un rospo... :D).

La Megane e la Focus hanno venduto 3 volte la Giulietta... L'Astra 4 volte... (da scremare, per tutte 3, un 30% di famigliari?)

Le coreane e le Dacia non le cito nemmeno...

La Delta ha venduto 1/5 della Leon, entrambe a fine carriera, entrambe non aggiornate...

Adesso stiamo calmi. :razz:

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

E comunque viste motorizzazioni ed allestimenti giulietta andrebbe confrontata con le vendite di Classe A, V40, Sr 1 , A3 SB e semmai solo le versioni ben motorizzate e ben accessoriate delle generaliste, Golf in primis.

Se tu hai versioni barbon a 80/85 CV ( che sono le più vendute per i modelli che ce l'hanno, cosa che si tende semre a dimenticare :) certo che vendi di più....:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.